Salve cinquecentisti mi "intrufolo" in questa discussione perche in linea di massima ho avuto un problema simile al vostro....fumate bianche stile proclamazione del Santo padre...
Preciso subito che ho da poco dovuto sostituire il turbocompressore perche si è praticamente sciolto...fusoooo
Il meccanico mi ha consigliato di svuotare il catalizzatore,subito dopo il montaggio della nuova turbina,ma da quel momento nn so se a causa del nuovo turbocompressore o causa svuotamento catalizzatore il mio cinquino puntualmente tutti i santi giorni sfumazza che è na tragedia (mai a freddo,ma quando è già bello che rovente il motore)...il problema si pone più quando sto in città,nel traffico,perche se mi fermano le guardie mi fanno na bella festa altro che natale... (a volte nel traffico pur essendo al minimo in folle esce la nebbia milanese che a pelermo nn si è mai vista accompagnata da uno strano odore)
Tagliando regolarmente effettuato ogni 10.000km ma nonostante ciò pur preservando il motore sostituendo regolarmente olio e filtri nn riesco a venirne a capo..
In genere se sto sopra i 2000/3000 giri sui 120/130kmh si verifica il tutto...solo scendendo di giri la nube sparisce,ma ritorna nuovamente in accellerazione fin quando poi svanisce del tutto..
Altra cosa il FAP.... più di 4 anni che tengo il cinquino solo nell'ultimo mese ho potuto constatare l'esistenza ed il funzionamento della spia....mai accesa prima nonostante i suoi bei 107.000km all'attivo..
Conclusione... credete che il fumo bianco sia così evidente per via della rimozione del catalizzatore?e magari è sempre questa la causa delle continue rigenerazioni? (2al giorno) considerando che percorro giornalmente 140km.
Sto esaurendooooo aiutoooooo