Ma no, ma che offesa ... lo sai che lo faccian per parlare!
Capisco benissimo la tua generazione che é sempre stata abituata al manuale e quindi difficilmente vede di buon occhio altri tipi di cambio (mio padre ad esempio é fissato col manuale, costi quel che costi, ma sapessi la Giulietta come mi fa inc@@re che l'abbia presa col manuale, io non lo sopporto su una macchina così moderna!).
Vedi, penso che al di la dei gusti personali, molti non abbiano mai provato un sequenziale (nota che non uso mai la parola automatico, per me non esiste questo cambio!) e non sanno che può essere molto più divertente di un classico manuale, alla fine é solo abitudine e convincimento personale. Guarda che io tempo fa ero un accanito sostenitore del manuale, la pensavo come te: "un vero uomo guida sempre con la frizione..." ... sbagliavo!!Innanzitutto ero rimasto indietro di almeno 20 anni coi cambi automatici e avevo un assoluta ignoranza in merito alla questione. Poi ho provato... me ne sono innamorato! Non solo ma dico pure "cosa mi sono perso!!"
Però tu dici che il manuale può appagarti di più perché pensi di gestire tu la frizione e tutto il resto....ecco appunto, PENSI! Tra limitatori di giri, sistemi ESP, HBA ed MSR, e diavolerie varie, tu PENSI di guidare alla vecchia maniera, peccato che al contrario stai guidando un con un cambio che non é ne carne ne pesce, dove non puoi più fare le partenze che desideri e dove non servono più ne la dopietta ne il punta tacco, tanto cari ai puristi! E allora a che serve la frizione se tanto negli €6 la centralina ti castra il sistema di partenza? E andando avanti sará sempre peggio!
Ora capisci anche tu che i manuali moderni sono solo un illusione, tanto per sentirsi piloti...ma de che? Meglio, molto meglio a quel punti lasciar perdere e affidarsi a cambi nettamente migliori sotto tutti i punti di vista, sia sotto il profilo ludico che prestazionale! E fidati, ma credimi, FIDATI che con un buon sequenziale con palette fisse stile Ferrari ti diverti 10 volte di più del vetusto e superato manuale...![]()