perche? le centraline sono per uso pista!... se uno poi la propria auto la usa in strada io che ci posso fare?
perche? le centraline sono per uso pista!... se uno poi la propria auto la usa in strada io che ci posso fare?
il fumo nero non riguarda affatto la presenza o l'assenza del cat
il fumo nero c'è se c'è troppo gasolio o se gli iniettori sono poco efficienti
ma la funzione del cat non è quella di togliere il fumo nero, la sua funzione è un altra
che il fumo nero ci puo stare anche col cat e ci puo anche non stare senza cat.
a che pro mantenere un po di contropressione? ti serve il freno motore in discesa?
se al 1.3 multijet originale gli levi il kat e in generale tutti i motori common rail levi il kat fumeranno sempre... il fumo in se per se è tappato dal dpf.... il kat per mantenere le contropressioni che c'entra per il freno motore? -.-' qualsiasi 'tappo' rimane un 'tappo' quindi negativo per il motore... ma nel caso del kat a 200 celle la funzione è quella di evitare un eccessivo svuotamento agli alti...
Ultima modifica di MarcoMjet; 05/11/2012 a 14:12:39
ma perche? do sta scritta sta regola? che poi che c'entra se common rail o meno? il punto è che il diesel fuma nero solo in eccesso di gasolio o con iniettori sporchi, ma non c'entra niente il kat o meno... il cat non ti migliora la combustione, ne ti riduce la quantita di gasolio da bruciare, quindi proprio per questo non puo evitare di farti fumare nero.
il kat ha la funzione di trasformare le particelle da tossiche a meno tossiche grazie a dei pregiati metalli contenuti al suo interno come il palladio e il rodio
infatti, ecco perche è da masochisti a mio parere togliere dpf e cat per rimettere un cat meno tappato, rimane cmq un cat, rimane cmq un tappo e quindi se non c'è è meglio!
da quando in qua togliere il cat ti fa svuotare agli alti?questa non l'avevo mai sentita e non si puo sentire
togliere il cat (vale per i benzina, in linea generale anche per i diesel, ma sul diesel è quasi inavvertibile) ti fa svuotare appena ai bassi e ti fa guadagnare appena agli alti
provato personalmente a togliere il cat su 2 diesel 1.9TDI iniettore pompa (e ci giro da anni) e lo svuotamento ai bassi è praticamente quasi inavvertibile.
vogliamo quantificare? ti potrei dire -0.5cv in basso e +0.5cv in alto, ecco che appunto è qualcosa di inavvertibile, lo scopo di togliere il cat per quanto mi riguarda è perche fa da tappo alle temperature al lato caldo della turbina, e adesso apparte io che giro con potenze tranquille, ma chi è over 250cv sul 1.9TDI gira monitorando appunto le temperature allo scarico
se lo dici tu
Fantameccanica Vol1
Il fumo esce perchè il diesel brucia più lentamente della benzina![]()
supermario ma cosa parli? ce l'hai la 500? non mi pare proprio, allora non sparare a zero su cose che non conosci minimamente; Marcomtj ha 1000000 mila volte il doppio della tua esperienza a riguardo dato che lo fa per mestiere, se dice una cosa non parla a vanvera! a noi degli esempi del 1.9 tdi NON CE NE FREGA UNA MAZZA, vai mò a parlare del tuo bel ferro su dei forum che trattano di seat e del gruppo vw