+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 1.3 mjt 95cv Spia motore gialla accesa e Start and Stop non disponibile.

  1. #1
    L'avatar di Yahtzee92

    Con noi dal 26/05/2016
    Residenza: solaro
    Provincia: Milano
    Età : 32
    Messaggi: 34

    Italy
     Yahtzee92 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito 1.3 mjt 95cv Spia motore gialla accesa e Start and Stop non disponibile.

    ciao a tutti ho cercato nei vari post ma non trovo nulla di che.
    allora, oggi vado a mangiare da mia nonna, tornando a casa accendo il cinquino 1.3mjt 95cv e mi mi si accende la spia del motore, con scritta "fare controllare il motore" e "start and stop non disponibile"
    Fiat 500 1.3mjt 95cv.illum. interna a led verdi-eibach sport kit -distanziali eibach 10mm ant e 15mm post,Osram Night Breaker Unlimited a breve:oscuramento vetri posteriori-bilstein b14-japan racing jr14 da 16-paraurti anteriori e posteriori,minigonne e spoiler helvetia design-defap-rimappatura-filtro aria sportivo-downpipe-scarico magneti marelli doppio

  2. #2

    Con noi dal 26/01/2017
    Provincia: Bari
    Età : 35
    Messaggi: 5

    Italy
     Luka5oo non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Oggi è successo anche a me.. non so quale sia il motivo? Possono essere gli iniettori? Qualcuno ha avuto questa disgrazia?

  3. #3
    L'avatar di Yahtzee92

    Con noi dal 26/05/2016
    Residenza: solaro
    Provincia: Milano
    Età : 32
    Messaggi: 34

    Italy
     Yahtzee92 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luka5oo Visualizza il messaggio
    Oggi è successo anche a me.. non so quale sia il motivo? Possono essere gli iniettori? Qualcuno ha avuto questa disgrazia?
    io quando l'ho portata in officina hanno fatto i controlli e mi hanno detto che mi si era rotto il sensore della posizione della leva del cambio. indipercui escludeva lo start and stop (funzionando esso quando il cambio è in folle) e l'esclusione dava avaria al motore.
    portata in officina su appuntamento e risolto.
    Fiat 500 1.3mjt 95cv.illum. interna a led verdi-eibach sport kit -distanziali eibach 10mm ant e 15mm post,Osram Night Breaker Unlimited a breve:oscuramento vetri posteriori-bilstein b14-japan racing jr14 da 16-paraurti anteriori e posteriori,minigonne e spoiler helvetia design-defap-rimappatura-filtro aria sportivo-downpipe-scarico magneti marelli doppio

  4. #4

    Con noi dal 01/03/2022
    Residenza: Nardò
    Provincia: Lecce
    Età : 47
    Messaggi: 2

    Italy
     Lebrien76 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito

    Riapro questa discussione per dire che sulla mia 500 S 1.3 95cv ho cambiato il filtro con uno sportivo della sprint filter e dopo 20 km di rettilineo mi si è accesa la spia suddetta e si è decelerata......quindi spento e riacceso il motore ed è andata normalmente ma con spia accesa.
    Dopo essere uscito dal centro commerciale riprendo la macchina e di nuovo mi decelera. Spengo e riaccendo e arrivo a casa, faccio cancellare l'errore con l'applicazione e OBD.
    In sostanza io so quale è il problema, è un maggiore afflusso d'aria che sicuramente sta sballando i parametri di combustione. Vediamo se la centralina si autocalibra, inoltre con filtro originale, appena mettevo in moto, il motore andava sotto sforzo come a spegnersi e il regolatore numero di giri riportava al valore normale.........con il cambio filtro questo è sparito.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per quanto sia più permeabile, il filtro nuovo non è sicuramente in grado di far si che arrivi una portata d'aria in eccesso tale da sballare la carburazione ideale su un benzina. Probabilmente un lieve incremento c'è (lieve), ma ampiamente compensabile dalla autoadattività della centralina. Su un diesel, che come noto lavora in eccesso d'aria, proprio questo problema non sussiste. Verificherei piuttosto che nel montaggio del filtro tutto sia al posto giusto, sempre che la causa sia riconducibile alla sostituzione del filtro ed alle operazioni di montaggio (potrebbe essere anche altro)

    Piuttosto... quale errore da in centralina?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Solitamente, quando la centralina va in recovery, oltre segnalare con la spia gialla, si visualizza un messaggio che nel tuo caso potrebbe essere "anomalia alimentazione, far controllare il motore". In mancanza di nuovi rilevamenti, dopo qualche ora, o il giorno dopo, il messaggio sparisce, fino a nuova ripresentazione dell'errore (che purtroppo non si risolve da solo).
    Potrebbe dipendere da diversi fattori, non necessariamente collegati alla sostituzione del filtro, ma nel tuo caso probabilmente lo è; debimetro sporco, EGR incrostata, valvola (non mi ricordo come si chiama...) parzialmente o totalmente bloccata, etc.
    Probabilmente l'incremento, seppur lieve, dell'apporto d'aria ha sballato i calcoli della centralina che sta faticando ad adattarsi, ma certamente c'è qualcosa da verificare.
    Cancellare semplicemente l'errore non risolverà il problema che prima o poi si ripresenterà, meglio risolvere subito.
    Ah, per caso hai rimappato?

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Concordo con entrambi

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01/12/2019, 10:48:15
  2. spia motore avaria start & stop
    Da cisy nel forum TwinAir
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/04/2016, 10:51:13
  3. Spia gialla motore
    Da Macchese nel forum GPL - Metano
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/01/2014, 17:56:10
  4. start & stop non disponibile far controllare il motore
    Da 500Scomesound nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/12/2013, 22:04:47
  5. Rumore motore+spia eobd+spia start&stop=CRISI
    Da steluca1 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/03/2012, 17:10:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi