+ Rispondi
Pagina 7 di 24
primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 233

Discussione: GPL su 1.4 16v 100HP

Con noi dal 25/01/2008
     fiat500 non è in linea

Predefinito

idem! l'ho portata oggi, me la danno mercoledì! appena ce le ho, posto tutto!
    fra, mi dispiace, ma dal mio punto di vista se le autorità consentono la circolazione di autovetture dotate di impianto a GPL non penso che siano del tutto insicure. anzi. sarebbe da pazzi omologare degli impianti non a regola d'arte. per essere sicuro di ciò infatti io ho optato per la BRC. l'impianto in totale costava 1700€.
    tra le altre cose non hai minimamente risposto al preventivo che ho postato, argomentando una valida tesi a sfavore.
    comunque dal mio punto di vista non installare l'impianto a gas solo perché un tir ti potrebbe entrare nel posteriore e farti zompare in aria è come non uscire di casa perché c'è la possibilità che ti cada un vaso di fiori in testa.
    grazie comunque per la consulenza tecnica!
    ciaoo a tuttiii

L'avatar di fra

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Milano
     fra non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fiat500 Visualizza il messaggio
    idem! l'ho portata oggi, me la danno mercoledì! appena ce le ho, posto tutto!
    fra, mi dispiace, ma dal mio punto di vista se le autorità consentono la circolazione di autovetture dotate di impianto a GPL non penso che siano del tutto insicure. anzi. sarebbe da pazzi omologare degli impianti non a regola d'arte. per essere sicuro di ciò infatti io ho optato per la BRC. l'impianto in totale costava 1700€.
    tra le altre cose non hai minimamente risposto al preventivo che ho postato, argomentando una valida tesi a sfavore.
    comunque dal mio punto di vista non installare l'impianto a gas solo perché un tir ti potrebbe entrare nel posteriore e farti zompare in aria è come non uscire di casa perché c'è la possibilità che ti cada un vaso di fiori in testa.
    grazie comunque per la consulenza tecnica!
    ciaoo a tuttiii

Forse io non mi sono spiegato bene, non sono qui per commentare preventivi o a dare consulenze tecniche, anche perchè costerebbero più dell'impiantino :- P.

Ho solo espresso una mia opinione rendendo palese una mia riflessione su questo genere di impianti, poveri a mio avviso di dispositivi di sicurezza e di controllo/supervisione se confrontati con le tecnologie degli impianti gas con cui ho a che fare io nel campo dell'automotive (si tratta comunque di progetti molto più grossi, sperimentali - idrogeno gas - e costosi, destinati alla produzione in serie).

In questi giorni ne avevo giusto progettato uno, molto piccolino, destinato ad un porter della piaggio..quindi dopo aver letto questo post l'ho confrontato a livello strumentale (componenti pneumatici, elettrici ed elettronici) per la parte di distribuzione con i comuni impianti a gpl (non mi ero posto nemmeno il problema in precedenza).

E' vero che un confronto alla pari non lo si può fare, sono due campi di applicazione omogenei ma filosificamente differenti, però le mie considerazioni sono nate soprattutto a partire dal tipo di gas utilizzato, un gas pesante, e non tanto dalle caratteristiche tecniche dell'impianto che ho valutato solo in seguito.

Ora le autorità e le omologazioni non possono giustificare il livello di sicurezza di un prodotto, mi sembra riduttivo in quanto la norma è si necessaria per definire gli standard costruttivi ma non esaustiva (il costruttore dichiara la conformità alle norme ISO, ma la norma ISO è il minimimo requisito, mentre è il buon senso ingegneristico che porta ad ottimizzare i livelli di sicurezza e le prestazioni di un prodotto: la nuova 500 e la seat marbella per intenderci sono entrambe autorizzate a circolare in strada dalle autorità....sono a norma...eppure a seguito di sinistro si potrebbe morire in 500 e procurarsi pochi graffi sulla sulla marbella).

Io non vorrei mai un impianto gpl da 2000 euro sotto il ****, perchè probabilmente sono condizionato dalla conoscenza, se così non fosse stato avrei avuto meno paura.

comunque fate bene a rispartmiare, sono stupido io.

Callaghan sei contento di quel lavoro che ti hanno fatto (a perte la bombola un pochino sporgente dal piano del bagagliaio e la sagoma sulla plastica vicino al cambio per alloggiare i led tagliata un poco storta) ? Quando sporcherai la ruota di scorta dove la terrai?

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Verona

Italy
     Rizla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fra
    la nuova 500 e la seat marbella per intenderci sono entrambe autorizzate a circolare in strada dalle autorità....sono a norma...eppure a seguito di sinistro si potrebbe morire in 500 e procurarsi pochi graffi sulla sulla marbella).
    eh si infatti i 7 airbag e le 5 stelle euroncap significano proprio quello

L'avatar di callaghan

Con noi dal 16/04/2008
    Provincia: Venezia

Italy
     callaghan non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

proprio sabato ho preso una sacca porta gomme..le vendono appositamente..

L'avatar di forza72

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Macerata

Italy
     forza72 non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

scusa, ripeto domanda..consumi??
    Grazie

IN STRADA DAL 2 AGOSTO 2007
    100cv una volta GPL

L'avatar di callaghan

Con noi dal 16/04/2008
    Provincia: Venezia

Italy
     callaghan non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

guarda con 12.50€ di pieno avendo la bombola piccolina fino ad ora ho fatto 230 km..e devo ancora entrare in riserva..

Con noi dal 30/01/2008
     mkf non è in linea

Predefinito

Senza polemica ,ma mi sembra che sempre piu` case hanno a listino il GPL di serie, VW, Citroen, Chevrolet...
    Se ci fosse la possibilita` vedresti meglio il metano?
    Waiting for Pop 1.2...

L'avatar di fra

Con noi dal 27/10/2008
     fra non è in linea
    1.2 69cv Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mkf Visualizza il messaggio
    Senza polemica ,ma mi sembra che sempre piu` case hanno a listino il GPL di serie, VW, Citroen, Chevrolet...
    Se ci fosse la possibilita` vedresti meglio il metano?
    Non cofondiamo il GPL col metano, il metano è un gas serio (anche se non ha senso sulla 500, troppo piccolina), il GPL è superato e pericoloso, ma tiene banco visti i bassi costi degli impianti, la diffusuone dei ditributori sul territorio, gli ingombri ridotti, la resa...
    purtroppo spesso in Italia il portafoglio vince sul buon senso, preferiamo ciò che costa meno!

Io in ogni caso non capisco perchè spendere 16 000 euro per una 500, per di più un 1400 16V per poi metterci su (rovinandola) un impianto a GPL, SECONDO ME non ha proprio senso sulla piccola 500, sicurezza a parte....è un pò come vedere una transessuale operata diventare lesbica..

RITZLA altro che 5 stelle euroncap, col GPL al MAX becca mezza stella :- )

Con noi dal 30/01/2008
     mkf non è in linea

Predefinito

Ciao Fra, forse non mi sono spiegato bene,la prima parte del mio messaggio era una risposta alla tua domanda : "perche` le case automobilistiche non lo montano di serie?" . Le case che ho indicato montano GPL.

La differenza tra GPL e metano la conosco,visto che entrambi si possono montare sulla 500 ti chiedevo se vedevi meglio il secondo.Dici che e` troppo piccolina,ma e` quasi lo stesso motore che FIAT utilizza per la Panda Natural Power, certo le prestazioni sono quelle che sono...

Se uno fa la scelta di montare l'impianto GPL la motivazione e` solo quella del risparmio,i prezzi della benzina aumentato un giorno si e l'altro pure,non credo ci sia niente da capire,forte a te non fa differenza sborsare qualche euro in piu` ogni settimana,ma a qualcuno invece potrebbe anche pesare la cosa :- )
    Waiting for Pop 1.2...

L'avatar di fra

Con noi dal 27/10/2008
     fra non è in linea
    1.2 69cv Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mkf Visualizza il messaggio
    Ciao Fra, forse non mi sono spiegato bene,la prima parte del mio messaggio era una risposta alla tua domanda : "perche` le case automobilistiche non lo montano di serie?" . Le case che ho indicato montano GPL.

La differenza tra GPL e metano la conosco,visto che entrambi si possono montare sulla 500 ti chiedevo se vedevi meglio il secondo.Dici che e` troppo piccolina,ma e` quasi lo stesso motore che FIAT utilizza per la Panda Natural Power, certo le prestazioni sono quelle che sono...

Se uno fa la scelta di montare l'impianto GPL la motivazione e` solo quella del risparmio,i prezzi della benzina aumentato un giorno si e l'altro pure,non credo ci sia niente da capire,forte a te non fa differenza sborsare qualche euro in piu` ogni settimana,ma a qualcuno invece potrebbe anche pesare la cosa :- )
    La panda a metano...non conosco bene..ma forse è un motore ibridoesce così di fabbrica o no? la 500 è piccolina per il metano, le bombole sono più grosse perchè la resa è minore...comunque è preferibile il metano come gas...molto meglio.

+ Rispondi
Pagina 7 di 24
primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo