[SIGPIC]http://www.omniauto.it/forum/uploads/av-5295.jpg[/SIGPIC]
5oo 1.2 69Cv Lounge +fendinebbia +parabotti +ruote 195
Punto I 55Cv S GPLizzata che va una bellezza! +tettuccio
cmq in folle il motore va al minimo quindi ti conta il minimo consumo e la massima velocita... com'è giusto che sia... però scusami... a che ti serveè pericoloso!!!
Giustissimo, solo che mi stavo chiedendo quale fosse il comportamento del computer...mi dà gli stessi risultati che darebbe nel caso in cui la macchina fosse accesa e ferma oppure sarebbero differenti?...ma mi pare di aver capito che dà gli stessi risultati della macchina come se fosse accesa e ferma....![]()
eh no :P almeno la mia bmw considerà il consumo del motore al minimo... però la velocità dell'auto quindi consumo / velocità MOOOLTO piu bassocom'è giusto che sia :P
quando ho la cinque provo con il consumo istantaneo![]()
E allora Sonny, in onore della scienza ho provato la discesa in folle.
Il comportamento, come atteso, non cambia: 50Km/lt.
Da fermo il computer da come consumo instantaneo "-----" quindi non è dato saperlo, ma non appena cominci a "scivolare" fa una qualche proporzione con velocità/acceleratore.
Riflettendo sulla questione, però mi hai fatto venire un dubbio:
Il trip da sia consumo instantaneo che quello medio; ora, però se quest'ultimo è solo una media semplice di quello instantaneo maggiore sarà il periodo di riferimento (leggi n. di Km) maggiore sarà l'errore, e quindi, quando noi scriviamo quì i consumi sbagliamo perchè dovremmo azzerare il computerino e riferirci ai medesimi Km...!!
..Oppure si tratta di una media ponderata?
[SIGPIC]http://www.omniauto.it/forum/uploads/av-5295.jpg[/SIGPIC]
5oo 1.2 69Cv Lounge +fendinebbia +parabotti +ruote 195
Punto I 55Cv S GPLizzata che va una bellezza! +tettuccio
si è una media algebrica... semplicemente prende un campione dall'istantaneo ogni x tempo (secondi chiaramente)... x questo infatti non è tanto affidabile... pensa a una partenza superbruciante (3km/l) e poi 5 minuti in quinta ai 70... ovvio che pesa mooooolto di piu i 5 minuti della partenza, anche se in realtà hai fatto fuori mezzo litro solo partendo xD
per quello è molto affidabile per chi ha una guida costante... molto meno per chi magari fa tanto urbano... o anzi peggio urbano / tangenziale / urbano / autostrada...
media dopo 100 km 19.8 km/l 1.3 mjt 75cv
[CENTER]
Ciao a tutti!
allora,il 23/01 ho messo €20,00 e di km ne avevo fatti in precedenza 535km,di autonomia erano rimasti ancora 109km,ho messo in tutto 14,93 litri,la benzina stava a €1,340!
ieri il 27/01 sono arrivato a 772km percorsi,e l'autonomia è scesa di nuovo a 109km,quindi presumo che quei €20,00 sono andati via tutti!
perciò di km ne ho fatti 237 (autostrada e città) con €20,00,il consumo medio di bordo diceva 14km/litro,ma vorrei sapere se il mio calcolo per il consumo reale è giusto,se divido i 237km fatti dopo il rifornimento,con i litri totali messi, 14,93 litri,non dovrebbe uscire il consumo reale?cioè 15,87079 km/litro?sbaglio qualcosa?
Ordinata il 14/09/07
Tra le mie braccia,dal 15/01/2008