+ Rispondi
Pagina 7 di 14
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 138

Discussione: Fumo bianco - mjet

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Hai segnalato anche questa cosa??? Potrebbe dire molto!!!
    Quelli che hanno ora la tua auto sono quelli che ti hanno spento la spia senza cambiarti l'olio dicendoti "che non era un'urgenza"???
    Quando la settimana scorsa sono andato a fissare un appuntamento per sistemare il Blue&Me c'era un ragazzo che era lì per la spia dell'olio e chiedeva come mai dopo 13000km doveva già sostituirlo. Ho avuto modo di testare la totale ignoranza del capo officina il quale non sapeva che l'olio si degrada per via delle rigenerazioni del dpf e che durante queste si diluisce con del gasolio. Quando ad agosto scorso mi si è accesa la famigerata spia si sono limitati a spegnerla raccomandandomi di fare il cambio dell'olio a 20000km quindi ho fatto 5000km col vecchio olio che doveva essere sostituito. Adesso mi chiedo: il problema di teomito può essere riconducibile all'autoaccensione del gasolio nella coppa dell'olio o a qualcos'altro? 700 km con la spia accesa mi sembrano francamente pochini considerato che io (dopo il settaggio) ne ho fatti 5000 senza il benché minimo problema. Qualcuno di voi saprebbe illuminarmi?

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chomoloco86 Visualizza il messaggio
    il problema di teomito può essere riconducibile all'autoaccensione del gasolio nella coppa dell'olio o a qualcos'altro? 700 km con la spia accesa mi sembrano francamente pochini considerato che io (dopo il settaggio) ne ho fatti 5000 senza il benché minimo problema. Qualcuno di voi saprebbe illuminarmi?
    Il suo problema (da quello che ho intuito) è che l'olio fosse troppo diluito e che il livello sia andato sopra il massimo... e quindi sia filtrato nelle camere andando in autocombustione.
    La cosa assurda è che alcune officine ti spengono la spia (come nel tuo caso) dicendo di andare avanti senza problemi (cag*ata enorme)... poi quando fai danni l'ispettore ti dice "avevi la spia accesa da 700 km, caxxi tuoi".

Si può discutere, secondo me, sulle problematiche che derivano dal dpf... ma quando si accende quella cavolo di spia, l'olio va cambiato, non ci sono storie. Se si accende c'è un motivo, spegnerla e proseguire, risparmiare 100 euro rischiando di distruggere un motore non mi sembra la soluzione migliore.

I conc/venditori sbagliano una cosa: non informano i clienti al momento dell'acquisto sulle eventuali problematiche derivanti da un uso "troppo cittadino"... ma questo non solo per fiat, ma per tutte le case (e tutti i DPF hanno lo stesso principio di funzionamento).

Con noi dal 03/04/2009
    Provincia: Massa-Carrara

Italy
     teomito non è in linea

Predefinito

Dopo 3 settimane si è fatto vivo il perito. La sentenza è stata che sono fatti miei xchè lui nn lo riconosce come difetto, nonostante il meccanico gli abbia fatto presente che un qualche errore ci deve essere stato, in quanto la centralina nn è andata in recovery segnalando un grave problema. Nonostante abbia manifestato l'intenzione di agire x vie legali si è rifiutato addirittura di darmi un contatto per il responsabile regionale. Domani parte la lettera dall'avvocato, poi vedremo..

Con noi dal 26/05/2009
    Provincia: Arezzo

Italy
     Mc46 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

RAGAZZI E' UN EPIDEMIA!!!
    Ma è mai possibile che una 500 1.3mjet con appena 1 anno di vita e soli, e ripeto soli 8500km. dopo appena 10gg. che nel computer di bordo segnala "cambio olio" lampeggiando 3 volte e poi spegnendosi vada in fumo nel vero senso della parola? Mi spiego:
    L'auto dopo solo 8500km al momento dell'accensione chiede il cambio dell'alio con 3 lampeggi e poi si spenge. Telefono al concessionario per prenotare il tagliando di un anno. Da quel momento evito di fare km. e utilizzo l'auto per l'inevitabile tragitto per andare a lavoro, circa 3km. Il giorno precedente a quello fissato per il tagliando, dopo aver fatto tale tragitto, l'auto fa un "vuoto" ed inizia a fare fumo bianco dallo scarico. Accortomi di ciò accosto bordo strada e giro la chiave di accenzione per spengere la macchina. A questo punto succede l'incredibile! L'auto rimane accesa ed inizia ad accelerare dassola rimanendo per un 2 - 3 di minuti buoni al massimo dei giti, avvolta in una nuvola di fumo bianco. Scappo dall'abitacolo e chiamo il 115. Nel mentre l'auto continua ad accelerare e a fare fumo bianco, fino a quando inizia a perdere liquido del radiatore e dopo un po si spenge. L'area è avvolta da un fumo denso e bianco e da un odore fortissimo di plastica bruciata. Chiamo l'assistenza Fiat e l'auto viene portata in un autofficina autorizzata. La prima cosa che mi dice il capo meccanico è:<< quì la garanzia non copre >> COSA?????? << queste auto non sono fatte per fare brevi tratti e se uno ne fa tale utilizzo il filtro anti particolato si intasa e poi il motore si rompe >> CIOE????? MA E? UNA FERRARI O UNA 500?!?!?!?
    Scopro che i forum sono pieni di 500 che hanno avuto il medesimo problema e che non hanno avuto assistanza da fiat, e tutti sono dovuti ricorrere in causa. MA E? MAI POSSIBILE CIO'? Io ancora aspetto il verdetto ma il primo avvertimento mi sembra abbastanza preoccupante!!!!!!

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Ok.... Non mi si è accesa ancora la spia di far cambiare l'olio, però ho il livello troppo alto (sopra il MAX) e sta cosa non va bene.
    Ho prenotato il cambio olio e filtro per stasera, non voglio problemi, tanto lo avrei dovuto cambiare fra 3000km comunque.

Non voglio che mi vada in autocombustione il motore.

Secondo voi, non conviene far mettere meno olio quando si fa il cambio? Tipo mezzo chilo in meno, così con il tempo il livello non va sopra il massimo.
    Che ne pensate?

Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como

Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Secondo voi, non conviene far mettere meno olio quando si fa il cambio? Tipo mezzo chilo in meno, così con il tempo il livello non va sopra il massimo.
    Che ne pensate?
    con il tempo il livello dovrebbe scendere non salire...

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mak Visualizza il messaggio
    con il tempo il livello dovrebbe scendere non salire...
    Nei primi 20000km il livello era sceso. Negli altri 20000km il livello era sceso di pochissimo. Negli ultimi 20000km il livello è invece cresciuto, questo è dovuto al minore consumo di olio da parte del motore ma allo stesso tempo alle rigenerazioni del DPF.

Cioè il problema è che Il motore consuma meno quantità di olio di quanto gasolio entra a causa delle rigenerazioni. Quindi mettendo meno olio in fase di cambio secondo me si risolve il problema.

Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como

Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Nei primi 20000km il livello era sceso. Negli altri 20000km il livello era sceso di pochissimo. Negli ultimi 20000km il livello è invece cresciuto, questo è dovuto al minore consumo di olio da parte del motore ma allo stesso tempo alle rigenerazioni del DPF.

Cioè il problema è che Il motore consuma meno quantità di olio di quanto gasolio entra a causa delle rigenerazioni. Quindi mettendo meno olio in fase di cambio secondo me si risolve il problema.
    ah ok! questa non la sapevo... quando ho fatto l'ultimo rabbocco, il meccanico (un preparatore, non fiat) mi ha consigliato che il livello dell'olio, con il motore in temperatura, deve essere compreso tra la metà e i 3/4 della tacchetta di livello... non di più. Quindi si enver, dovresti far mettere meno olio al prossimo cambio.

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Enver, Fiat dice di non arrivare al livello max, ma di stare 2mm sotto (parlando dell'astina ovviamente).

Ora vado a controllare il mio.......

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Enver, Fiat dice di non arrivare al livello max, ma di stare 2mm sotto (parlando dell'astina ovviamente).

Ora vado a controllare il mio.......
    Lo so... ma il problema è che il livello cresce invece di calare.
    Se il motore consumasse più olio sarebbe meglio.

Facci sapere il livello... secondo me è alto anche nel tuo motore.

+ Rispondi
Pagina 7 di 14
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo