
Originariamente inviata da
internato
Salve ragazzi, sono nuovo del forum (corro a presentarmi nella sezione apposita), e ne approfitto subito per chiedervi un parere.
Premessa:
Non sono un esperto, tutt'altro, quindi perdonatemi in anticipo se pongo domande basilari. Ho letto 5-6 pagine di questo 3d senza venirne a capo.
Dotazione nativa:
Guido la fiat 500 di mia moglie. Immatricolata nuova a fine 2007, motore 1.2 a benzina, cerchi in lega 15" con pneumatici estivi in dotazione Continental Premium Contact 2, misura 185/55.
Problema:
come molti di voi, anche io noto una evidente sensazione di ribaltamento della 500, sia in autostrada (dove ad ogni curva è forte la "sensazione di vuoto", che mi mette anche abbastanza in ansia tant'è che rallento in ogni curva) sia in città (dove ad ogni rotonda che presenta delle irregolarità sento chiaramente il posteriore che "saltella" e sembra stia per girarsi la macchina da un momento all'altro).
I miei timori sono accentuati dal fatto che in passato ho fatto un piccolo incidente in curva con la 500 che è scivolata da dietro e sono andato a sbattere lievemente, per fortuna senza gravi conseguenze per chi stava in auto.
Guido anche una Audi TT (vecchio modello) con pneumatici estivi 225/45 R17 e la differenza di sensazione in tenuta da strada è davvero enorme, e pur essendo macchine completamente diverse e non confrontabili, questo contribuisce ulteriormente a darmi la sensazione di "instabilità" ogni volta che mi metto alla guida della 500; sensazione che non ho provato, ad esempio, quando ho guidato per un mesetto una nuova nissan micra.
SOLUZIONE?
Non sono interessato a guide "sportive" (per capirci: non mi interessa dover fare le curve in maniera "allegra"), mi preme solo la questione sicurezza.
Dovendo cambiare i pneumatici in dotazione che sono attualmente consumatissimi, che soluzione mi consigliate per migliorare la sensazione di stabilità? Ovviamente ho i cerchi in lega da 15" (che mi sembra di aver capito sia la misura peggiore in termini di stabilità) per cui vorrei mantenere i 15" per non doverli sostituire.
E' possibile ottenere miglioramenti prendendo un pneumatico più largo o alto? O il contrario?
Vorrei ringraziare sinceramente in anticipo chi vorrà aiutarmi, è una questione che mi preme molto
