+ Rispondi
Pagina 7 di 11
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 105

Discussione: [T-Jet] Sporadico impuntamento motore al cambio marcia

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Patata 75 Visualizza il messaggio
    Buona sera ho risolto il problema montando un modulo Bonalume preso usato ora va bene non ha più quel calo di potenza in cambiata ottima ripresa....
    Ottima info, avevo idea che il modulo acceleratore risolvesse, così come la rimappatura (avevo trovato un magneti marelli usato a 150 euro, volevo quasi provare), ma non ne avevo la certezza, ora ce l'ho. Grazie mille.

Personalmente alla fine penso che rimapperò, anche per rimuovere alcune limitazione del T-Jet (la pressione di sovralimentazione è limitata a 0,5 bar nelle prime 4 marce, contro i 0,9 bar in 5a e 6a), benché la cosa costi un po' di più del modulo pedale, ma già che devo spendere, vado fino in fondo.

Però prima di farlo voglio rompere bene i maroni in Fiat...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Dopo varie vicissitudine che hanno coinvolto officine varie, estensione di garanzia non fiat (di tipo assicurativo), Motor Village Outlet e servizio clienti Fiat, sfruttando il ricovero per la sostituzione piantone, avevo chiesto di indagare per problema degli impuntamenti/vuoti di potenza.

Sono stati trovati alcuni problemi in diagnosi e testando il veicolo, problemi che hanno impedito l'apertura immediata del ticket teseo (prima andavano risolti):
    - trafilamento del collettore d'aspirazione (sentito ad orecchio durante il ricovero)
    - problema sul riduttore di pressione del gpl

Il primo problema è stato risolto sostituendo il collettore, una elettrovalvola (posta sotto il collettore), più il kit di ricambi (guarnizioni, tubetti di collegamento del gas e non so cos'altro), per fortuna non ho dovuto tirare fuori una lira. Il secondo, visto che la garanzia estesa non copre, sto aspettando la risposta di Fiat circa una parziale copertura fuori garanzia, ma secondo me il riduttore con il problema in questione non c'entra, lo fa anche a benzina.

Qui la lista componenti sostituiti

Mi incuriosisce soprattutto la funzione dell'elettrovalvola che è stata sostituita, non riesco a capire la sua funzione, magari @alex-et3 può venire in soccorso (dal codice ho trovato sul web questa foto)

Per ora è presto per dire qualcosa, dall'officina a casa non ha dato problemi, ma non è detto fosse nelle condizioni giuste (mattina dopo una notte al freddo) in cui si manifestano i vuoti di potenza. Nel caso avessi risolto, invece, non mi è chiara la relazione tra trafilamento collettore e vuoti di potenza, quasi esclusivamente a freddo e prevalentemente in corrispondenza delle rapide variazioni di acceleratore

PS. buonissima esperienza con questa nuova officina comunque, se non altro ho trovato un posto dove portarla

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Testata meglio questa mattina, a strada sgombra di neve e di imbranati, con motore freddo (notte fuori), quindi condizioni "tipiche": il vuoto in cambiata continua a farlo, sia a benzina che a gas, dunque come pensavo non era quella la causa del problema. Perfetto...
    Non dico che il collettore non avesse problemi, ma non è quella la sorgente del vuoto di potenza di sicuro.

Vabbè, tanto devo tornare per il riduttore di pressione (se me lo passano almeno al 50%, altrimenti mi arrangio altrimenti), dunque il discorso ticket Teseo rimane in piedi. Se poi la cosa diventa troppo dispendiosa, tra riduttore e fermo auto (=auto sostitutiva), proverò altre vie "non convenzionali"

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Sopra non si vedono le foto con la maggior parte dei browser, riprovo:

Componenti sostituiti

Foto elettrovalvola

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao!
    la valvola in foto è la valvola canister,cioè la valvola recupero vapori benzina.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    la valvola in foto è la valvola canister,cioè la valvola recupero vapori benzina.
    Grazie! Sempre precisissimo
    Se corrisponde al codice sopra alla voce "elettrovalvola", non capisco cosa c'entrasse con il trafilamento del collettore (anche se sembrerebbe montata proprio li sotto) e perché avrebbe dovuto dare problemi relativi al "vuoto di potenza" (o forse si?), ma vabbè... non avendola pagata non mi posso lamentare.

Pensavo che magari l'hanno cambiata perché hanno visto che la centralina tendenzialmente comandava uno smagrimento, diverso ai vari regimi, ma mediamente i correttori erano sempre verso il segno meno (soprattutto a gas e al minimo), o almeno questo è quello che vedevo io con Torque collegato su OBD. Oppure la valvola canister era associata all'errore P0087 (bassa pressione carburante) che mi si è attivato un paio di volte commutando da gpl a benzina. La cosa mi interessa più che altro per motivi di curiosità personale, che per utilità pratica, dal momento che non è cambiato nulla riguardo il problema principale.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Grazie! Sempre precisissimo
    Se corrisponde al codice sopra alla voce "elettrovalvola", non capisco cosa c'entrasse con il trafilamento del collettore (anche se sembrerebbe montata proprio li sotto) e perché avrebbe dovuto dare problemi relativi al "vuoto di potenza" (o forse si?), ma vabbè... non avendola pagata non mi posso lamentare.

Pensavo che magari l'hanno cambiata perché hanno visto che la centralina tendenzialmente comandava uno smagrimento, diverso ai vari regimi, ma mediamente i correttori erano sempre verso il segno meno (soprattutto a gas e al minimo), o almeno questo è quello che vedevo io con Torque collegato su OBD. Oppure la valvola canister era associata all'errore P0087 (bassa pressione carburante) che mi si è attivato un paio di volte commutando da gpl a benzina. La cosa mi interessa più che altro per motivi di curiosità personale, che per utilità pratica, dal momento che non è cambiato nulla riguardo il problema principale.
    Ciao!Eh...se trafila quella valvola,ti sballa la carburazione.
    Poi che possa essere lei la causa o il collettore io non posso saperlo...ma finchè non paghi te non preoccuparti piu di tanto.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Si, infatti.... nell'ipotesi che fosse rimasta aperta sempre (che non dovrebbe essere), causerebbe un arricchimento involontario, soprattutto a gas (la benzina non circola), e spigherebbe il comando a smagrire. Forse spiegherebbe anche le difficoltà d'avviamento, che però sinceramente non ho più avuto in tempi recenti. Vabbè... vedremo in futuro cosa cambia

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, infatti.... nell'ipotesi che fosse rimasta aperta sempre (che non dovrebbe essere), causerebbe un arricchimento involontario, soprattutto a gas (la benzina non circola), e spigherebbe il comando a smagrire. Forse spiegherebbe anche le difficoltà d'avviamento, che però sinceramente non ho più avuto in tempi recenti. Vabbè... vedremo in futuro cosa cambia
    Quello che ti posso dire,per esperienza personale,è che la scarburazione sulle vetture a gpl con iniettori landi,al 99% la colpa è sempre degli iniettori.
    Riduttori io non ne ho mai cambiati...ma invece ho cambiato solo e spesso gli iniettori.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Quello che ti posso dire,per esperienza personale,è che la scarburazione sulle vetture a gpl con iniettori landi,al 99% la colpa è sempre degli iniettori.
    Riduttori io non ne ho mai cambiati...ma invece ho cambiato solo e spesso gli iniettori.
    La mia al momento non è ancora scarburata, nel senso che si vedeva dai fuel trim un comando rilevante a smagrire (più a gas, ma anche a benzina), ma è ancora nel range e gira benissimo. Però hanno rilevato questo problema con il riduttore di pressione, che anche a me pare strano sia già da rivedere a 73mila km (normalmente la membrana va a farsi friggere ben più in la). Vedremo se e quanto me la passano come cortesia commerciale, per pagare un riduttore nuovo vado dal gasaro di fiducia e faccio fare due verifiche e al limite si revisiona (il kit Landi originale costa 25 euro). Forse a livello di prezzo mi converrebbe più fossero gli iniettori, li trovo a 50 euro/cad e con un po' di pazienza è un lavoro che riesco a fare da solo, il riduttore riuscirei a revisionarlo, ma non mi fiderei a disinstallarlo/installarlo, e soprattutto a tarare la vite di regolazione di pressione, non avendo manometri adatti

In ogni caso, fosse riduttore o iniettori, il vuoto di potenza non è causato da loro, lo fa esattamente identico anche a benzina.

+ Rispondi
Pagina 7 di 11
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo