+ Rispondi
Pagina 8 di 36
primaprima ... 6 7 8 9 10 18 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 358

Discussione: The ItalianBOX (modulo aggiuntivo, 96cv, 79 euro)

L'avatar di Sound

Con noi dal 17/11/2009

Italy
     Sound non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

ottimo risultato...ma mi viene da dire...

perchè fiat non comprerebbe un brevetto del genere sapendo che la macchina consuma meno...ha più cavalli senza toccare niente...per un costo irrisorio???

ma sono solo io ad essere scettico?

L'avatar di antonio-varese

Con noi dal 04/08/2009
    Provincia: Varese

Italy
     antonio-varese non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

siamo in due
    cuffia freno/cambio pelle rossa,cerchi Momo Ten-S R16,pedaliera/battitacco person,bracciolo,assetto,calot crom,dist 16mm,tappet Sparco,portatarg cromati,bulloni ruote cromati,modulo

Con noi dal 27/01/2009

Italy
     aaron#111 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da antonio-varese Visualizza il messaggio
    siamo in due
    Siamo in 3.....

L'avatar di pittor

Con noi dal 23/01/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     pittor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

forse non avete capito bene come funziona la frase "consuma meno"....ovvio che con l'acceleratore in fondo consuma di piu...ma se fai una calcolo ipotetico...ES.sei a una velocita di 100 km/h in 5°marcia a 3000 giri...con il modulo aggiuntivo sempr 100 km/h in 5° marcia a 2000 giri ...consumerà meno da originale o con il modulo??? è un ragionamento molto semplice e ci puo arrivare chiunque

Con noi dal 01/01/2010
    Provincia: L'Aquila

Italy
     walter86r non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pittor Visualizza il messaggio
    forse non avete capito bene come funziona la frase "consuma meno"....ovvio che con l'acceleratore in fondo consuma di piu...ma se fai una calcolo ipotetico...ES.sei a una velocita di 100 km/h in 5°marcia a 3000 giri...con il modulo aggiuntivo sempr 100 km/h in 5° marcia a 2000 giri ...consumerà meno da originale o con il modulo??? è un ragionamento molto semplice e ci puo arrivare chiunque
    secondo me ti sbagli alla grande...

la medesima velocità, sulla stessa auto (e quindi con lo stesso rapporto al cambio), la raggiungi allo stesso regime di giri!!!!!

non è che se hai il 1.3mj 75cv fai i 100kmh a 3000rpm e se hai il mj 90cv fai i 100kmh a un numero di giri minore!
    Se il motore è lo stesso, ed i rapporti sono gli stessi,farai sempre la stessa velocità allo stesso regime di giri, sia che tu abbia 50cv sia che tu ne abbia 100!!!!
    Ovvio che quel che cambia è la velocità con cui ci arrivi...

per il fatto del brevetto ecc...dovete considerare anche che le auto sono sottoposte a SEVERE norme antinquinamento...
    magari quel modulino migliora l'efficienza del motore, aumenta le prestazioni, riduce i cosumi ma:
    -sottopone l'auto a uno sforzo maggiore
    -inquina di più...

(ho detto MAGARI èh...)
    piuttosto si può dire che un motore con una maggiore potenza (perchè magari col modulo migliora il ciclo di iniezione) puoi viaggiare alla stessa velocità usando meno gas, quindi facendo entrare meno gasolio, quindi si consuma meno...
    diciamo che quel modulino dovrebbe migliorare l'efficienza del motore...
    Ultima modifica di walter86r; 14/01/2010 a 10:43:42

L'avatar di pittor

Con noi dal 23/01/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     pittor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

walter puo anche darsi che mi sbagli..non sono meccanico e neanche mappatore o giu di li.....saremmo grati però che ti presentassi nell apposita sezione visto che sei nuovo grazie

Con noi dal 27/01/2009

Italy
     aaron#111 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Per avere la stessa potenza che serve per spingere la macchina a 100km/h con 1000 giri in meno vuol dire che a parità di giri hai più potenza, e la potenza la ottieni sempre in due modi. Niente gasolio in più? Allora vuol dire che hai alzato la pressione e quindi vuol dire che a parità di diametro di turbina la sforzi mediamente di più. Non solo, variando il rapporto stechiometrico (più aria a parità di carburante) le temperature di esercizio di alzano.
    anche questo è un ragionamento semplice.
    Ma credete davvero che una casa automobilistica se potesse darvi più potenza e meno consumi a prezzo irrisorio non lo farebbe?
    Assumono solo ingegneri deficienti? Non credo......
    Non sono contro le centraline aggiuntive, ma non ci credo che siano miracolose al prezzo di 79,90 Iva e spedizione comprese.....
    Per avere potenza bastano 3 resistenze da 50centesimi che ingannano i segnali di pressione aria e carburante. Diverso è il discorso della riparametrizzazione dei tempi e delle portate di iniezione a seconda dei giri, ma in questo caso entra in causa il lavoro di un softwarista con le palle, e quindi i costi salgono:
    - lavoro del softwarista (ore di programmazione)
    - prove al banco per provare la giusta mappatura (ore al banco)
    - Hardware che deve necessariamente avere una capacità di calcolo superiore (o perlomeno averla, cosa che le resistenze non hanno).

Discorso molto semplice. Nessuno mi ha mai regalato dell'oro facendomelo pagare come ferro.....neanche i pazzi lo fanno

Con noi dal 01/01/2010

Italy
     walter86r non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da aaron#111 Visualizza il messaggio
    Per avere la stessa potenza che serve per spingere la macchina a 100km/h con 1000 giri in meno vuol dire che a parità di giri hai più potenza
    NON condivido assolutamente...

e ribadisco:
    se ad esempio qualcuno col modulo prendesse il suo cinquino e misurasse la velocità in tutte le marce, sia con il modulo attivo, sia disattivato, vedrebbe segnati agli stessi regimi, le medesime velocità in entrambi i casi!!!
    se il cinquino di "antonio-varese" faceva i 80 kmh a 2000rpm, andate tranquilli che anche adesso col modulo a 2000rpm farà comunque 80kmh!!!!!

inoltre se il modulino è collegato al rail, dubito che possa variare i valori di pressione della turbina...se mai agisce aumentando il segnale del gasolio...

calcolate che TUTTE le auto funzionano in debito di carburante per rispettare le normative antinquinamento (ovvero funzionano con una quantità di carburante inferiore rispetto a quella che occorrerebbe per avere il giusto rapporto stechiometrico...)
    questo spiega il perchè, molte volte, un bravo mappatore, riesce ad ottenere qualche cavalluccio SENZA aumentare ne mandata del gasolio, ne pressione del turbo, ma solamente "sistemando" la carburazione...
    tenete presente inoltre che le turbine sono dotate di valvola westgate la quale non fa salire la pressione della turbina oltre il limite imposto dal costruttore...

aggiungo inoltre che le "resistenze" NON sono una modifica apprezzabile perchè aumentano in maniera indiscriminata (ovvero senza alcun criterio) la quantità di carburante...oltretutto danno sempre lo stesso valore...magari il modulino agisce aumentando di volta in volta i segnali del debimetro (e quindi in maniera regolare, cioè per ogni regime di giri aumenta di un tot % il valore dato dal debimetro)...se invece mettete la resistenza, baypassate il debimetro, quindi fate lavorare il motore sempre con la stessa enorme quantità di carburante...
    ve lo dico perchè ho provato una resistenza da 4700ohm sulla punto I serie 55s di mio nonno avendo un apprezzabile risultato i primi 3 gg...per scoprire successivamente problemi al regime minimo (troppa benza e la macchina non reggeva e si spegneva)...dopo 10 giorni ho dovuto cambiare tutte le candele perchè si erano imbrattate...dopodichè ovviamente l'ho tolta...
    Ultima modifica di walter86r; 14/01/2010 a 11:06:04

Con noi dal 27/01/2009

Italy
     aaron#111 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da walter86r Visualizza il messaggio
    NON condivido assolutamente...

e ribadisco:
    se ad esempio qualcuno col modulo prendesse il suo cinquino e misurasse la velocità in tutte le marce, sia con il modulo attivo, sia disattivato, vedrebbe segnati agli stessi regimi, le medesime velocità in entrambi i casi!!!
    se il cinquino di "antonio-varese" faceva i 80 kmh a 2000rpm, andate tranquilli che anche adesso col modulo a 2000rpm farà comunque 80kmh!!!!!

inoltre se il modulino è collegato al rail, dubito che possa variare i valori di pressione della turbina...se mai agisce aumentando il segnale del gasolio...

calcolate che TUTTE le auto funzionano in debito di carburante per rispettare le normative antinquinamento (ovvero funzionano con una quantità di carburante inferiore rispetto a quella che occorrerebbe per avere il giusto rapporto stechiometrico...)
    questo spiega il perchè, molte volte, un bravo mappatore, riesce ad ottenere qualche cavalluccio SENZA aumentare ne mandata del gasolio, ne pressione del turbo, ma solamente "sistemando" la carburazione...
    tenete presente inoltre che le turbine sono dotate di valvola westgate la quale non fa salire la pressione della turbina oltre il limite imposto dal costruttore...

aggiungo inoltre che le "resistenze" NON sono una modifica apprezzabile perchè aumentano in maniera indiscriminata (ovvero senza alcun criterio) la quantità di carburante...oltretutto danno sempre lo stesso valore...magari il modulino agisce aumentando di volta in volta i segnali del debimetro (e quindi in maniera regolare, cioè per ogni regime di giri aumenta di un tot % il valore dato dal debimetro)...se invece mettete la resistenza, baypassate il debimetro, quindi fate lavorare il motore sempre con la stessa enorme quantità di carburante...
    ve lo dico perchè ho provato una resistenza da 4700ohm sulla punto I serie 55s di mio nonno avendo un apprezzabile risultato i primi 3 gg...per scoprire successivamente problemi al regime minimo (troppa benza e la macchina non reggeva e si spegneva)...dopo 10 giorni ho dovuto cambiare tutte le candele perchè si erano imbrattate...dopodichè ovviamente l'ho tolta...
    perdonami, ma alla luce di un ragionamento che trovo anche ben fatto, come si ottengono i 30 cv in più consumando di meno? Ce li hai solo a regime massimo? E allora che ti serve il modulo aggiuntivo? Secondo me un modulo fatto bene ti deve dare si tanti cavalli in alto, ma anche tanti ai regimi intermedi, dove utilizzi di più il motore, altrimenti è buona solo per la pista....

Con noi dal 01/01/2010

Italy
     walter86r non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da aaron#111 Visualizza il messaggio
    perdonami, ma alla luce di un ragionamento che trovo anche ben fatto, come si ottengono i 30 cv in più consumando di meno? Ce li hai solo a regime massimo? E allora che ti serve il modulo aggiuntivo? Secondo me un modulo fatto bene ti deve dare si tanti cavalli in alto, ma anche tanti ai regimi intermedi, dove utilizzi di più il motore, altrimenti è buona solo per la pista....
    bhè questo non te lo so spiegare tecnicamente...secondo me tutto è alla base del fatto che si migliora il rendimento del motore...
    bisogna pensare che le case costruttrici in primis devono fare i conti appunto con le restrittive norme antinquinamento (vedi ad esempio la valvola EGR, che tutto fà, tranne che migliorare le prestazioni...anzi...) e nel fare questo, devono darti un motore comunque con un'erogazione il più lineare possibile, oltre che parsimonioso sia sotto il punto di vista dei consumi, sia sotto quello della longevità meccanica appunto.
    Se guardi il grafico della rullata con modulo che ha postato antonio, noti come si ha un incremento notevole (perchè lui ha "aumentato" l'intervento del modulo) sia di coppia e sia di potenza...il tutto a regimi favorevolissimi per un uso che normalmente facciamo delle nostre auto:
    la coppia disponibile a badilate (rispetto a quella std ovviamente) a poco + di 2000rpm, e la potenza a circa 3500 rpm...
    ma renditi anche conto che, sempre secondo la rullata, a 2300 rpm circa, hai già la potenza che il motore aveva come potenza max (cioè con il modulino hai 75cv a 2300 rpm circa...ora non so il cinquino di serie a quanti rpm abbia la potenza max...ma non credo proprio che abbia disponibili 75 cv a 2300rpm!!)
    ora è ovvio che nessuno credo che giri sempre col motore diesel a 3500 rpm...però se guardi le curve ti rendi conto che sono abbastanza dolci (è per quello che il tipo che ha fatto la rullata ha detto che il modulo è ben progettato) ed infatti sembra la rullata di un'auto "normale" in quanto non ci sono grosse botte o buchi di potenza...

non so se sapete come fuziona l'iniezione su un moderno commonrail mj e simili (con precisione non lo so neanche io)...ma non ricordo dove, avevo letto che in ogni fase di accensione, ci sono + accensioni multiple (non so se mi sono spiegato: quando il pistone sta sul pms, l'iniettore spruzza il gasolio che s'infiamma...ma non lo spruzza "tutto assieme" bensì fa degli "spruzzi" a velocità/quantità diversa...è una cosa abbastanza complicata)...
    magari il modulino agisce proprio in quei frangenti (loro dicono ottimizzando...magari uno crede che siano veramente ottimizzati in quanto la macchina va di + e consuma meno...ma non è detto che ciò faccia bene al motore...) e quindi si hanno i risultati che ha postato antonio...
    ora anche io sono un "estimatore" delle rimappe fatte ad hoc...però questo modulino secondo me, per chi come antonio si trova con l'auto ancora in garanzia e non la vuole intaccare ecc...può essere la soluzione giusta visto appunto che:
    - è regolabile
    - costa poco
    - quando rimappi lo puoi rivendere (e comunque anche se non lo rivendi, lo hai ammortizzato nei 3 anni di uso...)

Ovvio che io NON lo metterei a piena potenza come ha fatto antonio, ma mi accontenterei di avere quei 10cv in più, in sicurezza quasi assoluta (anche perchè visto l'ingente aumento di coppia, la frizza già così deboluccia potrebbe risentirne non troppo tardi...) o al più lo metterei ad uno step di circa 15/20 cv per usarlo solo in sporadiche condizioni...
    Ultima modifica di walter86r; 14/01/2010 a 12:26:01

+ Rispondi
Pagina 8 di 36
primaprima ... 6 7 8 9 10 18 ... ultimoultimo