+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Sibilio/fischio a 130/135km/h

  1. #1

    Con noi dal 19/02/2023
    Residenza: Roma
    Età : 21
    Messaggi: 3

    Italy
     Edorota non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio moda

    Predefinito Sibilio/fischio a 130/135km/h

    Ciao a tutti, premetto che mi sono appena iscritto e ancora non ho capito come si usa il forum, le regole le sezioni e tutto. Però ho cercato bene e c'è una discussione simile ma mai finita su questo problema e in più non credo si riferiscano a questo.
    Di base tra i 130 e i 135, e solo a quella velocità si sente un leggero fischio o sibilio comunque sia, molto fine però fastidioso. Non c'entra l'aereodinamica e nel mio caso perlomeno succede anche con ricircolo e in generale smanettando con l'aria. Altra cosa, succede a quella velocità solo se hai il piede poggiato sull'accelleratore anche con un filo di gas, appena alzi il piede sparisce, anche rimanendo a quella velocità, riaccelleri torna, superi 140 sparisce. Ora io ho una 595 comp del 2015 però nel sito linkato succede a gente con 500L, 500 normale, abarth, motori benzina, motori diesel. Quindi non credo sia un problema al motore ne legato all'aereodinamica, nel mio caso neanche al ricircolo...visto che sono tutte discussioni senza un riscontro e nessuno ha mai detto cos'è, c'è qualcuno che può spiegarmi o darmi una mano?
    Premetto che mi scuso per errori di posizionamento del topic o di altre regole e in caso cancelliate tutto fatemi sapere magari con un messaggio ( che non so dove si legge) dove l'avete spostata. Grazie in anticipo
    Ultima modifica di marcello4895; 20/02/2023 a 10:39:50

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    in qualsiasi marcia? questo fatto che si senta solo con gli ingranaggi in tiro farebbe pensare al cambio, a sensazione

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Edorota Visualizza il messaggio
    succede a quella velocità solo se hai il piede poggiato sull'accelleratore anche con un filo di gas, appena alzi il piede sparisce, anche rimanendo a quella velocità, riaccelleri torna
    Questa cosa, da esperienza diretta su altra auto (MINI) ed anche a intuito, mi fa propendere verso un cuscinetto cambio un filo rumoroso, cosa che peraltro non è necessariamente un problema o un guasto

    visto che sono tutte discussioni senza un riscontro e nessuno ha mai detto cos'è, c'è qualcuno che può spiegarmi o darmi una mano?
    Non mi sono mai interessato alla questione perché fondamentalmente per ora sulla 500L non mi tocca (sulla 500 1.2 ho avuto rumorosità di cuscinetti cambio, poi sostituiti), però a buon senso se dici che nonostante tutti i topic che hai consultato, per oran essuno fino ad oggi ne è venuto a capo, probabilmente nessuno ha una spiegazione definitiva.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    in qualsiasi marcia? questo fatto che si senta solo con gli ingranaggi in tiro farebbe pensare al cambio, a sensazione
    ecco, appunto...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

  6. #6

    Con noi dal 19/02/2023
    Residenza: Roma
    Età : 21
    Messaggi: 3

    Italy
     Edorota non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    in qualsiasi marcia? questo fatto che si senta solo con gli ingranaggi in tiro farebbe pensare al cambio, a sensazione
    Per quanto dice Pinkus, che non so come si menzioni, che appunto dici anche tu del cambio, come sarebbe più o meno il rumore e cosa dovrei senitre per capire se è quello che dici? E in piu se non è necessariamente un problema, quando devo iniziarmi a preoccupare hahahah
    E la tua a cui hai cambiato cuscinetti che rumore faceva?
    Se non hanno risolto però è strana come cosa non trovate?
    Per quanto riguarda i link Marcello parlano più o meno di cose simili ma non è proprio quello che dicono, nessuno di quelli. Grazie in anticipo

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    a distanza fare diagnosi è impossibile, si può fare solo qualche ipotesi e suggerire qualche prova che restringa il campo e ti permetta semmai di descrivere meglio il problema a chi dovesse poi cercare la causa... se hai dubbi e diventa fastidioso prova a vedere se lo fa in base alla velocità o ai giri, quindi se a 130 in ogni marcia o no, se proprio solo in tiro o rilascio, se trovi altri rumori anomali ad altre velocità/regimi ecc, e poi parlane in officina dandogli indicazioni più precise possibili

  8. #8

    Con noi dal 19/02/2023
    Residenza: Roma
    Età : 21
    Messaggi: 3

    Italy
     Edorota non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    a distanza fare diagnosi è impossibile, si può fare solo qualche ipotesi e suggerire qualche prova che restringa il campo e ti permetta semmai di descrivere meglio il problema a chi dovesse poi cercare la causa... se hai dubbi e diventa fastidioso prova a vedere se lo fa in base alla velocità o ai giri, quindi se a 130 in ogni marcia o no, se proprio solo in tiro o rilascio, se trovi altri rumori anomali ad altre velocità/regimi ecc, e poi parlane in officina dandogli indicazioni più precise possibili
    Allora, nessun altro rumore e cose strane anche perché la macchina ha 50k km (spero) e lo fa solo appoggiando il piede leggero sul gas, appena levi il gas no. Solo in 5ª a 135. Non è fastidioso però non vorrei che sia qualcosa di grave

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn sono un tecnico di cambi ma per me è probabilmente solo una risonanza o un piccolo difetto negli ingranaggi della quinta, forse di nascita (dell'esemplare) o forse no... anche la mia moto, da tanto, ha in sesta qualche vago rumore ciclico, direi più una risonanza, che secondo me qualche anno fa nn c'era, ma è lieve, nn peggiora e lo tengo così, penso a volte qualche particella metallica nella storia di un cambio possa limare leggermente qualcosa, o di nascita ci fosse un allineamento nn perfetto che con l'usura si evidenzi... volendo spenderci qualcosa potresti provare cambiando l'olio del cambio o additivandolo, però dubito sia davvero risolutivo... fosse mia la terrei così salvo peggioramenti, alla fin fine con gli anni e i km ogni esemplare prende il suo carattere in tutto, anche i cambi (che come il resto si pensa dovrebbero essere identici e invece nn lo sono mai) anche nei piccoli difetti e pregi
    Ultima modifica di ronin_55; 21/02/2023 a 09:34:27

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Si,sono anch io del parere di ronin....anche perché quei cambi sinceramente non hanno poi chissà che finiture

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Sibilio turbina ihi
    Da Keyd nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/12/2019, 22:02:27
  2. Problema sibilio o fischio pompa benzina
    Da ulpepin nel forum Motore
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 02/10/2018, 17:19:32
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/01/2018, 18:10:25
  4. Problema sibilio!!helppp!
    Da ramona nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/12/2012, 18:18:35
  5. fischio / sibilio ....
    Da tamango nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/07/2011, 15:20:11

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi