Originariamente inviata da
manuelmascaro
senti qua ho fatto copia incolla ed è stato virgolettato appunto quindi datti una calmata perchè il tuo tono saccente comincia a dare fastidio.
Io ti ho detto che la valvola pop off non la monterei sulla 500 elaborata perchè questo effetto salvaguardia non è necessario in quanto le pressioni e le temperature raggiunte anche in caso di un elborazione a 90 cv sono nel range previsto dal costruttore. anche se è un incremento del 20% circa si tratta comunque di un motore di piccola cubatura. Certo puoi anche montarla e sentirti più tranquillo ma ti posso assicurare che la ci sono mille altri componenti da tenere sott occhio quali frizione cambio e cuscinetti di banco... questi ultimi dovrebbero essere uguali sul mjet 90 e 75 cv a nn ne sono certo al 100%... cmqse leggi bene l articolo che o virgolettato parla di profonde elaborazioni... spesso su motore dall elevata potenza specifica ancora di più se a benzina dove le temperature e le pressioni alla turbina sono elevatissime.
fermorestando ceh la rimappa la farei anche io ma con molta cura e molta calma e più che al valore di potenza assoluto cercherei di fare in modo di avere una coppia maggiore (tipo 180Nm)distribuita uniformemente meglio se in basso cosi da avere una ripresa notevole nel tiro corto... non so che farmene di una 500 90cv che fai 190km/h, meglio avere una vettura fruibile nell uso cittadino e nei brevi spostamenti.
se ti fai modificare la vettura esigi la prova al banco cosi da capire effettivamente come e dove sonos tati modifcati i parametri della tua vettura... poi se senti l esigenza di mettere mano alla turbina ritarda l apertura della waste gate di qualche decimo di sec o meglio falla aprire a valori di rpessioni leggermente più elevati.. ma a tuo rischio e pericolo
meglio avere una vettura macinakilometri con tranquillità a mio avviso