+ Rispondi
Pagina 8 di 22
primaprima ... 6 7 8 9 10 18 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 220

Discussione: 595 Competizione vs Mini JCW vs DS3

L'avatar di Omega

Con noi dal 14/05/2017

Italy
     Omega non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo C
    Blu Podio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    16 per la tua categoria professionale credo sia un altro discorso.
    Peccato che per la mia categoria professionale non esiste nulla di tutto questo.
    Poi il nuovo è ben altra cosa rispetto il pronta consegna.
    Perché il nuovo è altra cosa rispetto al pronta consegna ? La mia non è un km zero, non ha mai girato la volevo così e l'ho trovata così (basta cercare). Certo ci sono un paio di optional che non avrei messo, tipo il kit fumatori e lo specchietto elettrocromo ma è poca roba, poche centinaia d'euro.
    Quanto al 16 per cento le categorie agevolate sono veramente tante, poi c'è anche il 16 per cento enci. Poi un pochino si deve trattare, sempre e quando non si ha usato da dare in permuta è tutto più facile.
    Ultima modifica di Omega; 24/07/2017 a 12:47:26

Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Omega Visualizza il messaggio
    Perché il nuovo è altra cosa rispetto al pronta consegna ? La mia non è un km zero, non ha mai girato la volevo così e l'ho trovata così (basta cercare). Certo ci sono un paio di optional che non avrei messo, tipo il kit fumatori e lo specchietto elettrocromo ma è poca roba, poche centinaia d'euro.
    Quanto al 16 per cento le categorie agevolate sono veramente tante, poi c'è anche il 16 per cento enci
    Il pronta consegna equivale ad un'auto nuova, però rispetto al nuovo non è fatta su misura. I pronta consegna hanno scontistiche migliori rispetto al nuovo fatta da 0.

L'avatar di Omega

Con noi dal 14/05/2017

Italy
     Omega non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo C
    Blu Podio

Predefinito

Certamente i pronta consegna hanno scontistiche maggiori, e questo è solo un bene. Quanto al su misura se girando la cerchi e la trovi esattamente come la cercavi non c'è differenza. Io la volevo turismo cabrio o gialla o blu e l'ho trovata turismo cabrio blu. Volevo navigatore e climatizzatore e questa ha navigatore e climatizzatore. Quindi per me è su misura

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Non intervengo da un po' ma dopo aver letto alcuni post mi sento di dire qualcosa.

La prova di 4R penso metta in evidenza tutte le qualità della 500, poche storie. Non regge la "scusa" delle gomme poco prestazionali della Mini (la 500 del filmato non ha mica le Parada semislick!), son tutte balle, quel "coso" è un carroarmato mal piazzato, inutile avere 230 cavalli se poi se le prende in pista persino da una 500 con ponte torcente e col pianale della Panda 2005, non ci sono attenuanti, fa veramente pena! La Mini è da sempre troppo sopravalutata, sembra che stiamo parlando di una Lotus col motore della Ferrari e l'assetto di una Formula 1, ragazzi è una semplice utilitaria modaiola, stop! Non è perchè ha la seduta a rasoterra che allora è un missile, oltre a essere davvero brutta esteticamente, almeno le vecchie serie erano più carine (MKII bellissima!).

Anzi la vera vincitrice è proprio la 500, ricordo che la Competizione della prova non è nemmno la top di gamma, la 695 biposto rifila ben 3,5" al giro alla JCW, e sarebbe questa la grande Mini? Un telaione proprio...

Tutto questo lo dico da appassionato della Mini, ma un minimo di onestà nel riconsocere la bontà del cinquino non guasta, non capisco perchè nel forum c'è sempre questo "complesso di inferiorità" latente nell'ammettere che la 500 è un gran bel mezzo, soprattutto alla luce del fatto che parte molto svantaggiata per ovvi motivi.

Come ho sempre sostenuto in passato, alla 500 Abarth mancava solo un differenziale meccanico per farla "volare", e notare che in pista ha sempre l'ESP inserito, le concorrenti no, quindi figurarsi senza...

Ho letto anche che senza ESP si ribalterebbe...ma dove? Ricordo che negli USA è da sempre in commercio col dispositivo disattivabile, non ho mai sentito parlare di ribaltamenti, altro mito da sfatare.

Complimenti ad Abarth per aver fatto un mezzo davvero notevole, questa è un Abarth, e smettiamola di dire che quelle "vere" erano quelle del passato (ho letto anche questo!), anzi forse è il modello più azzeccato dai tempi della sua antenata 500/595.
    Rispondo per punti:

La Mini potrebbe avere l'handicap delle gomme, che è tutt'altro che sottovalutabile. Ne parlavamo giusto pochi giorni fa, la 458 GT3 gommata slick rifila vari secondi alla LaFerrari con gomme stradali, è un esempio estremo ma è sicuro che una Cinturato non ha le stesse prestazioni di altre gomme stradali, e già questo è un dato di fatto. Rimettendo poi la parola a chi possiede l'auto in questione e quindi ci può fornire prove empiriche questa tesi sembra confermarsi e ridefinire un po' gli equilibri, d'altro canto la differenza di potenza è tale che il test di 4R sembra a tutti gli effetti non mostrare il pieno delle potenzialità della Mini.

Notare poi che anche i tester hanno sottolineato questo aspetto: https://www.youtube.com/watch?v=bldHuldK3dw

Il confronto con la Biposto è fuoriluogo e infattibile, anzitutto per la differenza di prezzo (10000€), in secondo luogo perchè la Biposto è una fuoriserie venduta in poche unità, e infine perchè si tratta di un modello pre-restyling.

La tua teoria sull'ESP è totalmente errata, per la semplice ragione che non hai sperimentato in prima persona. Anzitutto chiediamoci perchè non sia disinseribile, e già qui dovremmo avere una risposta.
    Il confronto col modello USA è insensato, perchè l'americana è zavorrata per superare i test NHTSA, e poi perchè ha un comparto sospensivo tarato diversamente.
    Per il resto è sufficiente provare come ha fatto il sottoscritto (nessuno ha detto che ribalta, rileggi bene, si parla di sovrasterzo nei trasferimenti di carico). Nei cambi di direzione anche a velocità moderata l'auto per il posteriore e il controllo è difficile visto il passo corto..in pista penso che senza ESP avrebbe fatto solo che peggio. Per chi vuole rendersi conto della cosa: basta togliere il fusibile F23 e provare in uno spiazzo (piano coi freni perchè si perde anche l'ABS).
    Ultima modifica di Stancer; 24/07/2017 a 13:37:50
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Scorpionaldo

Con noi dal 26/12/2010
    Provincia: Parma

Italy
     Scorpionaldo non è in linea
    Abarth

Predefinito

rimango convinto del fatto che la 595 difenda benissimo il proprio onore, vinca a mani basse sullo stile, ma che ragionevolmente pretendere di più sia insensato.
    Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
    che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä

Con noi dal 08/10/2015
    Provincia: Pavia

Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Rispondo per punti:

La Mini potrebbe avere l'handicap delle gomme, che è tutt'altro che sottovalutabile. Ne parlavamo giusto pochi giorni fa, la 458 GT3 gommata slick rifila vari secondi alla LaFerrari con gomme stradali, è un esempio estremo ma è sicuro che una Cinturato non ha le stesse prestazioni di altre gomme stradali, e già questo è un dato di fatto. Rimettendo poi la parola a chi possiede l'auto in questione e quindi ci può fornire prove empiriche questa tesi sembra confermarsi e ridefinire un po' gli equilibri, d'altro canto la differenza di potenza è tale che il test di 4R sembra a tutti gli effetti non mostrare il pieno delle potenzialità della Mini.

Notare poi che anche i tester hanno sottolineato questo aspetto: https://www.youtube.com/watch?v=bldHuldK3dw

Il confronto con la Biposto è fuoriluogo e infattibile, anzitutto per la differenza di prezzo (10000€), in secondo luogo perchè la Biposto è una fuoriserie venduta in poche unità, e infine perchè si tratta di un modello pre-restyling.

La tua teoria sull'ESP è totalmente errata, per la semplice ragione che non hai sperimentato in prima persona. Anzitutto chiediamoci perchè non sia disinseribile, e già qui dovremmo avere una risposta.
    Il confronto col modello USA è insensato, perchè l'americana è zavorrata per superare i test NHTSA, e poi perchè ha un comparto sospensivo tarato diversamente.
    Per il resto è sufficiente provare come ha fatto il sottoscritto (nessuno ha detto che ribalta, rileggi bene, si parla di sovrasterzo nei trasferimenti di carico). Nei cambi di direzione anche a velocità moderata l'auto per il posteriore e il controllo è difficile visto il passo corto..in pista penso che senza ESP avrebbe fatto solo che peggio. Per chi vuole rendersi conto della cosa: basta togliere il fusibile F23 e provare in uno spiazzo (piano coi freni perchè si perde anche l'ABS).
    Pienamente d'accordo sul discorso esp; ma non mi trovi d'accordo sul fatto che la mini con le stesse gomme della 500 avrebbe fatto la differenza. Se una macchina ha un telaio migliore,sospensione migliori (ed è il caso della mini) avrebbe fatto la differenza comunque; ma la mini nuova è più pesante della vecchia,e il 2.0 sull'avantreno di una compatta si fa sentire.. Ti faccio solo l'esempio dell'alfa Giulia 2.2 jtd che esce con le cinturato Pirelli di serie sui 18 pollici: quale berlina l'ha battuta nelle prove in pista? Bontà del telaio,di sospensioni e leggerezza della macchina..
    La mini è sicuramente superiore,ma prenderle da una 500 in accelerazione e in pista con 50 cv in più fa riflettere. A me quella vecchia piaceva parecchio ed era molto più reattiva.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sicuramente la vecchia Mini era più competitiva e non ci sono dubbi, tuttavia se una gomma non è performante penalizza comunque a cronometro. E penalizza sia che il telaio sia buono che non. Se ipoteticamente avesse abbassato i tempi sul giro di un secondo magari la lettura del test sarebbe stata diversa e non staremmo qui a parlare di quanto male va la Mini..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    ciao Nick ben ritrovato sono d'accordo su vari punti su altri devo dire che avendola provata è una gran velocista e nei curvino veloci non c'è storia con la 500, poi materiali, sedili, multimedia, sospensioni magnetoreologiche, cambio automatico veloce ecc si vede un progetto più fresco di 10 anni e il tocco BMW
    Anzitutto grazie Paolo! E' sempre un piacere scambiare opinioni con chi come te dimostra vero interesse nel discutere del nostro hobby!

Venendo al discorso Mini, non metto in dubbio che il motore la renda una "velocista" (ci mancherebbe altro con 230cv...), ma è su tutto il resto che esprimo delle grosse riserve. Gomme a parte che influiscono fino a un certo punto, essere messi alla frusta da una 500 con pianale del 2005 e il ponte torcente, dovrebbe far meditare sulla bontà telaistica del mezzo, a parer mio estremamente sopravvalutata. Tecnicamente molto più moderna e son d'accordissimo, ma evidentemente c'è qualcosa che la "frena", e nemmneo poco. Pesi mal distribuiti? Trazione non ottimale? Erogazione troppo lineare? Non lo so, fattostà che non ha fatto una bella figura nemmeno nei confronti di una ben più borghese DS3.

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Rispondo per punti:

Mettici anche delle gomme performanti, quanto guadagna? 1"? 1 e mezzo? E' sempre un risultato blando, disastroso se consideriamo 230cv. A parer mio la Mini con l'ultima versone è davvero caduta in basso e sinceramente mi dispiace perchè nelle edizioni precedenti l'ho sempre ritenuta un bel mezzo, ma ora non più. E' l'ultima Mini a essere molto "cinema", ben più della 500.

L'ESP della versione americana è disinseribile e tecnicamente la 500 è sempre la stessa che abbiamo noi, mi son informato pareccchio su questo. Motore a parte e qualche piccola modifica di irrobustimento del telaio, è identica alla nostra.
    Ricordo bene la tua prova senza ESP, MA quel fusibile che avevi tolto aveva disinserito anche l'ABS e tutto il resto, rendendola pressochè inguidabile, non è un raffronto fattibile con versione USA. Tu hai disabilitato tutta l'elettronica della vettura, al chè non è una prova tangibile che la 500 "nuda e cruda" non vada a dovere.

Penso inoltre che la biposto sia da paragonare alla JCW perchè entrambe rappresentano il "massimo" delle rispettive vetture, e a parte il prezzo da amatore della 695, il resto non è che cambi drasticamente da una 595 Competizione con differenziale meccanico. E se consideri questa versione, la JCW ne esce davvero molto molto male, inaspettatamente direi...

PS: ricordo Stancer che le nostre sono 500 della vecchia serie, le ultime versioni con Garrett e differenziale meccanico sono un bel salto prestazionale.
    Ultima modifica di Nik079; 24/07/2017 a 14:47:42

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

L'ESP della versione amercana è disinseribile e tecnicamente la 500 è sempre la stessa che abbiamo noi, mi son informato pareccchio su questo. Motore a parte e qualche piccola modifica di irrobustimento del telaio, è identica alla nostra.
    Ricordo bene la tua prova senza ESP, MA quel fusibile che avevi tolto aveva disinserito anche l'ABS e tutto il resto, rendendola pressochè inguidabile, non è un raffronto fattibile con versione USA. Tu hai disabilitato tutta l'elettronica della vettura, al chè non è una prova tangibile che la 500 "nuda e crida" non vada a dovere.
    Avevo disattivato ESP e ABS. Ora, visto che in quella curva non avevo toccato i freni la sbandata è da imputarsi solamente all'esclusione dell'ESP.
    L'americana è più pesante e le sospensioni diverse, si vede ad occhio..senza contare che tecnicamente loro disattivano l'ESC che è non è solo ESP ma è collegato al sistema che gestisce il traction control..

Penso inoltre che la biposto sia da paragonare alla JCW perchè entrambe rappresentano il "massimo" delle rispettive vetture, e aparte il prezzo da amatore della 695, il resto non è che cambi drasticamente da una 595 Competizione con differenziale meccanico. E se consideri questa versione, la JCW ne esce davvero molt omale, inaspettatamente direi..
    Non puoi fare un confronto del genere senza considerare il prezzo, ci sono 10 mila € di differenza. E' già sufficiente per non paragonarle, senza considerare che la Biposto è concepita a tutt'altro scopo. Sarebbe da paragonare alla Mini GP della serie precedente al massimo..
    Ultima modifica di Stancer; 24/07/2017 a 14:57:46
    BMW 320d G21 ///M

Con noi dal 08/10/2015
    Provincia: Pavia

Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Io sinceramente non credo che con le pzero la mini avrebbe abbassato il tempo di 2 secondi.. una cooper s "normale " allora che avrebbe combinato?

+ Rispondi
Pagina 8 di 22
primaprima ... 6 7 8 9 10 18 ... ultimoultimo