+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Sbagliato partire con la seconda marcia?

  1. #1
    L'avatar di Cinquecentona

    Con noi dal 20/01/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 62

    Italy
     Cinquecentona non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Sbagliato partire con la seconda marcia?

    Avendo il 1.4 Fire sulla 500L, ho constatato che la prima marcia è molto corta. Se devo partire da un'incrocio e togliermi di mezzo subito o fare una manovra veloce, è decisamente scomoda questa cosa perché non faccio in tempo a partire che già devo inserire la seconda marcia. Dove è possibile, ovvero in pianura, si può partire direttamente in seconda marcia o si rovina la frizione?
    Tarapia tapioca come se fosse antani?

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,537

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Che io sappia, assolutamente no.
    La frizione ne risentirebbe qualche migliaia di chilometri. Qualche eccezione può essere fatta se parti in leggera discesa, dopo che la macchina in moto ha percorso qualche metro.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non è "sbagliato", di per se. Il cambio funziona allo stesso modo in tutte le marce, ovviamente farai più fatica, e per parecchie vetture questo comporta uno sforzo inutile da gestire "sfrizionando". Se il cambio è molto corto (non ho idea sinceramente) e la vettura parte senza problemi in seconda, perché no? Per un periodo ho dovuto guidare un Nissan Vanette (furgonicino) e partivo sempre in seconda, la prima non ho idea per che cosa l'avessero concepita, probabilmente per salite al 30% a pieno carico, boh?!?

    Con la mia 500L T-Jet invece faccio una cosa un po' "opposta": in alcune circostanze butto giù la prima per evitare che muoia in seconda e debba aspettare che la turbina, castrata nei rapporti più corti, decida di fare il suo dovere, ad esempio nei tornanti stretti in salita. Ad alcuni la scalata in prima fa inorridire, in realtà sempre fatta da quando ho auto con la prima sincronizzata (quindi da un po')
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,651

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    fare si può fare, soprattutto in certe situazioni come le partenze in discesa o con mezzi che abbiano una prima davvero corta (panda 4x4 ad esempio), però ho qualche dubbio sul caso specifico, primo che la prima sulla L 95cv sia così corta da richiederlo, secondo che lo si faccia per partire più in fretta… nn credo si possa partire più in fretta con quelle rapportature e pesi, ne dubito, e penso che a tentare partenze rapide in seconda metodicamente la frizione ne soffra… insomma io nn lo farei

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io mi trovo molto molto ma molto meglio a partire in prima, con la 1400 95cv aspirata, ma molto meglio, che tante volte nel traffico, se rallento a passo d'uomo, tipo 4 5 km orari, preferisco rimettere la prima che non rilanciarsi con la seconda, e soprattutto se devi toglierti di mezzo velocemente, con la prima vai molto meglio, ad occhio mi pare di ricordare ad andatura tranquilla, a filo di gas sui 3000 giri è sui 20 km orari, se la tiri sono 40 km orari.

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,900

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Con il diesel a volte mi capita di ripartire in seconda dopo i rallentamenti se non ho pendenza a sfavore, ci sono alcuni automatici che quando ci si ferma per ripartire lasciano la seconda innestata e mettono la prima solo se c’è pendenza sfavorevole. Con macchine a benzina sinceramente sono sempre ripartito in prima
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,537

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ovviamente non si puo' paragonare - a fini della partenza in seconda - la motorizzazione diesel con quella a benzina.
    Come non si puo' paragonare - ai fini della partenza in seconda - la motorizzazione a benzina di un'auto con quella di un furgone. Questi ultimi hanno infatti dei rapporti di cambio per le prime marce molti corti e piuttosto lunghi per le marce superiori (quinta o sesta).
    Ricordo il Ford Transit ad iniezione diretta che aveva dei rapporti corti fino alla quarta, poi, se non lo si provvedeva a lanciarlo discretamente, con l'innesto della quinta, "si siedeva".
    E credo che sia cosi' per tutti i furgoni. Ciò è dovuto essenzialmente alle esigenze di carico. Difatti - non dico nulla di nuovo - un qualsiasi furgone ha un diverso sistema di guida a seconda se sia carico o scarico. Stesso ragionamento per i camion.
    Quindi UN FURGONE (non un'auto) DIESEL SCARICO, può partire agevolmente in seconda, ma non ce la farà ad eseguire la stessa manovra se CARICO.
    Provare per credere.
    Parere ovviamente personale.

  8. #8
    L'avatar di Cinquecentona

    Con noi dal 20/01/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 62

    Italy
     Cinquecentona non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie per le risposte. Diciamo che è meglio partire in prima marcia.
    Tarapia tapioca come se fosse antani?

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, se è rapportata in modo sensato, cioè non ha un cambio molto corto, direi di si. Sicuramente coppia da vendere sui bassi giri dubito ne abbia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Fischio 500 abarth in seconda marcia
    Da Davidedebe nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/05/2017, 13:15:34
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/05/2016, 18:35:58
  3. Problema innesto seconda marcia!
    Da Daniele3390 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/11/2015, 15:21:11
  4. passaggio fra prima e seconda marcia....
    Da Comune nel forum 1.2 8v
    Risposte: 101
    Ultimo messaggio: 14/09/2015, 20:08:02
  5. la seconda marcia della 500
    Da marco500luonge nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16/10/2013, 14:44:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi