+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: 1.4 Tjet GPL passa a BENZINA

  1. #1

    Con noi dal 02/04/2022
    Residenza: Serravalle a Po
    Provincia: Mantova
    Età : 30
    Messaggi: 4

    Italy
     Gabri. non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Angry 1.4 Tjet GPL passa a BENZINA

    Buonasera a tutti!
    Ho un serio problema con la mia 500L 1.4 TJet 120cv che a 70’000km ha iniziato a passare a benzina SOLO quando sono fermo con motore acceso:

    Si illumina la spia motore (“far controllare motore”) e poi si illumina la spia alimentazione benzina. (Ho verificato che viaggiando consuma veramente benzina)

    Il meccanico ha iniziato facendomi sostituire filtro gas e filtro polmone (150€)
    Il problema dopo 10min si è ripresentato.
    Il meccanico ha proseguito cambiando i 4 iniettori (400€)
    Il problema dopo 24h si è riprensentato.

    Ora dice che magari gli iniettori Landi ufficiali che ha preso erano difettosi e vuole cambiarli nuovamente..io sto iniziando a incavolarmi..
    A qualcuno è successo? Avete idee??????

    Grazie di cuore!

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Bhe un consiglio che ti do é cambiare meccanico....perché basta far la diagnosi per capire a grandi linee da cosa é causato il retropassaggio.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo, con la diagnosi al 90% si capisce cos'è. Lo faceva anche la mia, e collegando la diagnosi si capiva fossero gli iniettori del gpl. Cambiati (sempre con i Landi identici agli originali) e risolto perfettamente. Se la diagnosi da misfire a gas a qualche cilindro, è assai probabile siano gli iniettori da cambiare.

    I filtri cambiarli male non fa, ma molto probabilmente è stato un lavoro inutile, soprattutto per il filtro in fase gassosa, che al minimo sicuramente è ininfluente. Inoltre 150 euro non si può sentire. In fiat, con ricambi originali, costa meno. Poi sta cosa che sono difettosi, boh?!? non è che ha messo roba rigenerata, o peggio ha provato a pulirli lui facendo lo "sgobbo" sul lavoro?

    Secondo me se ti ricambia gli iniettori, ovviamente a SUE SPESE, bene, altrimenti via a gambe levate.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 02/04/2022
    Residenza: Serravalle a Po
    Provincia: Mantova
    Età : 30
    Messaggi: 4

    Italy
     Gabri. non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ha fatto la diagnosi che diceva �errore accensione cilindro 4� e nient�altro.
    Quindi lui mi ha detto che erano gli iniettori oppure i filtri (che guardando nei precedenti tagliandi non erano stati fatti) quindi prima ho optato per i filtri e poi per gli iniettori.
    Ho visto gli iniettori tolti che erano sporchi, e ho visto i 4 sul banco a lavoro finito..addirittura ne ho preso uno giusto per sfizio!

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Boh, misfire a gas al cilindro X (con X uno o più numeri a tua scelta tra 1 e 4) è solitamente sintomo di iniettori alla fine. Per me è stato così, con tanto di retropassaggio a benzina al minimo e tipicamente a freddo (a caldo statisticamente lo faceva meno).

    Poi per carità, ci sta un iniettore nuovo non conforme, però strano se nuovi nuovi, meno strano probabilmente per revisionati. In ogni caso una nuova diagnosi dovrebbe indicare dove è il problema.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 02/04/2022
    Residenza: Serravalle a Po
    Provincia: Mantova
    Età : 30
    Messaggi: 4

    Italy
     Gabri. non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Gliel’ho riportata ieri perché avendo speso 400€ volevo me la risolvesse lui:
    Ha resettato i parametri adattativi della centralina (operazione che a suo dire si dovrebbe fare alla sostituzione degli iniettori e che lui si è dimenticato di fare precedentemente) e ha pulito la farfalla che regola i giri a motore al minimo!
    Oggi PARE che non passi a benzina..ma nei prossimi giorni vedrò ����

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Corretto, se hai speso è tuo diritto pretendere che il lavoro porti alla soluzione del problema. Personalmente i parametri adattativi li ho resettati subito, come consigliatomi da @alex-et3
    Se la farfalla è sporca può dare problemi al minimo, a prescindere dal carburante, probabilmente a gpl è più "sensibile" a queste imperfezioni. Comunque una pulizia della farfalla male non fa di sicuro, soprattutto se fatta bene
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Corretto, se hai speso è tuo diritto pretendere che il lavoro porti alla soluzione del problema. Personalmente i parametri adattativi li ho resettati subito, come consigliatomi da @alex-et3
    Se la farfalla è sporca può dare problemi al minimo, a prescindere dal carburante, probabilmente a gpl è più "sensibile" a queste imperfezioni. Comunque una pulizia della farfalla male non fa di sicuro, soprattutto se fatta bene
    si giusto!
    Potrebbe pure essere una bobina....
    É successo a me,auto in garanzia fortunatamente,cambiato gli iniettori per mancata accensione di un cilindro e minimo non regolarissimo....ma alla fine era la bobina.e a benzina era perfetta.
    In effetti quegli iniettori li avevo cambiati con il timore,in quanto la carburazione era buona....
    Però dai,fiat me li ha fatti rottamare e cosi li uso per prove....

  9. #9

    Con noi dal 14/09/2018
    Residenza: Correggio
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 56
    Messaggi: 1

    Italy
     Salvatore67 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Blu magnetico

    Predefinito

    Stesso identico problema. Mi dite come avete risolto? Potrebbe essere riduttore di pressione? Gli iniettori vanno cambiati per forza tutti e quattro contemporaneamente? Vi ringrazio

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tipicamente se il retropassaggio è un problema che si manifesta a freddo al minimo sono gli iniettori, in particolare se l'errore è misfire ad uno o più cilindri. Non si può ovviamente escludere il riduttore a priori (e a ben vedere nemmeno il sensore di pressione a quel punto), ma guardando i parametri di funzionamento con il software diagnostico secondo me si vede deve è il problema.

    Non vanno cambiati tutti e 4, ma secondo me non ha senso, salvo non sia un iniettore difettoso. Se invece l'auto inizia ad avere diversi km sulle spalle, e quindi è un problema di età, non vedo perché cambiarne uno solo, visto che probabilmente a breve succederà la stessa cosa anche agli altri. Meglio pagare la manodopera una volta sola che 4 volte.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)
    Da Arles nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 31/05/2023, 13:55:19
  2. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/01/2022, 17:57:11
  3. Passaggio a benzina nelle giornate gelide 1.4 tjet 120cv
    Da Toti.! nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/12/2018, 07:46:50
  4. Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)
    Da Arles nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/07/2015, 20:19:40
  5. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08/04/2015, 09:59:23

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi