Avendo l'isofix con il piedino davanti non ho mai provato il terzo attacco dietro, per questo non saprei
Si sta parlando di difficoltà per le 500L (pre-restyling almeno) nell'attaccare sedili isofix GRUPPO 2: il sedile si aggancia all'isofix (che è standard), ma la maggior parte dei sedili in commercio coprono l'attacco cintura dell'auto (finendoci sopra), quindi è un macello allacciare la cintura al bambino (con il gruppo 2 e superiori si usa la cintura della vettura). Questo problema pare più evidente se il sedile lo metti sul lato destro della vettura, se non ho capito male. Le soluzioni sono: comprare quei 2-3 sedili in commercio che non danno quel problema, oppure utilizzare una prolunga dell'attacco cintura (forse non è proprio omologatissimo, ma tant'è) oppure non usare un sistema isofix.
Se parli di base probabilmente tu sei ancora al gruppo 0 e/o 1, come me, infatti non ho ancora "sperimentato" il problema, ma buono a sapersi (per la futura scelta del seggiolino)
Perfetto nella sintesi, io sono fermo al gruppo 1.
Posto anche quà, primo seggiolino del gruppo 2/3 che compro, e sulla L restyling nessun problema, premetto che non ne ho mai provati altri
https://www.youtube.com/watch?v=SdO7uY6zI2Q
Anch'io risollevo il thread, dal momento che mi sa che ormai mi tocca, a ben 5 anni e 16-17kg, abbandonare l'ottimo bebe comfort gruppo1 che tanto è durato.
Mi sono riletto tutto, alla fine il citato Kiddy Cruiserfix 3 è praticamente introvabile (e la ditta fallita). Dei vari cybex (che mi piacciono e costano il giusto) nessuno mi pare compatibile, o meglio, il sito del produttore li da compatibili sul lato sx, così come penso molti altri seggiolino. La cosa di per sono mi disturberebbe più di tanto (a parte fare salire/scendere lato strada), se non fosse che quello è il lato dove talvolta abbatto il sedile (1/3), e abbattere gli altri 2/3 non mi va bene.
Ok che una tantum (in vacanza) potrei anche metterlo a destra senza usare l'isofix, come si è sempre fatto e continuo a fare sulla seconda auto, però alla fine sono piuttosto tentato di mettere l'extender (magari serio e molto corto) alla cintura. Ok, solitamente non sono omologati, però sinceramente non vedo grossi problemi di sicurezza.
Posto quindi che di seggiolini adatti pare non ce ne siano, le opzioni sarebbero:
- lo monto normalmente a sx con l'isofix, sporadicamente a dx senza isofix, ad esempio quando si va in vacanza carichi
- me ne frego e lo monto a dx con isofix e extender cintura
- compro direttamente un seggiolino non isofix, zero problemi, lo monto dove mi pare e risparmio pure
Ma è un gruppo 2? Se si dimmi che modello è.
Peraltro mi domandavo, su un gruppo2, alla fine qual'è il vantaggio dell'isofix, visto che il bambino è trattenuto dalla cinture dell'auto? Capisco i vantaggi per i gruppo 1 e 0, dove le cinture sono solidali al seggiolino/ovetto, ma sul 2 cosa serve ancorare il seggiolino all'auto?
No se non sbaglio e' un gruppo 0/1+ dovrebbe arrivare fino a 105 cm .
Chicco Around-U
Mi sa che a fine anno dovro' prenderne un altro piu' grande. Grazie dell'informazione. Guardero' attentamente
Allora certo che va, il problema dei seggiolini isofix è sul gruppo 2, perché tendenzialmente vanno a finire sopra l'attacco cintura (che serve). Oggi ho guardato con attenzione, ed effettivamente un attacco isofix del lato destro è praticamente allineato all'attacco della cintura di sicurezza, ho fatto anche un paio di foto.
Ora, non è bello augurare cose brutte alla gente, soprattutto circa la salute, però anche solo 1-2 giorni seduti sulla tazza in preda ad attacchi enterici, sempre senza conseguenze permanenti, io lo augurerei a chi ha concepito questa cosa. Per fortuna sul lato sx si può apprezzare invece come ci sia un po' più di spazio tra attacco isofix e cintura, quindi mi torna che si riescano a montare da quel lato.
Penso che alla fine prenderò un cybex da non spenderci troppo che sia montabile sia isofix che non, ho visto offerte interessanti su amazon. Tendenzialmente lo monterò sul lato sx, quando mi servirà metterlo sul lato dx lo monterò senza isofix, oppure sfrutterò l'attacco cintura del posto centrale, che sembra fatto apposta, anche come angolazione (se la cintura ci arriva ovviamente)