+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Liquido refrigerante cala dopo sostituzione distribuzione

  1. #11

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,564

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Arbiter Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti e due per le risposte.Si alex parliamo proprio di una persona disonesta purtroppo. Ieri ho riportato per l ennesima volta l auto e mi sono pure incazzato questa volta perchè dopo un pò l educazione va lasciata a casa con certi personaggi. Allora mi ha riferito che mi ha cambiato la pompa acqua (ma che non perdeva, ed era giusto per farmi un piacere), poi ha parlato di un qualcosa dell albero a camme che ha cambiato(un pezzo) ed una piccolissima perdita in un collettore. L auto aveva anche il problema che quando rilasciavo l acceleratore arrivato ai 2000 giri faceva una specie di "vrrrr" come se ci fossero delle pietroline dalla parte della distribuzione e mi ha detto che era il paraolio che toccava sulla pompa. Comunque ora il rumore a caldo non lo fa piu mentre a freddo si sente lievemente. Un altra cosa ritiro l auto (era già buio) torno a casa e guardo con una pila il liquido refrigerante (mi è stato messo ben oltre il livello massimo) l auto era un moto e vedevo delle bollicine nella vaschetta e qualche altra cosa tipo sporcizia (che ovviamente prima non c' era) torno dal meccanico e mi dice che il liquido l ha messo ca quel livello perchè in questi giorni scenderà ancora dopo lo spurgo ( fatto a cane) e che quella sporcizia sicuramente è stata data dalla pompa dell acqua nuova. Sono veramente senza parole. Ah stamattina il liquido è calato, ho aperto il tappo e sembrava avere una schiuma (per farvi capire tipo la schiuma che fa il bagnoschiuma) non sul tappo ma proprio era il liquido cosi. Mi auguro solo di non avere perdite e rumori perchè la mia pazienza ha un limite,soprattutto che non abbia causato problemi gravi all auto.
    Ti espongo ciò che penso.
    Da questa situazione te ne devi uscire quanto prima.
    Lascia perdere quella persona e porta la macchina ad una concessionaria Fiat. Spiega bene il problema e fatti rifare EX NOVO il cambio del liquido di raffreddamento con il relativo spurgo. In Concessionaria hanno un apparecchio che cambia il liquido direttamente ed evita lo spurgo "a mano". Tanto ti dico di cambiare tutto il liquido perche' a questo punto non si sa neanche con precisione cosa ti abbia messo nell'impianto. Fai anche presente quel rumorino che sparisce a caldo e si sente poco a freddo.
    Quando si parla di schiuma formata dal liquido ci sono varie ipotesi: la prima e' quella di uso di "liquidi anticongelanti permanenti" di scarsissima qualita'. Quando i liquidi tipo "Paraflu" iniziarono a inondare il mercato, varie riviste iniziarono le loro prove e i primi test riguardavano proprio la formazione della schiuma. Seguivano altri come il punto di congelamento e la "velocita" del prodotto sia nel raggiungere la temperatura di esercizio, sia quella relativa al tempo del suo "raffreddamento".
    Potrai far anche controllare la integrità della guarnizione della testata. Non vorrei che in quella schiuma ci fosse qualche goccia di olio che denoterebbe un danneggiamento della guarnizione (vedi il mio post del 23.10).
    Parere ovviamente personale.

  2. #12

    Con noi dal 27/01/2021
    Residenza: Cagliari
    Età : 34
    Messaggi: 9

    Italy
     Arbiter non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ti espongo ciò che penso.
    Da questa situazione te ne devi uscire quanto prima.
    Lascia perdere quella persona e porta la macchina ad una concessionaria Fiat. Spiega bene il problema e fatti rifare EX NOVO il cambio del liquido di raffreddamento con il relativo spurgo. In Concessionaria hanno un apparecchio che cambia il liquido direttamente ed evita lo spurgo "a mano". Tanto ti dico di cambiare tutto il liquido perche' a questo punto non si sa neanche con precisione cosa ti abbia messo nell'impianto. Fai anche presente quel rumorino che sparisce a caldo e si sente poco a freddo.
    Quando si parla di schiuma formata dal liquido ci sono varie ipotesi: la prima e' quella di uso di "liquidi anticongelanti permanenti" di scarsissima qualita'. Quando i liquidi tipo "Paraflu" iniziarono a inondare il mercato, varie riviste iniziarono le loro prove e i primi test riguardavano proprio la formazione della schiuma. Seguivano altri come il punto di congelamento e la "velocita" del prodotto sia nel raggiungere la temperatura di esercizio, sia quella relativa al tempo del suo "raffreddamento".
    Potrai far anche controllare la integrità della guarnizione della testata. Non vorrei che in quella schiuma ci fosse qualche goccia di olio che denoterebbe un danneggiamento della guarnizione (vedi il mio post del 23.10).
    Parere ovviamente personale.
    Grazie ancora per la risposta. Di pomeriggio sono tornato da questi ladri incompetenti (perchè di questo si parla) e con non poca fatica mi sono fatto ridare i soldi che utilizzerò per far controllare l auto da un officina seria e competente (si spera).

    Approfitto della tua gentilezza (ma la domanda è rivolta a tutti soprattutto ad alex) l auto quando decelero (da fermo) e scende di giri fa tipo un "vrrrrrr" il ruomore è come se ci fossero delle pietroline che in fase di decelerazione sbattono causando questo "vrrrrrr" ovviamente il rumore proviene dalla distribuzione...capisco che da qui è diffcile ma avete qualche idea? ovviamente la macchina la farò controllare! Grazie

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!portala in fiat e fai rifare il lavoro...vedrai che risolvi entrambi i problemi,anche perché se prima andava tutto bene.....vuol dire che il problema é causato dall intervento

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Sostituzione liquido refrigerante 500L, guida?
    Da shadowk1 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09/01/2024, 10:54:39
  2. Sostituzione Sensore temperatura liquido refrigerante (o bulbo)
    Da Dario 500 1.3mj 95 2011 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/01/2022, 19:51:19
  3. Dopo quanto ingiallisce il piccolo serbatorio del liquido refrigerante?
    Da Andrea Carbone93 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 02/05/2017, 19:52:05
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/02/2015, 20:22:25
  5. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/06/2009, 03:12:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi