Originariamente inviata da
isak
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, se serve un post di presentazione ditemelo.. comunque veniamo a noi, con l'arrivo della tredicesima ho pensato di regalarmi un nuovo assetto, da montare sulla 500, qui naturalmente sono stato sommerso dai dubbi.. devo dire che l'auto non mi é mai piaciuta fino in fondo come guidabilità, l'ho comprata usata con molle prokit (quelle che abbassano 30 mm per capirci) e quindi non l'ho mai usata da originale, però ho sempre avuto l'impressione che fosse troppo rigida quando servirebbe un po' più morbida, esempio tombini, buchi ecc, e troppo morbida in curva perché in percorrenza non rimane bella piana come mi piacerebbe.. insomma, sull'asfalto rovinato sembra che non ci siano le sospensioni e poi in curva delude.. quindi ho deciso di cambiare l'assetto e mettere uno a ghiera.. in pista non la uso mai, ma in strada la sfrutto tanto e la porto molto spesso al limite, esagerando anche, quindi credo che un buon assetto lo sfrutterei abbastanza.. la rigidità non è un problema, preferisco andare a piano dove la strada è rotta, ma poi se c'è una bella curva voglio sentire la macchina bella piantata a terra.. il dubbio di scelta é tra ap e bilstein b14, la differenza di prezzo é del 30% e quei 230€ li risparmio volentieri se posso, ho letto che con gli ap l'auto é più rigida (lo considero un lato positivo), ho letto anche che più di uno ha avuto problemi con i b14, questo probabilmente perché ce ne sono in giro tanti di più rispetto agli ap e quindi é normale che ci siano più rotture/problemi.. quindi il molti mi direte di scegliere i b14 senza pensarci 2 volte, ma i soldi da spendere non sono pochi, mi piacerebbe sentire qualcuno che li ha provati entrambi, sapere se vale veramente la pena spendere quei 230 in più, dato i vari difetti elencati in questo post riguardanti i b14 posteriori.. ho letto tutte e 86 le pagine, tutti hanno elogiato i b14 senza però fare grandi paragoni e dicendo che il posteriore rimane comunque leggero, ballerino e veloce nel ritorno.. mi pare invece che i pochi che montano ap siano molto soddisfatti.. terrei anche conto nella scelta che faccio circa 16000 km l'anno.. sono molto in dubbio, ma vorrei fare un ordine a breve, datemi un mano!