+ Rispondi
Pagina 66 di 74
primaprima ... 16 56 64 65 66 67 68 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 651 a 660 su 731

Discussione: Tenuta di strada

Con noi dal 12/12/2008
    Provincia: Catania
     paolo500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Salve a tutti,
    cercando opinioni riguardo alla tenuta di strada sulla 500 mi è capitato di leggere questa discussione e vorrei a questo punto descrivervi la mia esperienza sulla tenuta.

Come ho letto pagine addietro, in questa discussione, reputo anche io la 500 un auto non sportiva ma una semplice citycar con qualche prestazione in più.
    La mia 500 è del dicembre 2008, 1.3Mjt 75cv sport. I copertoni montati da fiat consistevano in un treno Continental contact3 195/45 R16. Adesso monto invece un treno di Michelin pilot sport 3 con le medesime misure ovviamente.
    Quando iniziai ad utilizzare la 500 venivo dall'esperienza di un fiat uno 1.1 i.e. e ovviamente l'aumento di tenuta di strada si sentiva. Tuttavia ben presto sono riuscito a trovare i limiti di tenuta sulla mia 500. Verificavo, come qualcuno ha già fatto notare,
    che prendendo in curva un tombino, l'auto tendeva a scivolare sia sull'anteriore e sia sul posteriore. Ma la tenuta veniva meno anche su quel tipo di asfalto definito "bianco", cioè quello in cui l'inerte misto al bitume è di tipo calcareo. (l'asfalto "nero" ha un inerte di origine vulcanica).
    Quando poi l'asfalto bianco si cominciava a bagnare per effetto di una "prima pioggia", (la prima ora di pioggerellina leggera dopo giorni di asciutto), era si veniva a delineare la peggiore situazione riguardo alla tenuta di strada.
    Appena ho saputo della barra antirollio al posteriore per i nuovi modelli, ho subito cercato di vedere se questa potesse essere montata sulla mia 500, ma purtroppo questa possibilità non c'è stata, o almeno dalla rete assistenza fiat non ho ricevuto risposte positive.
    Comunque fino a quel momento non mi sono fatto problemi, avevo una 500 che, con i suoi limiti, andava meglio dell'auto che avevo prima. Ad un certo punto c'è stata la svolta, ho montato una coppia di Michelin pilot sport 3 al posteriore, (come consiglia Michelin ho montato i copertoni migliori al posteriore), e li effettivamente la musica è cambiata. Non ho avuto più i grossi problemi di tenuta sugli asfalti bianchi e in curva l'auto sembra incollata a terra. Certamente se prendo un tombino scivola lo stesso, ma credo che questo avvenga in qualunque auto. Ad oggi su asfalti neri ho preso curve strette ad alta velocità senza dover correggere la posizione del volante. Ho 73000 km circa e ho montato i michelin al posteriore quando ne avevo 42000, proprio ieri li ho spostati all'anteriore mettendo un altra coppia di michelin ps3 al posteriore e continuo ad essere contento di questa scelta. Un ultima cosa che voglio dire è che sia con michelin che con continental, (non ne ho provate altre, quindi quello che dico potrebbe essere vero anche per altre marche, ma io non lo posso sapere ad oggi), non ho mai avuto problemi con la pressione, cioè ho più volte controllato la pressione degli pneumatici e l'ho trovata sempre perfetta. Secondo me questo è importantissimo riuguardo la tenuta di strada, poichè una gomma sgonfia o troppo gonfia compromette le prestazione degli pneumatici. Le pressioni che uso io sono:2.2 bar all'anteriore e 2.4 bar al posteriore.
    Ovviamente se devo dire un difetto di questi pneumatici è senza dubbio il prezzo. Io li ho pagati 120€ l'uno. Se penso che lo stesso pneumatico con dimensioni 195/50 R15 (per la ford fiesta della mia fidanzata) costa 80€ mi irrito molto, ma non per questo comprometto la tenuta di strada e l'affidabilità globale della mia 500, li monterei anche a costo di non mangiare per una settimana .
    Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se ha potuto fare di più per migliorare i margini di tenuta e stabilità della propria 500.

Con noi dal 12/12/2008
     paolo500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport

Predefinito

dimenticavo di dire che non ho voluto montare l'ESP inquanto vivo l'automobile in maniera molto intensa e se voglio fare una sbandata, la devo poter fare. L'ESP non è disinseribile e quindi ho preferito non montarlo. A 73000km ho corretto varie piccole perdite di controllo senza problemi. Una sola volta mi sono trovato in seria difficoltà e ho evitato l'incidente grazie alla conoscenza della mia 500 unita al corso di guida sicura che ho fatto e nel quale mi sono esercitato a riprendere l'auto anche in caso di sovrasterzo. (Ovviamente ho anche avuto tanta tanta fortuna ).
    Un'errore da correggere è che gli pneumatici continental da me montati sono le premium contact 2 e non 3 come dicevo prima.
    Grazie.

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

Quote Originariamente inviata da paolo500 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    cercando opinioni riguardo alla tenuta di strada sulla 500 mi è capitato di leggere questa discussione e vorrei a questo punto descrivervi la mia esperienza sulla tenuta.

Come ho letto pagine addietro, in questa discussione, reputo anche io la 500 un auto non sportiva ma una semplice citycar con qualche prestazione in più.
    La mia 500 è del dicembre 2008, 1.3Mjt 75cv sport. I copertoni montati da fiat consistevano in un treno Continental contact3 195/45 R16. Adesso monto invece un treno di Michelin pilot sport 3 con le medesime misure ovviamente.
    Quando iniziai ad utilizzare la 500 venivo dall'esperienza di un fiat uno 1.1 i.e. e ovviamente l'aumento di tenuta di strada si sentiva. Tuttavia ben presto sono riuscito a trovare i limiti di tenuta sulla mia 500. Verificavo, come qualcuno ha già fatto notare,
    che prendendo in curva un tombino, l'auto tendeva a scivolare sia sull'anteriore e sia sul posteriore. Ma la tenuta veniva meno anche su quel tipo di asfalto definito "bianco", cioè quello in cui l'inerte misto al bitume è di tipo calcareo. (l'asfalto "nero" ha un inerte di origine vulcanica).
    Quando poi l'asfalto bianco si cominciava a bagnare per effetto di una "prima pioggia", (la prima ora di pioggerellina leggera dopo giorni di asciutto), era si veniva a delineare la peggiore situazione riguardo alla tenuta di strada.
    Appena ho saputo della barra antirollio al posteriore per i nuovi modelli, ho subito cercato di vedere se questa potesse essere montata sulla mia 500, ma purtroppo questa possibilità non c'è stata, o almeno dalla rete assistenza fiat non ho ricevuto risposte positive.
    Comunque fino a quel momento non mi sono fatto problemi, avevo una 500 che, con i suoi limiti, andava meglio dell'auto che avevo prima. Ad un certo punto c'è stata la svolta, ho montato una coppia di Michelin pilot sport 3 al posteriore, (come consiglia Michelin ho montato i copertoni migliori al posteriore), e li effettivamente la musica è cambiata. Non ho avuto più i grossi problemi di tenuta sugli asfalti bianchi e in curva l'auto sembra incollata a terra. Certamente se prendo un tombino scivola lo stesso, ma credo che questo avvenga in qualunque auto. Ad oggi su asfalti neri ho preso curve strette ad alta velocità senza dover correggere la posizione del volante. Ho 73000 km circa e ho montato i michelin al posteriore quando ne avevo 42000, proprio ieri li ho spostati all'anteriore mettendo un altra coppia di michelin ps3 al posteriore e continuo ad essere contento di questa scelta. Un ultima cosa che voglio dire è che sia con michelin che con continental, (non ne ho provate altre, quindi quello che dico potrebbe essere vero anche per altre marche, ma io non lo posso sapere ad oggi), non ho mai avuto problemi con la pressione, cioè ho più volte controllato la pressione degli pneumatici e l'ho trovata sempre perfetta. Secondo me questo è importantissimo riuguardo la tenuta di strada, poichè una gomma sgonfia o troppo gonfia compromette le prestazione degli pneumatici. Le pressioni che uso io sono:2.2 bar all'anteriore e 2.4 bar al posteriore.
    Ovviamente se devo dire un difetto di questi pneumatici è senza dubbio il prezzo. Io li ho pagati 120€ l'uno. Se penso che lo stesso pneumatico con dimensioni 195/50 R15 (per la ford fiesta della mia fidanzata) costa 80€ mi irrito molto, ma non per questo comprometto la tenuta di strada e l'affidabilità globale della mia 500, li monterei anche a costo di non mangiare per una settimana .
    Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se ha potuto fare di più per migliorare i margini di tenuta e stabilità della propria 500.
    Ciao

Visto che non hai ancora inserito una Tua presentazione, Ti invito a presentarti a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di Te e della Tua 500

Grazie e buona permanenza sul forum.
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Como

Italy
     alebaro non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Scusa ma tu gonfi le gomme posteriori ad una pressione superiore rispetto a quelle anteriori? Hai scritto 2.2 anteriori, 2.4 posteriori. .. immagino sia il contrario vero?

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alebaro Visualizza il messaggio
    Scusa ma tu gonfi le gomme posteriori ad una pressione superiore rispetto a quelle anteriori? Hai scritto 2.2 anteriori, 2.4 posteriori. .. immagino sia il contrario vero?
    Assolutamente no!!! Il tutto per favorire la sbandata!!!

Con noi dal 12/12/2008
     paolo500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport

Predefinito

ahahahah...si scusate, non mi ero accorto.. 2,4 bar all'anteriore e 2,2 al posteriore! Mi era proprio sfuggita questa cosa rileggendo.

Con noi dal 12/12/2008
     paolo500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport

Predefinito

Quindi? voi come avete migliorato la tenuta nella vostra 500? da quanto ho scritto si vede che sono soddisfatto, però se posso fare di più lo faccio. Non risparmio proprio sulla sicurezza, anzi. Come dicevo ho provato a vedere se la barra stabilizzatrice al posteriore, montata sulle nuove 500, è inseribile sulla mia 500 che è del 2008. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? io non sono riuscito ad avere una risposta definitiva in tal proposito.

Con noi dal 22/10/2013

Italy
     alebaro non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ti dirò la mia 500 è di fine 2011 ed ha la barra anti rollio, ma onestamente aveva un comportamento molto ballerino e instabile in curva, tanto da farmi propendere per il cambio assetto. . Certo, ora è tutta un'altra cosa, e non lo dico per pubblicizzare la mia scelta o per non voler ammettere che nn cambia molto. Al di là del notevole irrigidimento, la vettura è diventata molto molto più prevedibile e gestibile, nonostante le reazioni più repentine. Insomma una volta superato il limite in curva, risulta tutto più facile e soprattutto non si ha la spiacevole sensazione di sentire la macchina difficile da riprendere, anzi! L'unico inconveniente è che si prendono colpi notevoli.. e sui dossi un minimo pronunciati si tocca con lo spoiler anteriore. . Diciamo che deve piacere come configurazione. . Se usi la 500 x fare la spesa e tieni molto al comfort di guida allora non considerare minimamente il mio suggerimento!

Con noi dal 22/10/2013

Italy
     alebaro non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Comunque sul bagnato la gomma fa tanto! Personalmente trovo più performante il treno invernale di nokian rispetto a quello estivo di Bridgestone! E parlo di condizioni di pioggia con temperature intorno ai 7/10 gradi, tipiche di questo periodo piovoso... quindi se il tuo problema era limitato alla tenuta sul bagnato, credo tu abbia fatto la scelta migliore passando a Michelin!

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

ciao, non sei il primo che segnala una sensazione di scivolamento sul bagnato con gomme di marca bridgestone.... però molto performanti su asfalto asciutto

+ Rispondi
Pagina 66 di 74
primaprima ... 16 56 64 65 66 67 68 ... ultimoultimo