Infatti mi chiedevo se avevi eliminato i sensori sul filtro
I sensori servono per rilevare un'eccessivo intasamento del filtro o una sua rottura. Se li elimini semplicemente la centralina dovrebbe accorgersene e segnalarti un problema.
Infatti mi chiedevo se avevi eliminato i sensori sul filtro
I sensori servono per rilevare un'eccessivo intasamento del filtro o una sua rottura. Se li elimini semplicemente la centralina dovrebbe accorgersene e segnalarti un problema.
So bene che la soluzione di eliminare solamente il filtro nn è che risolvevo del tutto il problema ma x lo meno volevo far ridurre le rigenerazioni .
Infatti dopo aver letto il documento del dpf avevo preso l alimentazione dalla valvola del common rail che da un segnale proporzionale in volt a seconda di quanto acceleri e collegato ad un potenziometro che dopo essere collegato al cavo che va in centralina falsava il segnale dicendo che era sempre pulito .
Ma dopo alcune prove mi sono accorto che anche senza di questo i parametri erano in tolleranza cioè dava pulito (manca il filtro) e cosa più importante nn dava nemmeno guasti xchè la pressione era sufficente x fargli capire che nn era rotto infatti se il sensore va sotto un tot di mbar da un guasto come se ci fosse il filtro rotto.
La cosa che chiedevo era se è normale che rigenera anche se il sensore del filtro da pulito.... cosa fa post iniezioni cosi a cavolo ..... perchè altrimenti in FIAT sono dei pazzi scatenati!!!
Eh eh eh
Sì è normale, le rigenerazioni vengono comandate dalla centralina su base "statistica" (memorizza i dati di funzionamento del motore e in base a suoi calcoli decide quando il filtro è sporco e quando fare la rigenerazione). Anche io mi sono chiesto più volte perchè fa così e non guarda i valori che arrivano dai sensori sul filtro, sarebbe più sensato.
Non so, magari quei valori non sono affidabili, o semplicemente hanno usato questa soluzione per cercare di "prevenire" l'intasamento del filtro.
Mi piacerebbe sapere se fosse possibile modificare il firmware per fare in modo che le rigenrazioni partano solo quando il filtro è sporco (dato da sensore), magari si risparmia qualcosa per il degrado dell'olio.
Ultima modifica di alcatcla; 14/10/2010 a 12:00:47
Sarà anche normale che rigenera fregandosene del sensore ma chi lo ha progettato nn è mica normale!!!
E che calcoli fà ...schiacci 120 volte l acceleratore ..50 la frizione ..90 il pedale del freno e vai... ti faccio rigenerare così ti riempio la coppa di nafta che x di più alle bronzine è un vero toccasana....tutto xchè secondo lui dopo sti calcoli hai il fitro sporco ...è da internare chi lo ha progettato !
Anche io ho dei dubbi sul funzionamento del sistema di rigenerazione, forse poteva venire progettato meglio... immagino che sia stato concepito così per cercare di prevenire l'intasamento del filtro e avere sempre le massime prestazioni. Se la rigenerazione avvenisse quando i sensori "sentono" il filtro sporco potrebbe essere già "troppo tardi" (soprattutto se si usa spesso l'auto in città e il motore non ha modo di arrivare sempre alle condizioni ideali per rigenerare).
potrei sbagliarmi ma nn è cosi ....la centralina si basa sul sensore di pressione e dopo effettua le varie strategie di rigenerazione .............anche perchè sul service nel pdf nn parla di nessun tipo di calcolo effettuato in modo teorico ma in mbar di intasamento......e x esperienza ti assicuro che il sensore è molto proporzionale e preciso x quanto riguarda l intasamento del filtro.
nn capivo xchè la macchina dopo 300 km aveva rigenerato e dopo altri 100 a rifatto un altra rigenerazione .....secondo me è posseduta!
Forse la strategia è "mista": rigenera e poi confronta i dati dei sensori per accertarsi che la rigenerazione abbia funzionato. Se vede che non c'è stato un miglioramento riprova a rigenerare pensando che la rigenerazione precedente non è andata a buon fine.
Una cosa: ci sono almeno due versioni del firmware in circolazione, la prima versione funzionava in modo diverso dall'ultima (per esempio aveva intervalli di rigenerazione più lunghi e la spia di intasamento si accendeva dopo 2 rigenerazioni fallite). La tua auto di quando è ? Hai fatto l'aggiornamento della centralina ?
l auto è del 2008 .......ma la cosa strana è che col filtro rigenerava a 300km e senza è esattamente uguale ..........x quanto riguarda l aggiornamento della centralina nn l ho fatto xchè nn serve a una mazza almeno detto dai capo officina di 2 conce FIAT qua da me e nn penso mi abbiano detto cavolate anche xchè lavoravo all Alfa romeo e li conosco bene ....penso riguardi solo il problema del sensore di viscosità dell olio al quale vengono allungati i tempi di accensione della spia sul cdb ......altrimenti hanno sempre gente in paranoia a lamentarsi in officina .