Antenna cromata - LED plafoniera, parasole, Retro,Bagagliaio,Targa, sotto pedali, passeggero, sedili posteriori e DRL -Coprispruzzi cromati -Spoiler Abarth - Pinze freni rosse - Anabbaglianti Osram Cool Blue - Tappi gomme Azzurro - scritta 500 su terzo Stop - My nome sul cruscotto - Impianto audio - To be continued
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
si, come no...IMHO vi sentiti troppo sicuri...
la macchina a volte fa quello che dice lei in certe condizioni, a meno di non essere un pilota professionista, non la riprendi senza un "aiutino" anche semplicemente per il ritardo nei riflessi che un normale guidatore ha.
il corso di guida sicura (che ho fatto anche io) aiuta ma non rende invincibili. a ciò aggiungete la pessima qualità dell'asflato (soprattutto nelle nostre zone...) e la diversa qualità di asflato che si può incontrare in una medesima strada anche a pochi metri di distanza che ti cambia radicalmente l'aderenza.
io sinceramente, senza voler peccare di presunzione, credo di essere un buon guidatore, uno di quelli di vecchia scuola, cresciuti con il 112 abarth elaborato per capirci e con la 500 che prendevo nelle giornate di neve per andare a derapare nelle zone del paese dove ciò era possibile in sicurezza, ed ho imparato all'età di 12-13 anni a guidare, bazzicando nell'officina di mio padre, e all'epoca anche piuttosto "pazzo"...ma l'esp l'ho voluto, devo girare su strada non su pista...in auto con il passo così corto le reazioni del corpo vettura in certe condizioni possono mettere seriamente in difficolta.
non ve la prendete, non voglio essere polemico, ma leggo spesso su internet di gente talmente sicura di se da considerarsi dei professionisti. ecco, io di questi avrei paura su strada, per me sono un pericolo per sè e per gli altri.
ho voluto fare una prova apposta per vedere come si comporta dato che ha il passo corto (a differenza della C4 picasso che guidavo con ESP) e senza ESP, l'ho provato sull'asfalto grezzo con un pò di sabbia, dopo che le ho fatto un pò di scuola guida a mia sorella, ho fatto un pò di curve veloci con e senza freno a mano, con il freno a mano, come andavo sulla sabbia(pietre) il posteriore come ha girato (mia sorella si divertiva), senza il freno a mano, comunque stava stabile e dato che per 5anni ho guidato la C4 picasso con sistema ESP, pure se lo disinserivo, a 60Km/h si attivava da solo e devo dire che una volta l'ESP della picasso mi ha parato il c**o (ho esagerato è vero) che stava piovendo, stavo facendo una discesa (della morte la chiamiano noi) a 97Km/h con le gomme davanti Appena cambiate ma non le solite 93V ma lke 97W, quindi più grezze, e c'era un pò di curva a fine discesa (eravamo in 5 persone) la macchina andava diritto, da quel punto ho detto (siamo morti) e l'ESP mi ha salvato la vita facendomi girare la macchina.. certo questa esperienza non la faccio più e tanto meno con la 500 che non ha l'ESP, ma ora riesco ad avere più controllo con la macchina, dato i 6anni di patente e quando avevo 10anni che porto la macchina. però può essere pericoloso solo se hai l'asfalto bagnato e non avendo le giuste gomme. del resto la macchina si controlla abbastanza bene anche senza ESP
Antenna cromata - LED plafoniera, parasole, Retro,Bagagliaio,Targa, sotto pedali, passeggero, sedili posteriori e DRL -Coprispruzzi cromati -Spoiler Abarth - Pinze freni rosse - Anabbaglianti Osram Cool Blue - Tappi gomme Azzurro - scritta 500 su terzo Stop - My nome sul cruscotto - Impianto audio - To be continued
Apprezzo molto il tuo punto di vista. Tuttavia io non faccio il folle per strada tanto da aver paura che succeda qualcosa di talmente grave. La cosa più importante è che ci sia l'abs. Però visto che l'ESP su 500 non è disattivabile, preferisco non metterlo proprio.Ho messo sospensioni KYB excel-g, pneumatici michelin pilot sport 3 e quindi stabilità ti posso assicurare che ne ho comunque tanta. Ovviamente anche con l'ESP se facessi il matto, a certe velocità, non servirebbe a molto
e lo so perchè l'ho provata su pista con l'ESP e oltre certi limiti tende ad andare fuori strada comunque.
oggi ho provato la 500S twin air in prove di frenata con schivata di un ostascolo...senza nessun aelettronica...nemmeno l'abs !!! beh me la sono cavata molto bene ( a detta dell'istruttore ) e la macchina è rimasta dove la mettevo io....
no, e ieri visto che c'era questo mini corso ne ho approfittato....ieri non pioveva ma l'asfalto era umido delle poggie dei giorni scorsi....
ho fatto anche la prova di slaloom fra birilli con la giulietta con ruote posteriori sollevate da terra sui carrellini......
Ultima modifica di Marco1985; 09/02/2014 a 14:51:39
bellissimo..quella è la prova del sovrasterzo..l'ho fatta pure iosimula la guida su ghiaccio si chiama "skid car" quella configurazione.
L'ho fatta al corso di guida sicura. E' ottimo un corso del genere. Io ho salvato il mio cinquino una volta per una sbandata fatta su una strada lastricata in basalto. Ho toccato i freni ad 80 all'ora di discesa e l'EBD ha fatto la ripartizione di frenata. Ma su una strada dove le ruote fanno "tocca non tocca" praticamente dava più freno alla ruota che toccava di più, però un istante dopo quella era la ruota che toccava di meno, e cosi la frenata è diventata un incubo. Praticamente ad 80 km/h mi sono ritrovato a scendere da questa strada messo di traverso con due macchine che salivano ed erano le 4 del mattino e la 4 frecce che si accendono in automatico. Ho usato il sistema che mi hanno spiegato al corso, lasciare il freno e controsterzare. Cosi son passato vicino al muso della macchina che saliva riallineandomi, verso destra, nella mia corsia. Il tutto è successo nel giro di un secondo forse. E' stata l'unica volta in cui mi sono sentito fortemente in pericolo. Quindi penso che fare questi corsi sia importantissimo. Ripeto, se non l'avessi fatto, probabilmente, avrei spinto di più sul freno e la macchina sarebbe entrata in qualche bottega sul margine della strada![]()