si infatti , non capisco come molti non la sentano ...
comunque ripeto , è una cosa da fare ... si risparmia ai tagliandi , da un pizzico in piu , e non è brutto come quello in cartone della fiat , che a parer mio è cosi compatto che per poco non passa nemmeno una molecola di ossigeno![]()
Se non sbaglio devo aver postato dei filmini della K&N dove si vede bene la differenza di aspirazione di aria frà il filtro originale in cartone è quello sportivo è la differenza è grande, se guardate su questa discussione ci deve essere il filmino, no voglio fare altre spiegazioni o commenti, io è da più di 15 anni che ho avuto su diverse macchine il filtro sportivo sia K&N che BMC che altre marche è mi sono sempre trovato bene, cercando ho ritrovato il filmino eccolo
http://www.knfilters.com/video/AirFlow_Demo_Italian.htm
ragazzi ma KE EFFETTI BENEFICI HA SULLA 500 IL FILTRO BMC? CIOE' COSA APPORTA DI CAMBIAMENTO POSITIVO^? E' DIFFICLE DA MONTARE? SCUSATE L'IGNORANZA![]()
Ho utilizzato K&N e BMC in diverse mie auto, sia a benzina aspirate che a gasolio turbocompresse. Il meglio di se questi filtri lo danno sui motori turbo soprattutto a regimi alti! Però sto parlando di motori al massimo Euro 2, quando ancora non c'erano tutti questi "tappi" che condizionano l'esistenza e la vita di un motore. Ho montato a 1000 km un BMC sulla mia 500 mjet e l'ho provato per circa 2000 km senza però trovare un beneficio evidente. L'unica cosa che notavo era l'accensione della spia del Fap che mi costringeva ad andare in officina per azzerare l'errore. A 3000 km,su consiglio del meccanico, tolto il BMC, la spia si è poi riaccesa a 16000 km. Evidentemente la maggiore aspirazione interferiva con il rapporto stechiometrico dell'auto. Purtroppo, la triste realtà dei motori moderni, è che l'elettronica, l'euro 4,5,6,7......, catalizzatori, filtri FAP, ecc.ecc. non consentono piccoli interventi per ottenere qualcosina di più come avveniva una decina di anni fa. Oggi, sugli aspirati 500, 1200/1400, se non intervieni su scarico e centralina, con il filtro non fai nulla. Sul 1300 mjet, filtro e centralina, di sicuro ti danno di più. Ad ogni buon conto, per chi ha già il filtro (BMC o K&N è la stessissima cosa) la pulizia ogni 20000 km fatela fare con benzina e poi gli fate spruzzare lo spray che serve per riempire nuovamente di olio le maglie metalliche del filtro. Ve lo garantisco. Ho utilizzato per 7 anni un filtro del genere, manutentandolo in questo modo.![]()
Meriti davvero la mia stretta di mano per ciò che hai detto! Sacrosanta verità!