+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Pneumatici quattro stagioni?

  1. #21

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie della tua esperienza!!

    Ho fatto delle foto dello stato attuale delle gomme nate con la macchina, mi sembrano un po' sciupate per avere 46000 km... O sbaglio? Viaggio in città, ho attribuito questi danni a buche e pavimenti di pietra sconnessi, ci sta? O é questa mescola delle Goodyear?
    Riesco a rimandare l'acquisto all'autunno?
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  2. #22

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    capirai bene due cose, che giudicare dalle foto è difficile e che nn posso prendermi la responsabilità di dirti che vanno bene e poi domani magari hai un problema... detto questo, ad occhio e per me, vedo dei segni da invecchiamento che fanno pensare abbiano qualche anno e siano un po' indurite, qualche tassello sbrecciato da urti (le 4 stagioni su questo saranno forse poi un po' meno resistenti, nn so ma me lo aspetterei) e un consumo da guida piuttosto tranquilla sugli angoli esterni... impossibile dire quanti mm ci siano ancora, ma forse a norma lo sono, e metterei un euro che passerebbero la revisione. Alla fine qualche tassello rotto ci sta e nn è un problema grave. Goodyear per me lavora bene, nn credo sia responsabilità specifica del tipo di mescola, mentre sampietrini ecc sì che fanno qui piccoli danni lì, come ghiaia sterrati ecc. Che dire, se nn ti pesa troppo cambiale e nn sbagli, è sicurezza, se invece economicamente ti pesa molto in questo momento, e sei sicuro sarà guidata con testa e sapendo che le gomme sono giù, forse qualche mese con calma possono farlo, ma dopo l'estate le cambierei... sono pareri che nn valgono nulla però, senza vederle, e sono gomme quindi nn si scherza, se le cambi fai sempre meglio...
    Ultima modifica di ronin_55; 25/04/2023 a 11:35:15

  3. #23

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    La revisione l'ho già passata un mese fa, lo spessore c'è. Sono solo un po' sbrecciati come si vede in foto e con qualche screpolatura. Penso si che l'estate la possa fare, prestando attenzione ad eventuali piogge estive che potrebbero essere insidiose, altrimenti le cambio e ciao. Come dici è sicurezza.
    In mente avevo di arrivare a fine estate, prima di bucare l'altro giorno e vederle. Poi ovvio secondo i gommaio sono da cambiare subito
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  4. #24

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    mi sembra del tutto ragionevole

  5. #25

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    La revisione l'ho gi� passata un mese fa, lo spessore c'�. Sono solo un po' sbrecciati come si vede in foto e con qualche screpolatura. Penso si che l'estate la possa fare, prestando attenzione ad eventuali piogge estive che potrebbero essere insidiose, altrimenti le cambio e ciao. Come dici � sicurezza.
    In mente avevo di arrivare a fine estate, prima di bucare l'altro giorno e vederle. Poi ovvio secondo i gommaio sono da cambiare subito
    Il web e' bello perche' ognuno puo' dire quello che pensa e soprattutto confrontarsi con altri. I vari forum sono una autentica risorsa.
    Tanto premesso, ti rassegno una esperienza personale.
    Anni fa parlai con un ingegnere addetto proprio alla produzione delle gomme. Questi disse che la migliore gomma e' quella che si consuma, proprio perche' consumandosi fa il proprio dovere..... Sta di fatto che se una societa' produttrice volesse sposare questa tesi, non venderebbe piu' gomme.... perche' queste gia' a 20.000 - 25.000 chilometri sarebbero distrutte.....Quindi producono gomme che devono conciliare le prestazioni con il suo.... aspetto.....Spero di essermi spiegato.
    L'automobilista - inconsciamente - non se accorge - o se accorge poco - delle gomme che a 20.000 - 25.000 chilometri hanno perso gran parte delle loro proprieta' perche' riesce a gestire "inconsciamente" il proprio stile di guida in funzione dello stato delle gomme.
    Quindi regolati al meglio...... e aver fatto 46.000 chilometri oggi o 49.000 a fine estate, per il discorso fatto prima, non cambia molto.
    Parere personale, estremamente personale.

  6. #26
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Personalmente dopo due esperienze di quattro stagioni letteralmente disintegrate in 30/35000 km (e portate verso i 40000 che praticamente viaggiavo sul cerchio), monto solo estive e catene nel baule che tanto non mi hanno mai chiesto di esibire e che non so nemmeno come si montino dato che abito in centro Italia. Tutto un altro confort, silenziosità, è tenuta di strada
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #27

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    che le estive siano più resistenti delle 4 stagioni e delle invernali è un fatto, però girarci tutto l'anno nn mi sembra una soluzione applicabile a tutti, anche parlando di livello alto (perché le differenze tra cinesi, fascia media e premium sono molto ampie)... se fai strade appenniniche o alpine hai almeno 6 mesi in cui è facile trovarsi magari di notte, con umido a temperature di magari 4-6 gradi, e lì la tenuta e la sicurezza con le estive sono quella che sono, con una forbice che è ampia rispetto al poco che perdi con le 4 stagioni migliori in condizioni ideali per le estive... sempre se lo perdi, perché con l'avvento delle crossclimate e emule, ci sono 4 stagioni che su asciutto e bagnato sono migliori delle estive di qualità media e bassa (che poi sono la maggioranza): nn sono al livello delle estive sportive migliori ma per andarci per strada ce n'è più che abbastanza sotto ogni aspetto... è un mercato tecnologicamente molto cambiato negli ultimi anni, ci sono gomme mirate ad ogni uso e clima... che poi tutte peggiorino dopo pochi anni e strada è sicuro, e per chi nn fa molti km l'anno è una ragione forse in più per prendere delle 4 stagioni, mi pare... l'importante è comunque per me nn andare al risparmio, è sicurezza, un amico diceva di spendere per due cose, l'olio per il motore e le gomme per il guidatore
    Ultima modifica di ronin_55; 25/04/2023 a 14:07:40

  8. #28
    L'avatar di Macchese

    Con noi dal 04/06/2011
    Residenza: Arezzo
    Messaggi: 669

    Italy
     Macchese non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Io dopo un pò di marchi testati,Pirelli compreso,mi sono trovato benissimo con le Continental
    Saluti
    M@c'se
    450000 e non sentirli......

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Cross: da 17" quattro stagioni a 16" con pneumatici estivi
    Da gadanik nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/05/2018, 11:43:57
  2. Consiglio gomme 4 stagioni
    Da Raf10 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 20:02:09
  3. Pneumatici 4 stagioni
    Da Don Carlos nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/10/2016, 20:11:32
  4. gomme 4 stagioni che ne pensate?
    Da as1994 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23/08/2015, 12:47:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi