Originariamente inviata da
Max18771
Volevo postarvi le mie considerazioni dopo i primi 400km in compagnia del cinquino 1.2.....
Premesso che sono abituato a potenze ben diverse ma cercherò di descivere le mie sensazioni evitando stupidi confronti con auto più potenti e sportive, cercherò piuttosto di paragonare questo 1.2 a quelli delle mie attuali e precedenti lancia Y con lo stesso propulsore...
Prima cosa evidentissima le marce, tutte molto lunghe (in 4° ho toccato oltre 170...) con la quinta se non si è oltre 90/100kmh ti ritrovi a circa 2000 giri dove il motore è molto pigro e pertanto per sorpassare rapidamente devi scalare anche due marce...
Ovviamente il cambio lungo aiuta i consumi ma questo è un'altro discorso.
Circa l'erogazione, ai regimi medio bassi (1000/3000 giri è molto simile al 1.2 della ypsilon E4 60cv) quindi direi decisamente pigro, ben altro brio in questi regimi i 1.2 60cv E2 ed E3 della Y...
Dai 3000 in su invece è stata una bella sorpresa, decisamente un buon tiro rispetto a prima, il motore intorno a quel regime cambia tono e tira fino al limitatore con una buona spinta (considerando i pur modesti 69cv)...
Il mio bilancio complessivo è da 6/7, tenendo presente che per ora mi sembra che consumi decisamente meno dei vecchi 1.2.
Sarei curioso di guidare la 500 1.2 rimappata per vedere se si riesce a svegliarla un pochino sotto i 3000 giri, qui a Roma non c'è nessuno che ha mappato il 69cv?
Max