+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 53

Discussione: poco sveglia ai bassi regimi

  1. #31
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Mi sembra strano che tu abbia problemi all.attuatore e quindi alla pressione turbo e l auto non ti accende la spia avaria motore.
    Piuttosto ne hai provata un altra uguale?

  2. #32
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Mi sembra strano che tu abbia problemi all.attuatore e quindi alla pressione turbo e l auto non ti accende la spia avaria motore.
    Piuttosto ne hai provata un altra uguale?
    Alex, "relata refero" (riferisco quanto mi dicono)
    Non sono abbastanza ferrato per poter controbattere ciò che mi dicono i meccanici (entrambi Fiat) che lo hanno stabilito, confermato anche da diagnosi.
    La spia avaria non si è mai accesa. l'errore è stato rilevato con la diagnosi.
    Ah, forse l'avevo già detto in qualche post precedente, ma la precedente proprietaria ha investito un cinghiale e l'urto pare abbia piegato/spostato in qualche maniera questa famigerata valvola, portandola appunto a lavorare male.

    E no, purtroppo non conosco nessuno che abbia una 500 come la mia, ho guidato solo una 1.2 e una Abarth.
    Con quel motore, ma in altra configurazione, ho guidato una GPunto 75 CV e un Fiorino, sempre 75 CV, entrambe molto più reattive ai bassi regimi.
    Aggiungo un altro dettaglio, l'auto l'ho acquistata usata di quasi 10 anni e segnava "solo" 97mila km, ma sono abbastanza consapevole che possa essere stata "schilometrata", è improbabile una percorrenza così bassa; il che mi porta a pensare che possa avere debimetro sporco, EGR incrostata e altre ostruzioni al sistema di alimentazione, magari non tali da generare errori o avarie, ma che potrebbere influire sulla resa ai bassi.
    Ribadisco che superati i 2.500 RPM diventa una scheggia e raggiunge velocità importanti in pochi secondi. L'unica volta che ho provato ad insistere un po' ho visto i 200 di tachimetro (verosimilmente 185/190 reali).
    Ma le velocità massime mi interessano poco, uso l'auto su strade ricche di curve e mi serve che lavori bene ai bassi...
    Ultima modifica di Marce666; 29/06/2022 a 09:58:28

  3. #33

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i mj 90/95cv sono sempre stati generosi in alto e vuoti in basso, come del resto è normale in un piccolo turbodiesel con potenza specifica relativamente alta, e sono diversi dai 75. Al di là di come possa essere lo stato del tuo esemplare, quello che descrivi è proprio il carattere di questi motori e in generale di quelli simili. Tra lag, bassi vuoti, alti in calo e poco “leggibili”, per caratteristiche di erogazione i td, specie quelli piccoli, nn sono certo i motori giusti per il misto stretto, specie in salita, quello è un tipo di situazione che richiede tutt’altro e bisogna accontentarsi perché mostra tutti i limiti di erogazione appunto. I td vanno bene quando possono scorrere. Se pensi la tua nn sia a posto fai bene ad indagare ma resterà sempre un po’ così, per me.

  4. #34
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho avuto la panda 1.3 mjet 95cv come auto sostitutiva. Forse un po' più leggera della 500 e con pneumatici più stretti, dunque più performante, ma più o meno penso sia li.
    Appena presa sembrava non andasse, mi pareva "ferma" quanto la mia ex 1.2 69cv, però non appena ho provato a schiacciare un po' e fare lavorare per bene la turbina è partita come un razzo. Certo, la geometria avrei pensato si sentisse maggiormente, avendo avuto già esperienza del 1.3mjet 69cv (parente del 75cv della 500), ma è pur sempre un 1.3 turbo, dunque il lag ci sta, geometria variabile o meno. Secondo me, come diceva @ronin_55 è più un auto da viaggiarci, con quell'erogazione in città o percorsi montani con tornanti e tanto tira-molla probabilmente non ha il "carattere" più indicato, a prescindere da coppia e potenza. Solitamente più un diesel è performante, in relazione alla cilindrata, più la banda di coppia si restringe come numero di giri utilizzabili.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #35
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ho avuto la panda 1.3 mjet 95cv come auto sostitutiva. Forse un po' più leggera della 500 e con pneumatici più stretti, dunque più performante, ma più o meno penso sia li.
    Come peso la Panda pesa un po' di più, forse per le 5 porte. Pneus dovrebbe montare 175 vs 185 della 500

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Appena presa sembrava non andasse, mi pareva "ferma" quanto la mia ex 1.2 69cv, però non appena ho provato a schiacciare un po' e fare lavorare per bene la turbina è partita come un razzo. Certo, la geometria avrei pensato si sentisse maggiormente, avendo avuto già esperienza del 1.3mjet 69cv (parente del 75cv della 500), ma è pur sempre un 1.3 turbo, dunque il lag ci sta, geometria variabile o meno.
    Credo influisca anche il funzionamento dell'acceleratore elettronico, che non da una risposta immediata al comando del pedale
    Temo mi dovrò rassegnare a far fare qualche intervento sull'elettronica, sia per la risposta del pedale, sia per incrementare un po' la coppia

  6. #36
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio

    Credo influisca anche il funzionamento dell'acceleratore elettronico, che non da una risposta immediata al comando del pedale
    Temo mi dovrò rassegnare a far fare qualche intervento sull'elettronica, sia per la risposta del pedale, sia per incrementare un po' la coppia
    Sicuramente incide, ma vale per tutte le vettura, compreso il fire ed anche il mio attuale T-Jet. Il modulo pedale aiuta molto in quel senso (sul T-Jet l'ho messo, anche se lo uso praticamente mai), ma considerando la coppia del diesel e il fatto che quelle frizioni non sono famose per la durata già di loro, ci penserei su un pochino. Ancora di più ci penserei ad incrementare un po' la coppia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #37
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Aggiornamenti
    Dopo lunghi tormenti ho fatto eseguire una serie di lavori per tentare di risolvere alcuni problemi che ho raccontato nei post precedenti.
    - tagliando completo (che magari non influisce, ma era comunque da fare)
    - sostituzione sensore di pressione
    - rigenerazione forzata DPF
    - sostituzione turbina
    - pulizia generale sistema di alimentazione

    Ora l'auto va meglio, è senz'altro più fluida e un po' più reattiva nei transitori ai bassi regimi, ma è ancora lontana dalle mie aspettative.
    Diciamo che sto iniziando ad accettare che il comportamento standard sia proprio questo.
    Sono soddisfatto? No di certo...

    Il meccanico, dietro mia segnalazione di rumorosità, anche se non troppo accentuata, ha rilevato anche un fisiologico "allungamento" della catena che il tenditore fatica a compensare, causando una probabile, lieve per ora, sfasatura; quindi a breve-medio termine dovrò far sistemare anche quella.

    Ora la userò alcuni mesi, poi in autunno stabiliremo un piano di azione per valutare l'opportunità di altri interventi, più o meno ortodossi.
    Io sarei abbastanza orientato su una rimappatura soft, per recuperare un po' di coppia ai bassi, ottimizzare la curva e tentare di eliminare, o limitare, il ritardo di risposta dell'acceleratore; il meccanico invece è un po' restio, sostiene che potrebbe velocizzare il processo di "tappamento" (scusate il termine poco tecnico) del DPF.
    Non sono un eco-terrorista e sono contrario a interventi troppo invasivi o irreversibili, quindi vorrei evitare esclusione/rimozione di EGR e DPF, ma se non ci sono alternative, potrei valutare la sostituzione con un elemento più "aperto", sempre che ne esistano per il 1.3 mjt.
    In conclusione, sono ancora molto indeciso...

  8. #38
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    L unica per renderla un po piu brillante ai bassi è fare una mappa e gia che ci sei elimini egr.

  9. #39
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il ritardo all'acceleratore ce l'hanno tutte le auto moderne, per tutta una serie di motivi. Sul 1.3 mjet 95cv (panda) l'avevo notato in modo particolare.
    Se il problema è quello basta una modulo pedale acceleratore, non serve mappare nulla, che poi si rischia pure di spostare i problemi altrove (frizione in primis), ma anche dpf, che già benissimo non sta. Se non altro costa poco provare, se non piace si toglie e si rivende con una perdita economica ridicola
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #40
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Ne consiglieresti uno in particolare? O uno vale l'altro?
    Sono pre-cablati plug&play o va abilitato qualcosa a livello di BC?

    Non so quanto sia vero, ma mi hanno detto anche che la gestione elettronica del pedale fa si che pur schiacciando completamente il pedale, l'apertura della farfalla non sia quasi mai corrispondente alla posizione del pedale stesso, nemmeno durante la richiesta di accelerazione massima...
    Ultima modifica di Marce666; 03/08/2022 a 11:41:02

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore ai bassi regimi 500 lounge 1.2
    Da ricks_ivrea nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 29/11/2021, 13:27:40
  2. Problema al gpl singhiozza ai bassi regimi
    Da walter66 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26/02/2021, 17:39:25
  3. Irregolarità bassi regimi 500L CROSS 1.6 MJT
    Da ilazz nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03/10/2019, 18:50:02
  4. calo potenza ai bassi regimi: EGR o debimetro???
    Da nicklogan nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/05/2013, 20:24:19
  5. Irregolarità a bassi regimi
    Da Mario nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04/03/2010, 11:40:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi