+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Errori OBD dopo cambio cinghia distribuzione: punterie fuori fase?

  1. #1

    Con noi dal 04/03/2017
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 2

    Switzerland
     500_DellaDamigella non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Errori OBD dopo cambio cinghia distribuzione: punterie fuori fase?

    Salve a tutti

    Si tratta della 500 1.2 l 69 CV benzina della mia signorina. Ieri ho cambiato cinghia dentata, tendicinghia, pompa acqua, liquido e cinghia servizi.

    Ho seguito le istruzioni secondo un video su Youtube di un cambio cinghia su una Ford Ka con lo stesso motore.

    Una volta con la cinghia dentata visibile, ho notato che non c'erano i classici punti di riferimento come per esempio sul FIRE 1.2 della Punto. Ho allineato il pignone dell'albero motore al bordo di un carter sul blocco motore, e mi sono ritrovato il puntino bianco sul pignone dell'albero a camme allineato al bordo di un carter della testata. Pareva quindi di aver beccato i punti di riferimento.

    Ho messo la nuova cinghia sul pignone albero motore, mentre il mio compare (meccanico navigato) ha tirato la cinghia sul pignone della pompa acqua, continuando verso il pignone albero a camme. Li si è ritrovato "dente su dente", e ha girato in senso orario questo pignone fino a che combaciava con la cinghia.
    Il resto della procedura l'ho seguito come da istruzioni, ovvero tendicinghia teso al massimo, 6 giri di motore, allentamento del tendicinghia fino all'allineamento degli indicatori di tensione, altri 2 giri di motore.

    Alla messa in moto e al riscaldamento/sfiato del circuito raffreddamento (per circa 20 minuti) tutto sembrava a posto. Mentre stavo tornando a casa inizia a lampeggiare la spia motore. Dopo qualche altro km si accende fissa.

    Ho usato FiatECUScan, questi sono gli errori:

    P300 - Errore combustione
    P302 - Errore combustione su cilindro 2
    P303 - Errore combustione su cilindro 3


    Nonostante li cancellassi, questi errori tornavano in continuazione.

    Allora ho sbirciato nei parametri motore "in diretta" (motore era a freddo):

    Posizione camma desiderata: -2.00 gradi (a tutti i regimi)
    Posizione camma rilevata (al minimo, intorno ai 700 giri): 0.00 gradi
    Posizione camma rilevata a ca. 3000 giri, senza carico sul motore: -1.90 fino a -2.00 gradi (varia sempre un pochino)


    I sensori battito in testa danno pure dei valori, ma non li so valutare, mi mancano i valori di riferimento.

    Mi sono posto un paio di domande, magari qualcuno tra voi mi sa aiutare...

    1) Devo smontare tutto il baraccone e girare il pignone albero a camme di 2 gradi in senso antiorario? Corrisponde alla larghezza di un dente?
    2) Se questa è la causa degli errori, perché mi dà errori solo sui cilindri 2 e 3, invece che su tutti e 4?
    3) Prima di rifare tutto il lavoro, i sensori battito in testa dovrebbero pure dare dei valori fuori norma?
    4) Se sì, quali valori sarebbero la norma?
    5) Ho percorso 40 km dopo il cambio cinghia - i dischi della valvola hanno preso danno? ;(


    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!

    Ciao

    Domenico

  2. #2

    Con noi dal 04/03/2017
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 2

    Switzerland
     500_DellaDamigella non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Foto del pignone albero a camme dopo montaggio nuova cinghia

    Allego due foto.

    Allineamento pignone albero a camme subito dopo il montaggio della nuova cinghia:
    20170303_142436..jpg

    Allineamento dopo due giri di motore:
    20170303_144624..jpg
    Ultima modifica di 500_DellaDamigella; 04/03/2017 a 19:03:36

  3. #3

    Con noi dal 19/02/2023
    Residenza: Como
    Messaggi: 6

    Italy
     Mikes72 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao hai risolto?

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cinghia Distribuzione
    Da GoRdo6lSiCl6 nel forum Motore
    Risposte: 287
    Ultimo messaggio: 03/01/2024, 16:48:40
  2. cinghia distribuzione 1.2
    Da chattino nel forum Discussioni generali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/02/2023, 18:51:43
  3. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/02/2017, 11:12:16
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/10/2014, 17:54:04
  5. cinghia di distribuzione
    Da eli500vr nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/03/2014, 23:42:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi