+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: Sostituire candele 500 easypower 1.2 gpl

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da villeneuve Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, ma non pr essere fico, ho e sto ancora testato le candele originali della mia 500 gas impianto originale,e mi trovo ad oggi a 56000 e rotti km. va che è una bomba, ho fatto il tagliando totale cambiando tutti i filtri a circa 40000 km. ho sezionato il filtro gas che era completamente pulito senza scorie.
    mi piace testare e provai sulla mia mercede, su consiglio del meccanico ufficiale mercedes, di sostituire il filtro nafta a 72000 km, e sezionato anche quest'ultimo era, si , sporco ma non intasato.
    l'unica sostituzione a circa 19000 km sono state le pasticche originali che ad oggi sostituite con TRW sono ancora al 30%.
    ripeto solo per notizia.
    Dalla mia esperienza le originali NGK della eaypower sono molto longeve, e vanno sensibilmente meglio (non solo come durata) delle NGK originali della versione a benzina, qualora si installi il GPL in aftermarket. Cambiarle ogni 30mila come da manuale secondo me è uno spreco, se si usano le NGK specifiche per il gas, dunque confermo quello che affermi (vale lo stesso per le NGK originali del T-Jet, durano molto più di quanto previsto dal manuale).

    Consiglio per chi trasforma a gpl il cinquino di adottare le NGK originali della versione easypower (non quelle della versione a benzina): NGK ZKR7AI-8
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Anche 40.000 km.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #23

    Con noi dal 20/03/2021
    Residenza: Firenze
    Messaggi: 5

    Italy
     Mik91 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Grigio Carrara

    Angry Sostituzione Candele gpl

    Buonasera Ragazzi, oggi dopo circa 60.000-70.000 km, ho fatto sostituire le candele della mia 500 pop easypower 1.2. Purtroppo non ho prestato attenzione a ció che ha fatto il meccanico, sicchè, tornato a casa e curiosando sul libretto di manutenzione, ho scoperto che il meccanico ha montato le candele per il motore che va solo a benzina e non per il bi-fuel. 🤦🏻*♂️
    Secondo voi nel caso in cui lasciassi queste candele ( per la precisione le Ngk zkr7a-10) rischio problemi di rotture o cose simili? Grazie a chi risponderà.

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    le Ngk zkr7a-10 vanno bene anche a gas, non succede nulla di brutto, sono quelle previste dalla casa per la versione a benzina dello stesso motore, quindi il grado termico (7) e la geometria degli elettrodi è comunque corretta. Cambiano un po' per i materiali utilizzati (più longevi) e il gap tra gli elettrodi, che mi pare passi da 1mm a 0,7mm o giù di li (dunque la scintilla suppongo scocchi un filo prima e più facilmente, cosa utile a gas). Le ho utilizzate i primi tempi dopo la conversione a gpl della mia 500 1.2. Chiaramente con le NGK "specifiche" gira un po' meglio, si percepisce secondo me più ai bassi, ma niente di che. La differenza è che quelle per il gpl durano di più, anche se comunque sono sempre previsti i 30mila km anche per quelle. Quelle delle versioni a benzina no, dunque cambiale sicuramente a 30mila km, non portarle avanti di più come hai fatto con le originali. Al prossimo cambio ricordati di chiedere quelle previste per il gpl

    In sostanza: costano meno (circa la metà), durano meno e gira un filino peggio, ma non succede nulla. Eviterei lo start&stop, sempre che la easypower ce l'abbia, perché l'avviamento diretto a gas con le Ngk zkr7a-10 è una pena
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25
    L'avatar di Fabio1686

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     Fabio1686 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io per la mia 500L 1.4 gpl ho acquistato delle Brisk specifiche per gpl appunto, ho letto in vari siti che sono molto indicate per le mancate accensione a freddo. Settimana prossima me le faccio montare e vediamo come gira il motore.

  6. #26

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza... ma come si capisce che le candele sono da cambiare? Ed in genere quando si cambiano, si cambiano tutte o solo quella che eventualmente da problemi.
    La mia 500 è del 2019 ed ha fatto cirica 41500 km, non sono mai state cambiate, al tagliando fatto quest'estate (35000KM) in officina Fiat mi hanno risposto che il tagliando completo per la mia macchina è a 60000 km, mah... siccome dubito sia cosi, ovvero forse era cosa da fare ai due anni o 30000 km, a sto punto mi chiedo come debba comportarmi, penso stesso discorso valga per filtri gpl.
    grazie
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  7. #27

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    Scusate l'ignoranza... ma come si capisce che le candele sono da cambiare? Ed in genere quando si cambiano, si cambiano tutte o solo quella che eventualmente da problemi.
    La mia 500 è del 2019 ed ha fatto cirica 41500 km, non sono mai state cambiate, al tagliando fatto quest'estate (35000KM) in officina Fiat mi hanno risposto che il tagliando completo per la mia macchina è a 60000 km, mah... siccome dubito sia cosi, ovvero forse era cosa da fare ai due anni o 30000 km, a sto punto mi chiedo come debba comportarmi, penso stesso discorso valga per filtri gpl.
    grazie
    Fai cambiare le candele e basta da concessionaria Fiat. Il prossimo tagliando ok a 60.000.
    Troverai subito un miglioramento nella guida. Punto.

  8. #28

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Fai cambiare le candele e basta da concessionaria Fiat. Il prossimo tagliando ok a 60.000.
    Troverai subito un miglioramento nella guida. Punto.
    Grazie, sto notando da qualche settimana, un certo "ritardo", di frazioni si secondo intendiamoci... nell'accensione dell'auto, un pò come quando d'inverno la batteria perde colpi, ma lho sostituita lo scorso anno dopo che quella nativa era morta e la tensione è sempre regolare sopra 12,45v al mattino e subito dopo aver guidato intorno a 12.77v.
    Possono essere le candele o è qualche altro problema.
    Per intendersi normalmente girando la chiave si è sempre accesa istantaneamente, ora ci mette decimi si secondo di più prima di accendersi. Meno, ma pare lo faccia anche a caldo (ma ho provato poco).
    Ho anche avuto come il sentore, ci ho fatto caso solo una volta che partito ho curvato ed accelerato, che nei primi metri la macchina avesse delle mancanze, tipo scossettine, come se non arrivasse benzina al carburatore, non so come spiegare... accelerando in maniera fissa devi percepire solo l'accelerazione, non come se per un attimo non lo facesse per poi riprendere. Questa cosa quando si presenta, dura al massimo 10 secondi dalla partenza.
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dalla descrizione secondo me non sono le candele, che ok che da piano di manutenzione dovrebbero essere ogni 30mila km, ma a 40mila non è che diventano inutilizzabili. Peraltro quelle originali della easypower (diverse dalla versione a benzina) sono decisamente valide, dalla mia esperienza, avendo provato entrambe sulla mia ex 500.

    Il problema di "tentennamento" nell'erogazione lo fa sia a gas che a benzina? Giusto per isolare il problema
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quando spegni la macchina gira ancora a Gpl?
    Se si hai provato a farla girare gli ultimi minuti a benzina prima di spegnerla?

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500 easypower
    Da AlbiAlberto500 nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/10/2019, 08:21:32
  2. Sostituire candele dopo Mappa
    Da RossaSfrontata nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 07/10/2019, 20:30:18
  3. Domande su 1.2 easypower
    Da lionanto nel forum GPL - Metano
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 07/06/2014, 21:00:30
  4. 500 gpl easypower??
    Da helenita nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18/07/2013, 10:17:39
  5. Olio per easypower
    Da Mimmo71 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/06/2012, 12:04:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi