Paolo, abbiamo opinioni divergenti, insistere non serve, pazienza.
Ognuno ha le sue esperienze e da quello che ho potuto constatare ci sono cose utili e meno utili,che funzionano o che non danno alcun vantaggio.
L'importante è essere soddisfatti delle proprie scelte
non è un effetto placebo quello del monza, tant'è vero che che se prima di montarlo dopo i 4000 giri moriva, dopo averlo montato potevo permettermi di cambiare a 4500, 5000 con le marce più basse...
Non aumenta i CV massimi della vettura, ma il gioco delle contropressioni è reale e tangibile.
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Ovviamente uno scarico più aperto dello stock influisce in qualche maniera,poi dipende da molti fattori ma 5cv col Monza ve li sognate e a nulla servono le rullate di parte; è pur vero che da quanto monto il trackday diretto ho perso qualcosina ai bassi ma allunga un pochino di più in alto ma la potenza è assolutamente invariata,una volta svanito l'effetto placebo.
A breve tagliando dal meccanico,spero di riuscire a capire perchè a volte si accende a 3 cilindri a freddo...sta diventando troppo frequente ma temo sia colpa della 95 sporca che becco nei benzinai vicino casa.
Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)
ma infatti il dato numerico è fuorviante, anche perchè se uno legge dei 5 cavalli pensa diventino 165, quando semplicemente vanno letti come "da di più ad un certo regime"
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Esatto, non aumenta i cavalli massimi ma quelli a regime medio, mentre aumenta la coppia.
Basta solo fare delle semplici prove di ripresa e accelerazione prima/dopo il montaggio dello scarico per rendersi conto che non è assolutamente effetto placebo. È talmente evidente che è impossibile non accorgersene, a meno di problemi allo scarico (es. Valvola bloccata o molla difettosa).
Bo io l'ho messo su entrambe le 500 per il sound ed estetica ma cv anche l'officina stessa mi ha detto che non ne vedo ma ve ben cosi viceversa sulla precedente con la mappa ho avuto un bel guadagno, anche in pista andava meglio ps entambi monza nuovi con valvola perfettamente funzionante
Non comprendo i motivi delle esperienze diverse vissute e forse è meglio fermarci qui perché la mia 500 è del 2010 e quindi molto vicina a quella di Nick.
Ho utilizzato sempre la 100 ottani con problemi = a zero (a caldo come a freddo) passando attraverso i seguenti step evolutivi dell'auto:
- stock 135 cv
- mappa Top Tuning 160 cv
- mappa cattiva S2P Serial con sostituzione dei sensori (180 cv)
- cambio turbina 2056 Garrett e step dai 224 agli attuali oltre 240 cv
Sempre 100 ottani anche per la mia ex Punto Evo Abarth del 2011 venduta all'inizio del 2016 ad un amico che continuava a farLe la corte:
- mappa Serial 210 cv ed anche qui problemi zero con il super carburante (Tamoil, Eni e molto saltuariamente la Shell ora Q8).
Un saluto
Matteoabarth