500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Il 1.3 che avevo io era un 85 cv e sinceramente abiatando in una zona collinare con parecchie curve ero sempre con il cambio in mano, solitamente faccio spostamenti di 10km alla volta per andare e tornare da lavoto comunque i percorsi fatti con questa nuova sono gli stessi identici e quindi ho potuto subito fare un riscontro diretto tra l'una e l'altra.
Avrei volute prendere il 1.6 da 120 cv visto che in famiglia ne abbiamo già due (doblò cargo + 500x) e ero pienamente cosciente del fatto di avere ottime prestazioni, poi per via del Euro 6d con AdBlue e iniettore supplementare ho ceduto alla tentazione del GPL, sicuramente meno prestante ma forse più economica.
Per quanto riguarda la mia vecchia 1.3 mjet ho fatto in media 17,8 km/l sui 62000 km percorsi, magari se avessi avuto il 95cv il cambio non l'avrei fatto perché molto più prestante ed economica rispetto all'85cv.
Continuando il discorso confronto T-Jet gpl vs. mjet (ovviamente di pari potenza), sono andato a vedere le statistiche di consumo di spritmonitor.de, magari non è un test scientificamente inattacabile, ma diciamo che sono consumi ottenuti nella vita reale da un certo numero di persone (purtroppo in entrambi i casi non sono centinaia di utenti, ma molti meno).
Count è il numero di vetture trovate con un certo filtro di ricerca, i consumi sono in l/100km, è riportato il consumo minimo, massimo e medio, inteso con riferimento del consumo medio riportato per utente (che a sua volta ad ogni pieno inserisce km e litri caricati, la media discende da quello, vedi la mia firma).
1.4 T-Jet GPL 120cv
1.6 mjet 120cv
![]()
[QUOTE=Pinkus;1604897].... che la T-Jet ha 25cv in più della precedente 1.3 95cv, non che siano indispensabili nel quotidiano... [/QUOTE
Non sono indispensabili Pinkus....SONO VITALI..... Sai come la penso sulle macchine "tranquille"
Fa molto la pressione e come è gommata l'auto. 16.7 con le good year di primo equipaggiamento con pressione non ok . 18.4. con le continental sporticontact 5 pressione ok
[QUOTE=WINSMITH;1604911] Beh, vitali dipende sempre dai percorsi, dal traffico e soprattutto dalle aspettative. Per molti 95cv sono più che sufficienti per muoversi decentemente, non ho mai guidato la 500L 1.3 mjet, ma mi aspetto sia adeguata per un utilizzo nel traffico quotidiano e che risponda alle esigenze dei più. Se ci si vuole divertire, sono ben altre le auto da comprare, di sicuro non la 500L
Circa i consumi, comunque siamo li, che siano 17 o 18km/l non li che si fa la differenza nell'economia generale dell'auto. Poi sono d'accordo che a volte basta poco per migliorare, a partire da una maggiore attenzione verso i pneumatici (ma anche nello stile di guida), su quello io sono abbastanza attento, tendo anzi ad eccedere con la pressione rispetto a quanto riportato nel manuale, ma perché a me piace di più così come "feeling"
Quoto tutto, compreso la pressione gomme da parte mia !
Presumi giusto Giuseppe l'ho venduta per la 500l 2 mesi prima del dieselgate. Aveva tutti gli aggiornamenti sw della centralina iniezione e del dsg effettuati. Se provavo a fare la "fatina" con il piede nella tratta statale lodi - piacenza sparava dentro un 26,7 di media .
Me la danno come vettura sostitutiva ai tagliandi e l'ho avuta a noleggio per un week end. Non è solo un problema di "cavalleria" e coppia che non c'è (ovviamente per il mio piede, il 1.6 ha corpo e ripresa il tjet ha allungo ), è il tipo di cambio diverso, il cinque marce è abbastanza impreciso negli innesti. E' il fatto che sia "seduta" quando inserisci il clima e se viaggi in due è un po' un'agonia.... certo se hai la pace dei sensi è un altro discorso. Per essere semplicistico è come se guidassi una panda sovradimensionata....
io personalmente a parte l'assetto morbido e la guida alta , trovo parecchio divertente i 320 nm di coppia ...