+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 53

Discussione: anabbaglianti a led.. (?)

  1. #31
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si giusto, sui lenticolari il fascio luminoso potrebbe essere diverso, anche se in realtà se in origine monta le H7 alogene, che non sono differenziate tra parabola e lenticolare, in realtà non sono sicuro al 100% della cosa.

    Ecco, io di fare modifiche ai tappi, montare adattatori e di avere sistemi di raffreddamento attivi (quanto durano?) non ne sarei molto contento. Peraltro la potenza ulteriore non la trovo né necessaria né opportuna (anche se perfettamente corretti otticamente il fastidio per chi arriva di fronte non può che essere più elevato), oltre ad aumentare il rischio di farsi notare da "qualcuno" che sarebbe bene non lo facesse. Per me Osram tutta la vita, zero regolazioni (tranne la rotazione che è banale, basta allineare una freccia), si mettono praticamente come un'alogena e basta, invisibili da fuori (salvo notare che il bulbo nel faro non è proprio un'alogena ). Potenza giusta, senza esagerare.

    Fondamentalmente sono contrario a queste cose (xeno e led vari), ma sarà l'età o la stanchezza serale, ma la sera/notte su extraurbano a volta facevo veramente fatica con l'alogena, anche leggermente più potente

    Però effettivamente parlo di parabola, magari su lenticolare è tutto un altro risultato, hai fatto bene a sottolinearlo.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #32
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ho dovuto abbassare molto la parabola. Alla prima prova fatta, lasciandola come con le alogene, era da fuori di testa. Un abbagliamento pazzesco per chi incrociavo. Le ho tirate giù parecchio, facendo il settaggio sulla posizione "1" del fanale. In questo modo se voglio avere un pelo di profondità in più posso metterli sullo "0" e via. Cosa di cui comunque non ho mai avuto bisogno. Nè mi ha mai sfanalto qualcuno dopo aver fatto la regolazione. Sulla durata staremo a vedere. Lo ho montate solamente questa estate e non ho fatto molte ore di guida notturna, certamente maggiore complessità e più componenti vogliono dire più guasti potenziali. I tappi sono buoni, non si rovinano con le temperature e anche non sono ermetici non ho mai avuto problemi di acqua o condensa.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #33
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Una domanda: secondo voi, in caso di incidente, la parte avversa potrebbe avvalersi del fatto che, anche per i soli fari a led, la vettura non fosse a norma e quindi non potesse circolare, addossando il 100% della colpa al conducente con l'auto "modificata"?

  4. #34
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Da sola la parte avversa non fa nulla, dovrebbe rifiutare la constatazione amichevole (a meno che il sinistro non sia grave) e richiedere l'intervento dei vigili che in sede di revisione straordinaria verificheranno lo stato del mezzo. Resta il fatto che qualsiasi valutazione fatta anche dalle forze dell'ordine possa essere impugnabile. Per esempio nulla ti vieta di opporti tramite una perizia di parte per dimostrare che i tuoi fari, seppur non omologati, non abbiano creato abbagliamento alcuno, o comunque non proiettino la luce in maniera anomala rispetto al faro di serie.
    Secondo me, salvo incidenti dall'esito nefasto, penso sia molto improbabile uno scenario del genere. Se invece le conseguenze del sinistro sono serie, sicuramente verranno prese tutte le precauzioni da ambo le parti. Ricordiamo per esempio il tizio che guidava il camion che ha ammazzato Nicky Hayden, che seppur fosse oltre il limite di velocità è stato assolto perchè in nessun modo avrebbe potuto evitare l'impatto secondo i rilievi effettuati. E lì si trattava proprio di un caso in cui la colpa era al 100% di Hayden che non si era fermato allo stop con la bici e il tribunale doveva valutare eventuali responsabilità dell'altro mezzo coinvolto.
    E se invece i fari effettivamente abbagliano? In quel caso che siano omologati (magari mal regolati) o meno non cambia nulla, se abbagli e ciò viene dimostrato, la colpa ti verrà addebitata nella proporzione più corretta. Piuttosto in quel caso è con l'assicurazione che si possono avere rogne.
    Ultima modifica di Stancer; 15/03/2022 a 18:41:34
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #35

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    credo valga il criterio del nesso causale, se può esserci si rischiano guai seri, dipende da situazione e dinamica dell’incidente

  6. #36
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Ho dovuto abbassare molto la parabola. Alla prima prova fatta, lasciandola come con le alogene, era da fuori di testa. Un abbagliamento pazzesco per chi incrociavo. Le ho tirate giù parecchio, facendo il settaggio sulla posizione "1" del fanale. In questo modo se voglio avere un pelo di profondità in più posso metterli sullo "0" e via. Cosa di cui comunque non ho mai avuto bisogno. Nè mi ha mai sfanalto qualcuno dopo aver fatto la regolazione. Sulla durata staremo a vedere. Lo ho montate solamente questa estate e non ho fatto molte ore di guida notturna, certamente maggiore complessità e più componenti vogliono dire più guasti potenziali. I tappi sono buoni, non si rovinano con le temperature e anche non sono ermetici non ho mai avuto problemi di acqua o condensa.
    Ecco appunto, io invece non ho regolato nulla, ogni tanto metto su -1 perché mi sembra che siano fin troppo profondi e mi faccio scrupoli, ma in realtà non danno fastidio (ovviamente come tutto ciò che è più luminoso, anche se ben focalizzato, da maggiore noia, ma questo vale anche per i fari delle auto che escono originali a led). Imho Osram è il giusto compromesso, un taglio di luce ragionevolmente corretto e un'intensità luminosa equilibrata.

    Ribadisco che non mi fa impazzire l'idea di avere led/xeno aftermarket, in particolare su parabola, non per motivi di legalità, ma proprio perché anche per esperienza passata è chiaro che al 99% esce fuori una schifezza, però ho voluto fare il tentativo con ste Osram, e devo dire che sono soddisfatto. Anch'io però non ho troppe ore di lavoro sui fari, dunque per un'idea sull'affidabilità penso ci sia da attendere.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #37
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    credo valga il criterio del nesso causale, se può esserci si rischiano guai seri, dipende da situazione e dinamica dell’incidente
    Concordo. Se becchi uno che ne capisce, sicuramente un bella multa non te la toglie nessuno, ma per il resto va tutto discusso in sede di giudizio.
    Peraltro se dai una bella botta all'auto, quindi parlando di incidenti rilevanti, tale da distruggere il muso, del faro e relative lampadine dubito rimanga un gran che...

    Certo va sempre sottolineato che anche mettendo le migliori lampadine del mondo, tali da fare un fascio identico alle alogene, se non sono omologate ECE (e non lo sono) comunque si è dalla parte del torto in termini di CdS, quindi chi le usa è passibile di sanzione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #38
    L'avatar di A112

    Con noi dal 27/09/2010
    Provincia: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 129

    Italy
     A112 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Personalmente ho montato le Osram, e nonostante i fari parabolici (dove fa più o meno schifo tutto, tranne le alogene H7 previste in origine) risultano piuttosto corrette otticamente, non perfette al 100% ma più che accettabili.
    Ciao, chiedo quale modello hai montato, sul sito osram ci sono le LEDriving XTR oppure le LEDriving HL H7 Gen2

  9. #39
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo Amazon ho comprato le OSRAM LEDriving HL H7 Gen2
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #40

    Con noi dal 03/01/2023
    Residenza: Albano laziale
    Provincia: Roma
    Età : 52
    Messaggi: 7

    Italy
     Matrix72 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito Consigli per Luci LED lenticolare

    Buongiorno a tutti,
    consigli per Luci LED anabbagliante su lenticolare? Vorrei mettere un led buonino perchè con alogena di notte l'illuminazione è scarsa.
    E led anche su Abbagliante.

    Grazie anticipatamente a tutti.

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. H7 led cree anabbaglianti
    Da riccardo883trekk nel forum Illuminazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01/03/2017, 23:42:20
  2. Anabbaglianti fulminati
    Da Dannyfontana nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13/02/2014, 14:31:46
  3. Info anabbaglianti
    Da fonik nel forum Illuminazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/11/2011, 12:11:07
  4. posizione anabbaglianti
    Da praha_82 nel forum Illuminazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/02/2010, 14:40:33
  5. Kit drl,anabbaglianti e abbaglianti.
    Da bondazzz nel forum Illuminazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30/11/2009, 18:27:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi