+ Rispondi
Pagina 65 di 74
primaprima ... 15 55 63 64 65 66 67 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 641 a 650 su 731

Discussione: Tenuta di strada

  1. #641
    L'avatar di D&D

    Con noi dal 09/09/2010
    Provincia: Piacenza
    Messaggi: 52

    Italy
     D&D non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da internato Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, sono nuovo del forum (corro a presentarmi nella sezione apposita), e ne approfitto subito per chiedervi un parere.

    Premessa:
    Non sono un esperto, tutt'altro, quindi perdonatemi in anticipo se pongo domande basilari. Ho letto 5-6 pagine di questo 3d senza venirne a capo.

    Dotazione nativa:
    Guido la fiat 500 di mia moglie. Immatricolata nuova a fine 2007, motore 1.2 a benzina, cerchi in lega 15" con pneumatici estivi in dotazione Continental Premium Contact 2, misura 185/55.

    Problema:
    come molti di voi, anche io noto una evidente sensazione di ribaltamento della 500, sia in autostrada (dove ad ogni curva è forte la "sensazione di vuoto", che mi mette anche abbastanza in ansia tant'è che rallento in ogni curva) sia in città (dove ad ogni rotonda che presenta delle irregolarità sento chiaramente il posteriore che "saltella" e sembra stia per girarsi la macchina da un momento all'altro).
    I miei timori sono accentuati dal fatto che in passato ho fatto un piccolo incidente in curva con la 500 che è scivolata da dietro e sono andato a sbattere lievemente, per fortuna senza gravi conseguenze per chi stava in auto.
    Guido anche una Audi TT (vecchio modello) con pneumatici estivi 225/45 R17 e la differenza di sensazione in tenuta da strada è davvero enorme, e pur essendo macchine completamente diverse e non confrontabili, questo contribuisce ulteriormente a darmi la sensazione di "instabilità" ogni volta che mi metto alla guida della 500; sensazione che non ho provato, ad esempio, quando ho guidato per un mesetto una nuova nissan micra.

    SOLUZIONE?
    Non sono interessato a guide "sportive" (per capirci: non mi interessa dover fare le curve in maniera "allegra"), mi preme solo la questione sicurezza.

    Dovendo cambiare i pneumatici in dotazione che sono attualmente consumatissimi, che soluzione mi consigliate per migliorare la sensazione di stabilità? Ovviamente ho i cerchi in lega da 15" (che mi sembra di aver capito sia la misura peggiore in termini di stabilità) per cui vorrei mantenere i 15" per non doverli sostituire.
    E' possibile ottenere miglioramenti prendendo un pneumatico più largo o alto? O il contrario?

    Vorrei ringraziare sinceramente in anticipo chi vorrà aiutarmi, è una questione che mi preme molto
    si vede che solo io ho una 500 che monta un buon assetto xD

    come detto prima se in curva becco un tombino o una chiusura ho la sensazione della gomma "che rimane indietro" ma il vuoto in autostrada e la sensazione di girarsi alle rotonde non l'ho mai provata nemmeno con la neve xD, anzi trovo che sia abbastanza piantata come macchina xD

  2. #642
    L'avatar di r0mualdo

    Con noi dal 24/07/2011
    Residenza: Mercogliano
    Provincia: Avellino
    Età : 40
    Messaggi: 439

    Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    abbastanza normale. macchina con passo corto e sospensioni terribilmente rigide..
    avevo la multijet 95cv che ha un peso leggermente maggiore della 1.2 69cv e sulle giunture dei ponti o nelle curve con piccoli sfalsi dell'asfalto a velocità un po sostenuta si sente il "saltello".
    con l'abarth un po meno essendo ancora più "piantata a terra" ma nonostante ciò c'è sempre.. ma tranquillo. per girarti ce ne vuole
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

  3. #643
    L'avatar di r0mualdo

    Con noi dal 24/07/2011
    Residenza: Mercogliano
    Provincia: Avellino
    Età : 40
    Messaggi: 439

    Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da internato Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, sono nuovo del forum (corro a presentarmi nella sezione apposita), e ne approfitto subito per chiedervi un parere.

    Premessa:
    Non sono un esperto, tutt'altro, quindi perdonatemi in anticipo se pongo domande basilari. Ho letto 5-6 pagine di questo 3d senza venirne a capo.

    Dotazione nativa:
    Guido la fiat 500 di mia moglie. Immatricolata nuova a fine 2007, motore 1.2 a benzina, cerchi in lega 15" con pneumatici estivi in dotazione Continental Premium Contact 2, misura 185/55.

    Problema:
    come molti di voi, anche io noto una evidente sensazione di ribaltamento della 500, sia in autostrada (dove ad ogni curva è forte la "sensazione di vuoto", che mi mette anche abbastanza in ansia tant'è che rallento in ogni curva) sia in città (dove ad ogni rotonda che presenta delle irregolarità sento chiaramente il posteriore che "saltella" e sembra stia per girarsi la macchina da un momento all'altro).
    I miei timori sono accentuati dal fatto che in passato ho fatto un piccolo incidente in curva con la 500 che è scivolata da dietro e sono andato a sbattere lievemente, per fortuna senza gravi conseguenze per chi stava in auto.
    Guido anche una Audi TT (vecchio modello) con pneumatici estivi 225/45 R17 e la differenza di sensazione in tenuta da strada è davvero enorme, e pur essendo macchine completamente diverse e non confrontabili, questo contribuisce ulteriormente a darmi la sensazione di "instabilità" ogni volta che mi metto alla guida della 500; sensazione che non ho provato, ad esempio, quando ho guidato per un mesetto una nuova nissan micra.

    SOLUZIONE?
    Non sono interessato a guide "sportive" (per capirci: non mi interessa dover fare le curve in maniera "allegra"), mi preme solo la questione sicurezza.

    Dovendo cambiare i pneumatici in dotazione che sono attualmente consumatissimi, che soluzione mi consigliate per migliorare la sensazione di stabilità? Ovviamente ho i cerchi in lega da 15" (che mi sembra di aver capito sia la misura peggiore in termini di stabilità) per cui vorrei mantenere i 15" per non doverli sostituire.
    E' possibile ottenere miglioramenti prendendo un pneumatico più largo o alto? O il contrario?

    Vorrei ringraziare sinceramente in anticipo chi vorrà aiutarmi, è una questione che mi preme molto
    tu nel 2014 hai ancora le gomme di primo allestimento del 2007? e come pretendi di poter star tranquillo nelle curve?? io le gomme le cambio ogni 2 anni e già dopo 3 mesi sento che hanno perso grip.. (probabilmente perchè sento sempre il limite).
    Vedrai che nel momento in cui cambierai gli pneumatici ti renderai conto che il problema era solo quello.
    Quasi tutte le gomme estive e in particolare Bridgestone Potenza, Pirelli Pzero e Continental hanno una vita molto breve, per lo meno per le massime prestazioni, il decadimento è repentino e te ne accorgi presto. Conta abbastanza poco la misura.. bensì la mescola..
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

  4. #644

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: cantu
    Provincia: Como
    Età : 43
    Messaggi: 34

    Italy
     alebaro non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Beh l'assetto della 500 è veramente fatto male... sebbene dia una "parvenza" di rigidità ogni qual volta si va ad impattare su buche/dossi/sconnessioni del manto stradale ,in realtà portato al limite manifesta tutte le sue lacune: in primo luogo la macchina si corica parecchio in curva ,denotando un'escursione dell'ammortizzatore non indifferente;in secondo luogo la risposta della molla (a mio avviso non perfettamente accoppiata all'ammortizzatore)in fase di estensione risulta troppo poco frenata,favorendo la sensazione di brusco alleggerimento della vettura(cosa molto evidente nelle rotonde sconnesse) ;terzo e non ultimo il problema del saltellamento posteriore,fisiologico delle auto a passo corto. Insomma chi dice di essere l'unico ad avere una 500 con un ottimo assetto,o non sa cosa sia un buon assetto(senza nessunissima offesa né tantomeno provocazione),oppure non ha mai spinto la macchina al limite oktre il quale si manifestano i suddetti problemi. Intendiamoci,la macchina di x se non è malvagia nel comportamento dinamico nella guida normale,ma se guidata in modo brillante manifesta i suoi limiti. Per assurdo,era molto piu sicura,prevedibile e soprattutto prestante(cosa in teoria assurda) la mia vecchia vw lupo,che montava un assetto davvero morbidissimo. Personalmente ho risolto montando un assetto piu rigido: sebbene il confort sia diminuito in modo consistente,la vettura ha guadagnato(al di la della scontata tenuta di strada superiore)soprattutto in prevedibilità e gestione della sbandata/derapata ,nonostante il tutto avvenga in modo pih repentino.. per concludere i difetti e le paure di internato sono dovuti a caratteristiche peculiari della vettura in configurazione standard e di certo non migliorabili con un semplice cambio gomme! Specialmente nelle prime vetture poi(prima dell'installazione della barra anti rollio al posteriore) il problema è maggiormente riscontrabile.

  5. #645
    L'avatar di GTgroove

    Con noi dal 18/11/2013
    Provincia: Crotone
    Età : 37
    Messaggi: 3,028

    Italy
     GTgroove non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    uno dei pochi che l'assetto della mia 500 è ottima, per fare sculettare il posteriore, devo tirare il freno a mano
    Antenna cromata - LED plafoniera, parasole, Retro,Bagagliaio,Targa, sotto pedali, passeggero, sedili posteriori e DRL -Coprispruzzi cromati -Spoiler Abarth - Pinze freni rosse - Anabbaglianti Osram Cool Blue - Tappi gomme Azzurro - scritta 500 su terzo Stop - My nome sul cruscotto - Impianto audio - To be continued

  6. #646

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 33
    Messaggi: 11,218

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Il **** parte per la tangente che è un piacere.. l'esp è indispensapile sulla 500 molto più che su altre auto..

  7. #647
    L'avatar di GTgroove

    Con noi dal 18/11/2013
    Provincia: Crotone
    Età : 37
    Messaggi: 3,028

    Italy
     GTgroove non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Il **** parte per la tangente che è un piacere.. l'esp è indispensapile sulla 500 molto più che su altre auto..
    io purtroppo non ho l'ESP, l'ho scoperto dopo che l'ho presa che non era di serie e infatti ancora non ho provato a fare curve "moolto" veloci dove fischiano le gomme come facevo con la C4 Picasso ahahaha
    Antenna cromata - LED plafoniera, parasole, Retro,Bagagliaio,Targa, sotto pedali, passeggero, sedili posteriori e DRL -Coprispruzzi cromati -Spoiler Abarth - Pinze freni rosse - Anabbaglianti Osram Cool Blue - Tappi gomme Azzurro - scritta 500 su terzo Stop - My nome sul cruscotto - Impianto audio - To be continued

  8. #648

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 33
    Messaggi: 11,218

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GTgroove Visualizza il messaggio
    io purtroppo non ho l'ESP, l'ho scoperto dopo che l'ho presa che non era di serie e infatti ancora non ho provato a fare curve "moolto" veloci dove fischiano le gomme come facevo con la C4 Picasso ahahaha
    Evita di farlo in strada perché senza esp la 500 é incontrollabile in molte occasioni, non la raddrizzi..

  9. #649

    Con noi dal 24/12/2013
    Residenza: Mazzano(
    Provincia: Brescia
    Età : 29
    Messaggi: 41

    Italy
     andry-96 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ma il problema si presenta anche su 500 Cabrio del 2013( o cmq quelle con la barra stabilizzatrice) ?

  10. #650
    L'avatar di jacopoilnero

    Con noi dal 08/06/2012
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 693

    Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andry-96 Visualizza il messaggio
    Ma il problema si presenta anche su 500 Cabrio del 2013( o cmq quelle con la barra stabilizzatrice) ?
    in maniera ridotta sicuramente, ho potute confrontarle avendo avuto prima il 1.2 ed ora il 1.3 . c'è però anche da sottolineare che ora ho l'esp e in precedenza no. riguardo quest'ultimo si sente molto la differenza e lo consiglio anche io vivamente: all'uscita dalle curve,ed in particolare sul bagnato con pavimenti a bassa derenza(tipo quelli dei garage), il motore taglia letteralmente la coppia impedendoti di accelerare quando non ci sono le condizioni per farlo(non è troooppo invasivo)
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

+ Rispondi
Pagina 65 di 74
primaprima ... 15 55 63 64 65 66 67 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prova su strada
    Da Mimosa500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/11/2010, 10:48:59
  2. Strada per il raduno
    Da Claudy500 nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 27/11/2008, 17:53:47
  3. Splendidamente in strada!!!!!!!
    Da azzurro cuor forever nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/01/2008, 03:52:42
  4. TenUtA Di StRaDA ??
    Da fedecoco nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/11/2007, 12:51:32

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi