+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Fiat 500c difficoltà in salita.

  1. #1

    Con noi dal 29/10/2022
    Provincia: Foggia
    Età : 52
    Messaggi: 4

    Italy
     cashthemith non è in linea

    Predefinito Fiat 500c difficoltà in salita.

    Ciao a tutti. Ho una Fiat 500 c 1.2 69cv. immatricolata nel 2014
    L'auto funziona perfettamente ma ha, secondo me, un problema.
    Se mi fermo in una salita, ripartire è un problema.
    La macchina sembra non avere forza, è necessario far salire il numero dei giri motore in maniera esagerata per poter proseguire.
    Quando parto in salita e do gas vedo che nel lasciare ala frizione i giri motore scendono come smorzati.
    Se però a ridosso di una salita inserisco la prima marcia sale anche con un filo di gas.
    Se mi fermo è finita.
    E' capitato a qualcuno?
    Grazie per l'aiuto

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Secondo me è il normale funzionamento del fire, un motore degli anni 80 portato fino ai giorni nostri ma sempre più “strozzato” dalle norme antinquinamento, e quindi con più difficoltà nelle prestazioni, già non esaltanti. A parte che poi è un aspirato di piccola cubatura e quindi per ripartire in salita deve essere tenuto su di giri. Io non mi preoccuperei più di tanto, ho avuto un benzina aspirato e le salite si facevano così, ho provato il 1.2 fire su 500, panda, punto e musa (in questo caso 1.4, ancora peggio se possibile) ed è un polmone in partenza e ripresa c’è poco da fare secondo il mio modesto parere
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i 1.2 sono così, poco da fare salvo farla mappare, che in questo specifico caso secondo me ha un senso

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo, gas giù a fondo senza pietà, e vedi che salire sale. Se la pendenza diventa importante, alla peggio si scala in prima, e salire sale. Personalmente in quei tornanti balordi un po' stretti e ripidi, dove un auto con poca coppia tende a morire, con diversi aspirati, e a maggior ragione con la 500 1.2, ho sempre risolto buttando giù la prima in ingresso, mai avuto problemi. Certo... se si pretende di venirne fuori di coppia partendo da bassi giri, ciao...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 29/10/2022
    Provincia: Foggia
    Età : 52
    Messaggi: 4

    Italy
     cashthemith non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Secondo me è il normale funzionamento del fire, un motore degli anni 80 portato fino ai giorni nostri ma sempre più “strozzato” dalle norme antinquinamento, e quindi con più difficoltà nelle prestazioni, già non esaltanti. A parte che poi è un aspirato di piccola cubatura e quindi per ripartire in salita deve essere tenuto su di giri. Io non mi preoccuperei più di tanto, ho avuto un benzina aspirato e le salite si facevano così, ho provato il 1.2 fire su 500, panda, punto e musa (in questo caso 1.4, ancora peggio se possibile) ed è un polmone in partenza e ripresa c’è poco da fare secondo il mio modesto parere
    L'avevo pensato. la mia è una Euro 6. Ho provato le Euro 5 e questo problema non c'è.

  6. #6

    Con noi dal 29/10/2022
    Provincia: Foggia
    Età : 52
    Messaggi: 4

    Italy
     cashthemith non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo, gas giù a fondo senza pietà, e vedi che salire sale. Se la pendenza diventa importante, alla peggio si scala in prima, e salire sale. Personalmente in quei tornanti balordi un po' stretti e ripidi, dove un auto con poca coppia tende a morire, con diversi aspirati, e a maggior ragione con la 500 1.2, ho sempre risolto buttando giù la prima in ingresso, mai avuto problemi. Certo... se si pretende di venirne fuori di coppia partendo da bassi giri, ciao...
    Si, andando giù di gas poi sale. Anche se questo porta molta sofferenza alla frizione su cui bisogna giocare per farla andare. Certo con la prima in ingresso della salita il problema non c'è. Ma se mi fermo e devo ripartire il problema è serio...

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cashthemith Visualizza il messaggio
    L'avevo pensato. la mia è una Euro 6. Ho provato le Euro 5 e questo problema non c'è.
    Ah ecco, effettivamente io avevo la euro5, ed era si un po' ferma, ma accettabile (tranne con il clima acceso ad agosto). Avevo avuto modo di provare una Y 1.2 69cv euro6 come auto sostitutiva, la differenza era rilevante, appena presa mi ero convinto di aver lasciato il freno a mano mezzo inserito, invece era proprio così di suo. A maggior ragione è l'auto che è così, non è un "problema" insomma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Difficoltà al rifornimento
    Da thewonderful7 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/11/2016, 14:16:17
  2. Difficolta' al rifornimento
    Da thewonderful7 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/11/2016, 13:22:16
  3. fiat 500 1.3 multijet 75cv pigra in salita
    Da stefanomjet61 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/10/2016, 00:48:06
  4. Fiat 500 CrossUp, 500C SunnyUp e 500C St Tropez by Castagna
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01/02/2012, 09:40:23
  5. difficoltà "spunto" in salita
    Da andrea105 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 28/09/2010, 10:15:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi