Buon pomeriggio, Io sono proprietaria da poco più di un mese della 500c Hybrid...
Curiosando in giro ho visto che qualcuno dice che sulle versioni ibride non è possibile montare le catene....
Qualcuno sa dirmi qualcosa!? Mi auguro sia una bufala...... (anche perchè non ne capirei il motivo)
Grazie 1000 per la/le risposte.
Svelato il mistero... è questione di misura raggio/pneumatico... L'unico che può montare le catene 175/65 R14 (tra l'altro solamente quelle da 7 mm). Gli altri neanche pensarci!
Non è indicato sul libretto di circolazione bensì sul libretto d'uso e manutenzione. Io sono andata a scaricarmelo dal portale MyFiat perchè quello cartaceo ce l'ho in tedesco....
Quindi alla fine il problema è solamente di spazio tra la gomma ed il battistrada interno che non è molto.
nada.... è proprio indicato sul libretto di uso e manutenzione (tra l'altro il mio è in tedesco).
quelle da 7mm le puoi utilizzare solo sul raggio da 14. l'alternativa per le altre misure sono le catene a ragno che mi hanno detto che costano circa 250€
io comunque proverò a sfruttare la scusa di esser donna e non capirci nulla... le ho trovate in vendita e quindi pensavo si potessero usare![]()
![]()
AGGIORNAMENTO SU CATENE (185/55/R15)... a distanza di un mese hanno cambiato le info date... se prima come tipo di gomma non era catenabile adesso a quanto pare adesso si possono montare
Vista l'imminente entrata in vigore dell'obbligo sono tornata alla carica convinta di acquistare le calze da neve, beh mi hanno "smontata" dicendomi prima di tutto che non sono omologate ed in seconda che vengono paragonate alle catene da 9mm... A quel punto ho chiesto invece le catene da 7mm e mi hanno detto in 2 posti diversi (Bep's e Norauto) che sono state testate e sono compatibili con le nostre 500...
Morale ho preso le catene da 7mm e lanciate nel mio già piccolo bagagliaio... vedremo se e quando mai mi fermeranno per un controllo, solo allora scoprirò la verità!
...è giusto per tirare avanti 2/3 anni, poi passerò alle 4 stagioni così almeno non ci penso più!
In caso di controllo l'importante tu le abbia, possibilmente della misura corretta con i tuoi pneumatici (sempre abbiano voglia di fare questa verifica), che poi siano montabili senza fare danni è un altro discorso, ma penso che catene da 7mm vadano più che bene. Peraltro come al solito dipende sempre quale è l'obiettivo, se farsi trovare in regola o avere qualcosa che serva in caso di bisogno (bisogno = tanta neve)