+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 73

Discussione: Problemi di accensione a motore freddo

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da faemino Visualizza il messaggio
    Alex girando 3 giorni solo a benzina senza inquinamento del GPL la centralina si può essere autoadattata a valori ottimali che cambieranno nei prossimi giorni se gli iniettori sono veramente difettosi?
    Guarda, fosse un impianto aftermarket, sarebbe sicuramente così, un problema sulla parte a gpl sballerebbe la carburazione a benzina, senza alcun dubbio. Nel caso della versione OEM invece ho dei dubbi che questo accada, perché ho il sospetto (non la certezza, ma ho degli indizi, diciamo) che le due mappature, entrambe gestite dalla ecu principale, siano indipendenti

Comunque anch'io ho avuto qualche volta il tuo stesso problema, borbottii e difficoltà varie a stare in moto al primo colpo. Sostituita la benzina, risolto. I problema maggiori peraltro li ho avuti con la 100 ottani, molto peggio della normale 95 (stesso problema riscontrato anche da alcuni abarthisti)
    Ultima modifica di Pinkus; 23/10/2017 a 00:33:54
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Merlino951

Con noi dal 27/11/2015

Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

La mia 500L è una 1400 benzina. Questa è la mia esperienza.
    Il mese scorso ho fatto il pieno in un distributore generico e dal giorno successivo, la prima accensione (e solo quella) è diventata un terno a lotto: l'auto andava in moto solo dopo molte insistenze, traballava, tendeva a spegnersi nonostante il maggior numero iniziale di giri.
    Dopo una settimana di penitenza ho portato l'auto presso l'officina Fiat e l'ho lasciata perchè potessero provarla con la prima accensione mattutina.
    Responso: benzina sporca, nessun intervento, consiglio di terminare tutta la benzina sino alla riserva e fare un nuovo rifornimento (in un altro distributore).
    Giovedì scorso ho rifatto il pieno. La mattina successiva l'auto è partita al primo colpo e così le altre mattine, oggi compreso.
    Ritengo che il problema sia stato superato definitivamente.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Stamattina presto, messo in moto la macchina al primo colpo, non so più che dire sono 3 giorni che giro a gas,domani avevo appuntamento in officina per controllo motore e verifica garanzia ma a questo punto devo disdire appuntamento .
    Sono sicuro che il difetto si ripresenterà ma tutte le certezze che fossero iniettori non ci sono più
    Unica manovra eseguita chiusura bombola GPL X 3 giorni
    Comunque ho fatto il pieno di GPL per avere la stessa situazione di quando si è presentato il difetto ma non riesco a capire se il tagliando completo fatto in officina abbia un nesso con il difetto che è comparso la mattina dopo il ritiro
    Vi aggiorno nei prossimi giorni
    A questo punto, come hai fatto, ti conviene disdire l'appuntamento ed andare SEMPRE a GPL.
    Comunque ho avuto un difetto identico al tuo sulla Bravo. Ho fatto la stessa procedura della benzina, poi andava bene per 15gg, max 1 mese. Se invece facevo 500 km in un giorno si ripresentava subito anche prima dei 15gg.
    Il responso fu la sonda Lambda, ma l'auto aveva 100.000 km ed è andata bene per circa 6 mesi poi ha iniziato a rifarlo ed era le guarnizione di tenuta del riduttore.
    Valuta la sonda, anche se dovrebbe darti qualche segnale dalla diagnosi....penso....

Anche una cattiva benzina (usata nel lungo tempo) può rovinare la sonda (ma in quel caso basta una bella pulita).
    Ultima modifica di pietmon; 23/10/2017 a 11:52:32

Con noi dal 02/11/2014
    Provincia: Bologna

Italy
     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Anche stamattina accesa al primo colpo e quindi andato dal meccanico per disdire appuntamento .anche lui è rimasto perplesso facendo l'ipotesi della sonda o sporcizia iniettori a benzina ma non era convinto ,comunque se gli iniettori GPL perdono il problema sarebbe tornato subito
    Per la benzina sporca avevamo scartato ipotesi perché ho finito er 2 volte il serbatoio e fatto rifornimento e non avevamo riscontrato miglioramenti
    Solo dopo aver chiuso il rubinetto della bombola alla mattina dopo la macchina è partita bene e da allora il difetto è sparito girato 3 giorni a benzina riaperto rubinetto e adesso sono 3 giorni che giro gas senza problemi
    Comunque sono convinto ma spero di no che si ripresenterà il problema tra un po' di tempo specialmente con il freddo che arriverà

L'avatar di pietmon

Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino

Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Anche stamattina accesa al primo colpo e quindi andato dal meccanico per disdire appuntamento .anche lui è rimasto perplesso facendo l'ipotesi della sonda o sporcizia iniettori a benzina ma non era convinto ,comunque se gli iniettori GPL perdono il problema sarebbe tornato subito
    Per la benzina sporca avevamo scartato ipotesi perché ho finito er 2 volte il serbatoio e fatto rifornimento e non avevamo riscontrato miglioramenti
    Solo dopo aver chiuso il rubinetto della bombola alla mattina dopo la macchina è partita bene e da allora il difetto è sparito girato 3 giorni a benzina riaperto rubinetto e adesso sono 3 giorni che giro gas senza problemi
    Comunque sono convinto ma spero di no che si ripresenterà il problema tra un po' di tempo specialmente con il freddo che arriverà
    Se ti ricapita, rivai di nuovo a benzina e poi riprova a gpl, se lo rifaccio, controlla la sonda. Va verificata con multimetrom

Con noi dal 02/11/2014

Italy
     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Per tutta la settimana nessun problema ,sempre accensioni al primo colpo
    Al primo tagliando mi avevano messo il TUNAP protettivo nel serbatoio benzina al secondo tagliando da altra officina no secondo voi funziona?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Al primo tagliando mi avevano messo il TUNAP protettivo nel serbatoio benzina al secondo tagliando da altra officina no secondo voi funziona?
    No,è stata colpa della benzina...quella nuova,usandola,ha pulito tutto per bene,eliminando ora i residui della vecchia.
    Non avendo svuotato completamente il serbatoio cè voluto piu tempo,ma vedrai che se ora ci lasci poca benzina facendo in modo che non rimanga per tanto nel serbatoio,il problema non si ripresenterà piu.
    Molti miei clienti e non,quando iniziano i primi freddi,vengono in officina con lo stesso tuo identico problema.Gli do gli stessi consigli che ho dato a te e dopo alcuni giorni passano per dirmi che hanno risolto.

Con noi dal 02/11/2014

Italy
     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Grazie ancora Alex per i tuoi consigli ,quindi lascio stare il protettivo TUNAP ?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Grazie ancora Alex per i tuoi consigli ,quindi lascio stare il protettivo TUNAP ?
    Lascia stare,come vedi va bene lo stesso...la colpa non è altro che della benzina che aveva perso il suo potere.

Con noi dal 04/06/2016

Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    No,è stata colpa della benzina...quella nuova,usandola,ha pulito tutto per bene,eliminando ora i residui della vecchia.
    Non avendo svuotato completamente il serbatoio cè voluto piu tempo,ma vedrai che se ora ci lasci poca benzina facendo in modo che non rimanga per tanto nel serbatoio,il problema non si ripresenterà piu.
    Molti miei clienti e non,quando iniziano i primi freddi,vengono in officina con lo stesso tuo identico problema.Gli do gli stessi consigli che ho dato a te e dopo alcuni giorni passano per dirmi che hanno risolto.
    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Lascia stare,come vedi va bene lo stesso...la colpa non è altro che della benzina che aveva perso il suo potere.
    E' trascorso un mese da quando mi si è presentato lo stesso problema e, con il consiglio di Alex di svuotare il più velocemente possibile il serbatoio dalla ENI Super + che avevo, sostituendola con la classica benzina, non ho avuto più noie.

Grazie ancora da Alex.

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo