Ciao Luca
io non faccio mai urbano. Faccio 140km al giorno in extraurbano e ti assicuro che l'errore è di 2-3km/l
L'ultimo pieno fatto dallo stesso distributore sempre riempiendo all'orlo il serbatoio ha dato una percorrenza di 20,2 km/l quando il computer indicava 22,1
A meno che il contakm sballi l'errore è del computer
E mi pare che aumenti con l'aumentare dei km/l cioè al secondo pieno a fronte di 22,5Km/l reali indicava oltre 26km/l
Questo succede con la mia 500 magari altre sono più "precise"
Ciao
Io la prova al doblò l'ho fatta con il pieno, quando sono andato in trentino e mi sono fatto 1.100 km in due giorni il consumo era tra i 18 - 19 km/l il computer di bordo indicava 5.1l/100 km. Fate i vostri calcoli
[CENTER]
Infatti la mia osservazione è sulla 500
La punto mj di mia moglie ha una precisione incredibile
1.3 multijet bianco sport.interni neri,ambiente nero,coover bianca perlata,tappetini con logo 500,a-bar.ordinata il 9 luglio.ritirata il 4 ottobre.
Allora ieri sera ho rifatto il pieno, stesso distributore stessa pompa stesso livello, a raso del bocchettone
Km percorsi : 632
costo gasolio: 1,255 €
importo rifornimento : 34,66 €
KM/L : 22,88
Consumo indicato dal computer: 26,4 km/l !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma sai contare se tu hai speso 34.66€ x 1.255 avresti messo 43,50litri di gasolio matematicamente se moltiplichiamo il km/l ke hai indicato tu x i litri di gasolio messi=(22,88 X 43,50=995km) 995 dovrebbero essere i km effettuati quindi nn mi trovo cn quello ke dici....anzi con precisione ti dico io quanto hai fatto a litro 632:43,5=14,52 questo è il tuo effettivo consumo no 22,8!
34,66 : 1,255 = 27,61 L
632 : 27.61 = 22,884016157
chiaro?