Assolutamente no, ma se prendiamo una esseesse Euro 4 e una Pista 2019 Euro 6d temp ho pochi dubbi..come ho pochi dubbi tra la mia preparata con IHI e una Compe stock 2019. Quindi non mi sorprende che chi ha avuto una IHI magari modificata e passa alla Compe attuale possa restare un po' perplesso o semplicemente aspettarsi di più.
Ultima modifica di Stancer; 25/04/2019 a 14:57:12
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Le nuove versioni sono molto limitate, soprattutto per il fattore inquinamento e di conseguenza le prestazioni sono più restrittive.. Ci sono passato con la mia, basta una mappatura come si deve, che migliori l'erogazione ecc e già si ragiona.
Da stock è divertente si, ma a volte se ci si fa caso si sente che potrebbe dare di più. Parlo di versioni con Garrett in quanto ho esperienza diretta
"..la vita è troppo breve per poter aspettare.."
Stando a quanto ho letto sul forum (numeri non inventati da me, ma riportati da chi ha provato con la propria auto), una Turismo stock fa 80-120 in quarta in 6 secondi circa. Io con mia Euro 4 IHI mappata (solo mappa, kat di serie e aspirazione di serie quindi certamente sotto i 170 cv) facevo 4,5". Nello 0-100 con mappa e 200 celle ho fatto 6,9". Ripetessi entrambe le prove ora che ho anche l'aspirazione i tempi scenderebbero ulteriormente. Quindi a conti fatti ho ragione di pensare che le nuove classi di omologazione abbiano sicuramente il loro peso, e magari riacquistando un'Abarth a distanza di 6-8-10 anni dalla prima non penso sia così improbabile che non si senta tutto questo miglioramento che una turbina più grande e maggiore potenza dovrebbero garantire.
Essendo limitazioni di fatto elettroniche (non mi risulta siano stati fatti interventi ai catalizzatori o altre parti meccaniche nei nuovi modelli), basta una mappa per far andare tutto come dovrebbe.
Ultima modifica di Stancer; 25/04/2019 a 15:14:39
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Anche se è una piccolezza, anche l'intake originale cambia se non erro.. Nelle Euro sei è strozzato un bel po' rispetto alle precedenti
"..la vita è troppo breve per poter aspettare.."
In realtà le euro6 vanno di più è meglio, nuova centralina, sensoristica e pistoni, il blocco è stato unificato alla biposto, io ho avuto tutte le normative è la 180 che ho ora vola, la 140 dopo l’agiornalmente andava più della mia prima 135
Pistoni e blocco non incidono sulle prestazioni, sono stati aggiornamenti effettuati per garantire maggiore affidabilità vista l'installazione della Garrett su metà della gamma. Diverso il discorso per i sensori, anche se - ripeto - numeri alla mano vedo che c'è una certa "castrazione" delle performance..
Non ricordo...ma le prime 180cv con Garrett (credo solo 695 Tributo Ferrari e 695 Tributo Maserati) erano già euro 6 o erano euro5?
![]()
![]()
Dani
Tributo Euro 5 (2010/2011), Competizione (2015) Euro 6 ma con classe meno recente della attuale.
Le Tributo erano comunque "castrate" dall'MTA che era alla sua prima apparizione su 500 (escludendo il Dualogic Fiat). All'epoca infatti erano le sole e uniche ad avere Brembo, MTA e Garrett. Poco dopo sono stati introdotti i pacchetti Koni e Brembo per tutte (rispettando certi requisiti), oltre all'MTA che però era disponibile inizialmente solo sulla Cabrio.
Ultima modifica di Stancer; 25/04/2019 a 20:21:17