vedrai che ti accorgerai senza problemi della rigenerazione, magari non ogni volta, ma te ne accorgerai.
per il resto non bisognerebbe farsi prendere dallo sconforto se non lo si sente.
magari una rigenerazione ogni tanto, la salterà;
l'importante è tenere sott'occhio il livello olio (non deve aumentare), e lasciare che la 500 faccia da se.![]()
Ciao a tutti!
possiedo fiat 500 1.3 multijet 95 cv dal 4 aprile. Ad oggi ho fatto 1490 km di cui un buon 70% in autostrada/superstrada. Ma della rigenerazione neanche l'ombra! non riesco proprio ad accorgermene. Lascio anche impostato il display sul consumo istantaneo per vedere se il consumo aumenta in modo anomalo (ho letto che questo è un modo per capire se è in corso la rigenerazione) ma niente.. :-(
Qualche consiglio?
grazie anticipatamente!
In autostrada è quasi impossibile accorgersene perchè sei a velocità costante, il rumore è gia altino per via della velocità e l'aumento di giri è impercettibile. Con il percorso che fai, comunque, non ti preoccupare! Non avrai mai problemi! E se proprio tieni a voler sentirla rigenerare sappi che lo fa ogni 300 km![]()
ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!
Ok grazie mille per la dritta ! ;-)
Raga vi faccio presente una cosa, ke forse nn vi è mai capitato o non sapevate: ieri sera prendo la macchina e appena giungo a destinazione inizia a rigenerare (ke palle) vabe rimango fermo al parcheggio e aspetto ke finisce, una volta finito do una sgasata e spengo. Oggi riprendo la macchina e al risalire della temperatura del motore ripartr n altra volta la rigenrazione!! In conclusione ho capito ke qndo rigenera deci x forza farla camminare... nn vedo l ora di togliere sto cavolo di dpf
Strano; quando la mia finisce di rigenerare, si abbassa il minimo e spengo. Quando riaccendo non rigenera di nuovo.
Potrebbe esserti capitato perché non avevi effettivamente finito di rigenerare, oppure hai il filtro intasato e non riesce a rigenerare, in questo caso dovrai farti una bella lunga tirata autostradale.
Da evitare, infine, la sgasata finale con spegnimento; tutti i motori turbo hanno le turbine che girano a notevole regime, e la lubrificazione é assicurata dal motore in funzione.
Spegnendo il motore dopo una sgasata tutto si ferma, anche la lubrificazione, ma la turbina gira ancora A SECCO, i cuscinetti non sono più lubrificati, e aumenta l'usura. Alla lunga é un metodo che accorcia e non di poco la durata della turbina.
Una buona abitudine é quella, quando ci si ferma per terminare l'uso della vettura, di far girare per qualche decina di secondi il motore al minimo, in modo che la turbina si fermi o comunque rallenti, e poi spegnere il motore.
Vabe ma cmq sgaso un po e dopo aspetto qlke secondo prima di spegnere.... Cmq l rigenerazione era finita xke nn faceva più il rombo