+ Rispondi
Pagina 14 di 14
primaprima ... 4 12 13 14
Visualizzazione dei risultati da 131 a 133 su 133

Discussione: vapori olio 500 abarth

  1. #131
    L'avatar di dennyflash

    Con noi dal 15/11/2010
    Residenza: acquaviva delle fonti
    Provincia: Bari
    Età : 56
    Messaggi: 1,090

    Italy
     dennyflash non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Scusate signori se riprendo ..ma alla fine e utile eliminare il decanter non si crea più pressione interna eliminando il suo originale?

  2. #132
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se ha un sfiato, dunque è aperto, no, il decanter non va in pressione, semplicemente la pressione generata dalla "respirazione" del basamento si sfoga di li verso l'esterno.

    Ma visto che il T-Jet ha un suo decanter che rimanda l'olio condensato (il grosso) nel coperchio punterie e la frazione più volatile nel collettore (quando questo lavora in depressione) o a monte della turbina (quando la pressione nel collettore è positiva), non mi è chiarissima tutta questa grande utilità di un decanter diverso. Dopo circa 120mila km ho aperto (con grandi bestemmie) il mio, che poi sui T-Jet sono tutti uguali, e sinceramente ho trovato un filo di untuosità, ma niente di drammatico, nessun gran deposito o, peggio, emulsioni acqua/olio, che però sono solitamente tipiche di chi usa l'auto per tratte brevi. Non mi aspetto quindi di trovare chissà quali depositi né sulla turbina né sul corpo farfallato, che poi anche se fossero da pulire tipo dopo 150mila km non mi pare tutto sto gran dramma.

    L'unico punto debole del decanter di serie secondo me è la membrana in gomma che gestisce la commutazione del flusso verso il collettore o a monte della turbina, che con il tempo tende a fessurarsi, dunque se sfiata il sistema non funziona più come dovrebbe (motivo per il quale avevo aperto il mio, infatti ho sostituito la membrana).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #133
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mi pareva di aver visto lo schema qui sotto da qualche parte, cercando bene l'ho ritrovato.
    In pratica quello che non rimane in fase vapore ma condensa, decanta sul fondo e ritorna nel circuito olio attraverso il coperchio punterie. Si vedono anche le due uscite, a destra quella che va a monte della turbina, a sinistra (si vede non benissimo), va direttamente al collettore d'aspirazione. In alto la membrana e la sua molla (penso serva ad evitare che il decanter vada in pressione quando il collettore è in pressione positiva, perché apre un passaggio microscopico verso l'esterno)


    T-Jet: decanter vapori olio o separatore dei vapori di blow-by che dir si voglia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 14 di 14
primaprima ... 4 12 13 14

Discussioni simili

  1. Ricircolo Vapori olio
    Da Salas9 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 06/12/2016, 10:01:14
  2. Gradazione olio Abarth
    Da messerschmitt nel forum Cestino
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 29/03/2014, 14:55:34
  3. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/07/2011, 11:29:49
  4. filtro recupero vapori olio
    Da Giammy91 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/02/2011, 03:44:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi