+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 74

Discussione: Regole TrackDay

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quindi per un trackday con le gommi pirelli p zero (quelle stock) a quanto le portereste di pressione?

Girando con pressione più alta (leggendo i vostri discorsi) avrei meno appoggio durante i primi giri (in quanto solo una minima parte del battistrada sarebbe in appoggio) ma poi man mano che si gira l'aderenza aumenterebbe (causa "degrado" consumo pneumatico) giusto?

L'avatar di DELTAFABRI

Con noi dal 19/04/2010
    Provincia: Modena

Italy
     DELTAFABRI non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Ciao Gordo..... Non dire a nessuno cosa hai visto e cosa ti ho detto domenica....ad Adria
    Non è ufficiale, e ci tengo a fare una presentazione a macchina finita....
    Grazie per la chiaccherata...

L'avatar di guglio

Con noi dal 27/06/2011
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

J
    Quote Originariamente inviata da Julie & Julie Visualizza il messaggio
    DELTAFABRI, una volta per tutte... stiamo parlando di gomme stradali (quelle con il battistrada) e cioè quelle con cui l'auto viene usata normalmente tutti i giorni e con la quale occasionalmente alcuni appassionati possono fare dei trackday (trackday, non gare). Le slick (quelle lisce senza battistrada per intenderci) sono un'altra cosa e seguono altre regole, così come le semislick. Per queste vanno bene, ci mancherebbe altro, le indicazioni postate più sopra e le indicazioni della casa, ma anche questo lo trovi già scritto da me nei primi post (in rif. alla pressione delle semi-slick). Ho l'impressione che tu non abbia letto affatto i miei post precedenti.

Credo che non vedrai mai gli "amici dalle gomme gonfie" girare con 3,5 di camber negativo e la ragione è molto semplice.
    Parlando di camber, il riferimento, ovviamente è ai valori che normalmente hanno le auto di serie o poco più. Alcuni per poter fare "strada" e "pista", montano valori intermedi di camber per non ritrovarsi poi su strada con gomme consumate a tappo (camber eccessivo) o con bordi massacrati (bassa pressione e/o pressione nominale o camber troppo "di serie"). Alzare la pressione delle stradali in pista (RIPETO, STRADALI e non slick!) serve a questo, oltre che alle cose già ben spiegate. Non c'è nessun rischio di scoppio, ne di defaiance in frenata, se non per un'impronta a terra temporanenamente diminuita e che in pista sarà livellata in breve tempo. Questo non lo leggerai mai su nessun manuale, perchè le gomme stradali non sono fatte per intraversare l'auto in entrata di curva, salire sui cordoli e far scivolare l'auto in derapage in uscita (già detto). Se poi parliamo di camber a 2,5 o addirittura a 3,5, roba da assetto gara e da gomme slick, ovviamente il discorso cambia, ma anche questo era già stato detto.

Julie e' corretta tecnicamente ,ma soprattutto lo e' nei modi,brava mi piaci

L'avatar di guglio

Con noi dal 27/06/2011

Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Per sdrammatizzare, questo a quanti bar le tiene secondo voi? http://www.luanpa.net/japanese-camber-wheels-cars/
    Pazzesco

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DELTAFABRI Visualizza il messaggio
    Ciao Gordo..... Non dire a nessuno cosa hai visto e cosa ti ho detto domenica....ad Adria
    Non è ufficiale, e ci tengo a fare una presentazione a macchina finita....
    Grazie per la chiaccherata...
    Tranquillo, ti contatto via pm per due dritte

L'avatar di bux

Con noi dal 31/05/2011
    Provincia: Bologna

Italy
     bux non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da guglio Visualizza il messaggio
    Pazzesco
    Io avrei un altro aggettivo, ma evitiamo...
    Anniversario A3 3.12.2011

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Per le gomme ho chiesto anche al mio preparatore: dopo qualche minuto, che la pressione si è alzata, abbassarla e tenerla massimo 2.4 davanti e 2.2 dietro.
    Piuttosto l'altro giorno in pista mi è successa una cosa singolare, che almeno io non mi aspettavo: le pastiglie si sono surriscaldate in un turno di 10 minuti al punto di fondere il filo che c'è all'interno (quello che a contatto col disco fa accendere la spia sul cruscotto che avvisa di sostituirle)..e appunto mi si è accesa la spia e mi son dovuto fermare..parlo di pastiglie nuove (Brembo HP 2000) con 1000km all'attivo..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

mamma mia ! il disco hai quello stock vero? non ha il forato immagino...

L'avatar di guglio

Con noi dal 27/06/2011

Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    mamma mia ! il disco hai quello stock vero? non ha il forato immagino...
    Credo monti il forato ss

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sì esatto, il forato esseesse..eh le ho dato tutto, forse ho esagerato, ma in pista la "maltratto" sempre..
    Comunque tutto risolto, tolto il filtro e spurgato l'impianto (olio NERO, e sì che il tagliando lo avevo fatto ad agosto)..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo

Permessi di invio