posso dire una cosa che non c'entra nulla? sabato scorso ero in autosalone Abarth a prendere un caffè col venditore che mi ha venduto la mia Charlyna... Passando ho visto la Brera... azz che bella... se rinasco con tanti soldi mi compro la Brera col cambio a doppia frizione....![]()
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
Si ma non ha un cambio a Doppia Frizione, ha il Selespeed che è il Dual Logic Fiat ( praticamente ) :
"La gamma delle Alfa Brera e Spider si arricchisce di una nuova trasmissione. Sulla versione 2.2 JTS da 185 cavalli di entrambi i modelli, è infatti disponibile un evoluzione del noto cambio robotizzato “Selespeed”.
Ricordiamo che questo tipo di trasmissione, attraverso un sistema elettroidraulico robotizzato, consente di effettuare i cambi marcia in modo manuale sequenziale o automatico. Nella modalità “manuale sequenziale” il passaggio alle marce superiori avviene spingendo la leva in direzione opposta al senso di marcia; viceversa avviene per le marce inferiori. Nella modalità automatica il cambio sceglie automaticamente quale sia il miglior rapporto da inserire.
Inoltre, è anche possibile cambiare le marce attraverso “paddle” al volante, che sono di serie con il cambio Selespeed, ma presto disponibili anche come optional sul cambio automatico nella motorizzazioni 3.2 JTS Q4.
Da segnalare infine la presenza della modalità “Sport” che può essere attivata sia in funzionamento manuale sia automatico. Nel primo caso, la modalità Sport consente una riduzione del tempo di cambio marcia di circa il 20% attraverso una compressione delle fasi di riduzione e restituzione della coppia. In caso di funzionamento automatico, invece, l’inserimento della modalità Sport sposta i punti di cambio marcia a regimi più elevati."
.
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
no al momento, non ancora, ma se stanno sviluppando 'sto cambio per qualche macchina del Gruppo lo dovranno fare, no? O credi che lo facciano per la Abarth?
per me Brera e Maserati sicure. 159 per le versioni al top. Per le altre compresa La MiTo cambio a doppia frizione solo per le versioni GTA.
la brera un cesso non ce lo sprecherei lo vedrei bene su mito GTA e sulla 8c se già non lo monta...
La 8C usa il cambio F1 SuperFast della 599 (che non e' un cambio a doppia frizzione). Comunque la 8C e' un'edizione limitata che non e' più in via di sviluppo (se non per una probabile versione GTA).
Questo nuovo cambio a doppia frizione riguarderà solo Fiat/Alfa/Lancia.
Le Maserati usano gli automatici della ZF o gli F1 della Ferrari (a seconda della versione).
E' probabile che ora il cambio a doppia frizione della California (il primo della Ferrari) venga poi anche usato sulle Maserati.
500---1,3 MJet---Sport---Grigo Perbene---Interni in cordura sport grigio/marrone
cerchi in lega 16" a 17 razze---clima automatico---sedile posteriore sdoppiato 50/50---sensore di parcheggio---tetto in vetro fisso---fendinebbia---ESP---fasce paracolpi con targhetta 500---pomello cambio in pelle---sistema hifi interscope---specchietto antiabbagliante---Blue & Me Map---pedaliera in alluminio---tappetini in moquette---cavo ipod---antifurto
(Ritirata 05/05/08)
Molto bello questo filmato col "fantasmino", sembra GT5 sulla Playstation
Mah, hanno già tolto i colori "unici" per mettere quelli "di gamma" per cui forse hai ragione.
No, perche ?
Quattroruote sta facendo una battaglia afavore dei cambi automatici rispetto ai manuali. Ha fatto una prova (ed una bella spiegazione) dei vari tipi di cambio automatico. La 500 con il dualogic ne è uscita alla grande.
Certo su un Abarth un Dualogic non esiste proprio ma un bel doppia frizione . . . anche se costa è l'unico proponibile.
Beh, ci sono mercati in cui gli automatici la fanno da padrone, ma qui si parla di sportive per cui . . .
Non ho il cambio automatico, non ho l'Abarth ed allora che ho scritto a fare ??
Ciro.
Ciro - Skydome - ESP ecc. - Kit Cromo - Sens. Parcheggio - Fasce Par. con Badge Italia