+ Rispondi
Pagina 70 di 95
primaprima ... 20 60 68 69 70 71 72 80 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 691 a 700 su 944

Discussione: GOMME estive: cosa mettere?

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DjCaro89 Visualizza il messaggio
    ...alle volte mi dimentico di piccoli dettagli 185/55 15
    io ho le goodyer efficient grip di primo equipaggiamento e mi trovo molto bene...ora son a 19.000 km e son come nuove....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

...alle volte mi dimentico di piccoli dettagli 185/55 15
    Sono "esperto" dei 16'

Yoda

Predefinito

io di 15" ho sole le invernali, ma se vai sulle pirelli, dicono che hanno una mescola molto morbida.
    si consuma prima ma indurisce più tardi. dicono

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mi affido agli esperti "gommisti" del forum, visto che la mia esperienza in materia è pari a zero!

Devo cambiare le "scarpe" della mia cinquina e sto cercando una gomma estiva, da tenere tutto l'anno (d'inverno giro pochissimo)... Queste le mie priorità:
    - Miglior tenuta possibile sia sull'asciutto che sul bagnato
    - Comfort di marcia
    - Possibilmente, mescola che si irrigidisca più "lentamente" di altre rispetto all'età (faccio pochi km)

(soprattutto sull'ultimo punto i gommisti mi hanno saputo dire veramente poco...)

Prezzo, rumorosità, consumo carburante e usura del battistrada rispetto ai km percorsi sono tutte cose che mi interessano relativamente poco...
    Io mi ero orientato (puramente "a naso") sulle Goodyear EfficientGrip Performance, il gommista mi consiglia le Pirelli Cinturato P1, mentre un amico mi diceva di tenere in seria considerazione le Yokohama S-drive...

Aiuto!!
    Se vuoi tanta tenuta e mescola morbidina, ti converrebbe puntare su gomme più sportive, invece che touring, e sia le Goodyear EfficientGrip Performance che le Pirelli Cinturato P1 sono touring. Non è che le touring non abbiano tenuta, anzi, ma sono pensate per durare più km e ridurre i consumi, quindi partono con una mescola tendenzialmente un po' più rigida: le gomme sportive hanno una mescola più morbida che ne aumenta la tenuta, ma fa anche sì che i consumi salgano e le gomme si consumino più in fretta. Quindi devi pensare se per te è più importante che la gomma ti duri più km o se preferisci poterci fare le curve su due ruote.

Per capirci: io guido un po' "sportivella", diciamo così (e per fortuna ho il 1.2, sennò sarei su tutte le liste nere della Stradale...), però al contempo sono tra i 25.000 e i 30.000km l'anno. Perciò per me da un lato la gomma sportiva sarebbe il top per fare le curve tirate come piacciono a me, ma mi toccherebbe cambiare gomme ogni anno o quasi. Dall'altro lato le gomme eco mi durerebbero di più e mi farebbero consumare meno (tipo le Michelin Energy Saver o le Continental EcoContact), però hanno una tenuta di molto inferiore. La via di mezzo è la gomma touring, che ha una tenuta e una durata che stanno a metà via tra le sportive e le eco: al momento monto le Dunlop SP Sport FastResponse in 185/55 15", hanno già quasi 30.000km e tengono molto bene sia l'asciutto che il bagnato e non si consumano affatto in fretta, sulle mie conto di fare almeno altri 20.000km. Sono - ahimè! - un pelino rumorose e non proprio morbidissime, ma non si può avere tutto dalla vita. Ecco, un'altra cosa di cui devi tenere conto: le gomme sportive mediamente sono un pelo più rumorose, per esempio le Bridgestone Potenza nella nostra misura sono date a 70dB, mentre le Dunlop Bluresponse sono a 67dB. 3dB sembrano pochi, ma quando corri la differenza si sente parecchio.

Per cui, se scegli una touring, in questo momento le due che reputo migliori sono la Dunlop Sport Bluresponse (è l'evoluzione della mia, è uscita l'anno scorso e ha review ottime) e la Goodyear EfficientGrip Performance. Mi raccomando, la Goodyear dev'essere la Performance, che è l'ultimo modello EfficientGrip: quello precedente era un po' più senza infamia e senza lode, mentre questa nuova va molto bene.

Se invece decidi di buttarti su una sportiva, nella nostra misura secondo me puoi prendere le Bridgestone Potenza RE040, che sono stra-testate, oppure puoi buttarti sulle Vredestein Sportrac 5, che sono più nuove e meno conosciute, ma pare vadano molto bene e costano un bel po' meno.

L'avatar di DjCaro89

Con noi dal 25/05/2008

Italy
     DjCaro89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Perbene

Predefinito

Grazie @Max_L @Marco1985 @Yoda !

@mazoku dunque vediamo se ho capito bene... Io abitualmente corro poco (paradossalmente andavo molto più forte cinque o sei anni fa da neopatentato che non ora), scoraggiato un po' dalla "fobia autovelox onnipresenti", un po' dai 69 mini pony però ci sono le giornate in cui ho il piede pesante e voglio potermi divertire senza pensieri diciamo... in più, amo sentire la macchina "sui binari" in qualsiasi situazione (bagnato compreso - cosa molto importante visto che non monto le invernali!), e della durata in km, come dicevo prima, mi importa poco visto che faccio poca strada... mi interessa di più avere una gomma che si indurisca lentamente nel tempo, se possibile, in modo da non dovermi trovare a cambiare le gomme per l'età anziché per l'usura...
    Alla luce di ciò, se ho capito bene, tu andresti per gomme sportive come le Potenza...? Io le avevo "scartate", nella mia mente, per la classe di aderenza sul bagnato "media" in base all'etichetta europea... so che 'ste classificazioni lasciano un po' il tempo che trovano, ma avendo zero esperienza "mia", per farmi un'idea, mi ero logicamente basato anche un po' su queste caratteristiche "sulla carta"!

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

@mazoku ma le Potenza e le Sportrac le fanno 185/55 15?!? Perche' @DjCaro89 voleva rimanere su quella misura se non sbaglio....

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    @mazoku ma le Potenza e le Sportrac le fanno 185/55 15?!? Perche' @DjCaro89 voleva rimanere su quella misura se non sbaglio....
    Su gommadiretto le danno tutte e due disponibili in quella misura, quindi credo di sì. Mentre le Michelin Pilot Sport 3 o le Dunlop Sport Maxx, per esempio, non si trovano. Mo' controllo anche sui siti delle gomme...

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

qualcuno ha mai provato le ovation ?
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

L'avatar di umbe_500

Con noi dal 30/01/2011

Italy
     umbe_500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu carismatico

Predefinito

Me le aveva proposto il mio gommista ma ho lasciato perdere subito mai sentite e non mi convincono per nulla.....se volete delle gomme sportive a buon prezzo andate su NEXEN N8000 le ho prese x la mia ragazza montate sotto un ibiza 1.4 215/40/17 e vanno da dio!!!!! Asciutto, bagnato rumore! Davvero contento! Le rotonde che ci sono da me le fai tranquillamente a 60-70 all'ora...e marco1985 sa di che rotonde parlo

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Allora, controllato: le Vredestein Sportrac 5 confermo che ci sono, anche da sito della Vredestein, in 185/55 15" 82H o 82V. Come indice consumo vengono date E, mentre come indice di tenuta sul bagnato sono date B.

Le Potenza sul sito Bridgestone non le dà in quella misura, ma su gommadiretto è data come disponibile la Potenza RE040 in 185/55 15" 82V. Indice consumo G, indice tenuta C.

I dB sono 70 per entrambe.

Guardando questo test, fatto su gomme di una misura simile alla nostra, parrebbe che le Goodyear vadano meglio delle Vredestein sul bagnato (sono date come C per i consumi e A sul bagnato da etichetta europea), però se leggi i commenti di chi ha le Sportrac 5 vedi che dicono che vanno molto bene anche sul bagnato. Dovessi scegliere io andrei sulle Goodyear per la questione consumi, ma credo che a livello di tenuta siano più o meno lì.

Le Dunlop, ho visto or ora, recentemente hanno ricevuto più di qualche commento negativo non tanto per la performance (tutti dicono che vanno benissimo su asciutto e bagnato), ma perché si consumano molto più velocemente di quanto non dovrebbero, il che fa riconsiderare anche a me la possibilità di montarle il prossimo anno o quando sarà. Hmm.

+ Rispondi
Pagina 70 di 95
primaprima ... 20 60 68 69 70 71 72 80 ... ultimoultimo