+ Rispondi
Pagina 8 di 14
primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 138

Discussione: Abarth 595 180 cv [manuale o MTA?]

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    Max lo penso anch'io
    Tu provala, poi mi dici.
    "Stappare di qua e aprire di la" serve a poco, Garrett o no il cambio è un elettroattuato e miracoli non ne fa, questo l'han detto anche da Forza che bene o male penso siano abbastanza esperti nel settore, o no?
    Ci han provato in tutti i modi a miglioralo con mappe aftermarket, ma ci sono dei limiti tecnici non superabili, puoi solo render meno brusco il passaggio tra i rapporti, stop. Cosa puoi ottenere di più da un dualogic nato per la Panda?

L'MTA è un cambio da prendere in considerazione senza troppe pretese, infischiandesene delle prestazioni e divertendosi a "spalettare" come fosse una supercar, questo è lo spirito giusto.

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Tu provala, poi mi dici.
    "Stappare di qua e aprire di la" serve a poco, Garrett o no il cambio è un elettroattuato e miracoli non ne fa, questo l'han detto anche da Forza che bene o male penso siano abbastanza esperti nel settore, o no?
    Ci han provato in tutti i modi a miglioralo con mappe aftermarket, ma ci sono dei limiti tecnici non superabili, puoi solo render meno brusco il passaggio tra i rapporti, stop. Cosa puoi ottenere di più da un dualogic nato per la Panda?

L'MTA è un cambio da prendere in considerazione senza troppe pretese, infischiandesene delle prestazioni e divertendosi a "spalettare" come fosse una supercar, questo è lo spirito giusto.
    in effetti....mi piacerebbe provare una 180 cv MTA!

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    in effetti....mi piacerebbe provare una 180 cv MTA!
    Esatto, devi provarlo, può darsi anche ti piaccia. Ma prova anche una 180 manuale così da avere un raffronto a pari potenza.
    Nelle versioni da me provate ho sempre avuto la netta sensazione che l'auto fosse più tranquilla rispetto alla stessa con cambio tradizionale, questa cosa mi infastidisce purtroppo. Peccato perché le palette sono davvero belle...

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Esatto, devi provarlo, può darsi anche ti piaccia. Ma prova anche una 180 manuale così da avere un raffronto a pari potenza.
    Nelle versioni da me provate ho sempre avuto la netta sensazione che l'auto fosse più tranquilla rispetto alla stessa con cambio tradizionale, questa cosa mi infastidisce purtroppo. Peccato perché le palette sono davvero belle...
    vorrei provarle entrambe...ma dovrei andare minimo a Genova...e non ne ho voglia! e guidare le Abarthine degli altri non mi piace.....

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

mah... io ho provato competizione 160 cavalli MTA ed esseesse 160 cavalli manuale... il cambio NON é affatto lento.. il passaggio di marcia è sempre discretamente veloce, che stiamo guidando in modalità nonno o in modalità Verstappen... ciò che lo fa sembrare lento è l'input lag che c'è tra quando il driver "preme la paletta" e quando la macchina effettivamente "sale di marcia"... vi assicuro il passaggio di marcia in se non è lento per niente... anzi a mio parere è veloce almeno quanto una cambiata media/medio-rapida fatta con un manuale... il vantaggio è che lui le fa tutte veloci uguale... ripeto... sto prendendo in analisi solo il passaggio marcia (senza considerare il downshifting... quello è sicuramente più veloce di un manuale). il problema vero sono le sensazioni... si ha sempre la sensazione di una macchina imbrigliata, impacciata, che non fa quello che si ha in mente che faccia... soprattutto tirando parecchio le marce, la cambiata non proprio "reattiva alla pressione" ti da sempre quell'idea di "ma che caxxo sta succedendo???"

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    la cambiata non proprio "reattiva alla pressione" ti da sempre quell'idea di "ma che caxxo sta succedendo???"
    fermati, è proprio questo fattore che indica la lentezza! Dal momento che premi la paletta il cambio in realtà sta già passando alla marcia succesiva ma a te guidatore non arriva alcun feedback istantaneo perchè il sistema è lento nel fare l'operazione, ed è normalissimo per un elettroattuato. Questo è il problema, c'è troppo ritardo nella risposta rendendo la guida piuttosto scialba, cosa che non avviene con un modenro doppia frizione dove le marce entrano all'istante.
    Quando innesta la marcia è già passato quasi 1" dal momento in cui hai premuto la paletta, da li il tuo "ma che caxxo sta succedendo???"

E' tutta una questione di sensazioni, di feedeback, prima ancora delle prestazioni che lasciano il tempo che trovano (non andiamo tutti i giorni in pista)

Marco V

Predefinito

Beh...a livello di prestazioni se ne era già discusso altrove: in pista le versioni MTA pagano su ogni percorso rispetto all'equivalente manuale. Questo significa che la cambiata avviene con maggiore lentezza. Che poi in certe condizioni di traffico un buon MTA sia molto comodo, ci sta tutto!

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

fermati, è proprio questo fattore che indica la lentezza! Dal momento che premi la paletta il cambio in realtà sta già passando alla marcia succesiva ma a te guidatore non arriva alcun feedback istantaneo perchè il sistema è lento nel fare l'operazione, ed è normalissimo per un elettroattuato. Questo è il problema, c'è troppo ritardo nella risposta rendendo la guida piuttosto scialba, cosa che non avviene con un modenro doppia frizione dove le marce entrano all'istante.
    Quando innesta la marcia è già passato quasi 1" dal momento in cui hai premuto la paletta, da li il tuo "ma che caxxo sta succedendo???"

E' tutta una questione di sensazioni, di feedeback, prima ancora delle prestazioni che lasciano il tempo che trovano (non andiamo tutti i giorni in pista)
    si si, era soltanto per dire che l'innesto della marcia è rapido... è tutto ciò che sta a monte che non lo è e rende la guida meno coinvolgente... meno precisa... meno "guida"

L'avatar di NicoParma

Con noi dal 24/01/2015
    Provincia: Milano

Italy
     NicoParma non è in linea
    1.2 69cv 500S
    MattBlack

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco V Visualizza il messaggio
    Beh...a livello di prestazioni se ne era già discusso altrove: in pista le versioni MTA pagano su ogni percorso rispetto all'equivalente manuale. Questo significa che la cambiata avviene con maggiore lentezza. Che poi in certe condizioni di traffico un buon MTA sia molto comodo, ci sta tutto!
    È questo quello che intendo, in pista userei tutta la vita il manuale (su 595abarth) ma in città non saprei, in fine è un normale automatico nella media con i paddle al volante, se non si va in pista credo sia abbastanza divertente da usare, e credo che le prestazioni in città siano quasi le medesime del cambio manuale, a parte il fatto che possa essere più lento nell' inserimento di marcia.
    Devo comunque provare l'MTA per arrivare ad una conclusione, spero di notare poco la differenza se no a quel punto prenderò il manuale. Vorrei levarmi lo sfizio delle palette al volante su una macchina divertente e se non mi dovesse dare questa soddisfazione lo escluderò

Con noi dal 10/03/2013
    Provincia: Como

Italy
     Francyu2 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Le palette usiamole eventualmente su macchine dai 300cv in su......scusate ma io la 500 come macchina non la vedo X niente con il cambio automatico sarò vecchio stampo sarò vecchio perché ho 36 anni ma arrivando dalla generazione uno turbo, clio williams, Renault 5gt, 106 rally, e tante altre queste piccole bastarde compatte andavano e vanno domate con la mano bella aggrappata al cambio, sentendole tue, aggrappandoti spingendo le marce a volte come se lo stessi buttando in buca...queste macchine ti fanno godere perché ti senti il padrone del mezzo e invece sono loro che comandano.....e così voglio vedere la mia 500 una piccola peste bastarda da sentire tua ogni secondo, con quel cambio che ogni tanto lo vorresti più preciso ma spingi con foga dentro la marcia perché vuoi di più e vuoi sentire lo scarico cantare... Lasciamo sgrillettare le palette a chi i 600cv fanno paura averli in manuale o addirittura non li fanno...e teniamo bene salda la nostra leva che ci fa sentire padroni della nostra 4 ruote...

+ Rispondi
Pagina 8 di 14
primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo