+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Sostituzione liquido refrigerante 500L, guida?

  1. #1

    Con noi dal 31/08/2019
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Messaggi: 36

    Italy
     shadowk1 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Sostituzione liquido refrigerante 500L, guida?

    Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare molto nel dettaglio..
    Ho una buona praticità ma non avendolo mai fatto su questa macchina vi chiedo un aiutino su come fare per effettuare la sostituzione e relativo spurgo del liquido del radiatore che ha ormai 4 anni.

    La mia auto ha l'impianto GPL Landi nella parte più alta(lato passeggero) del vano motore.

    grazie

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!per cambiare il paraflu senza impazzire a sfiatare l impianto,ti occorre l apposito attrezzo che fa il vuoto all impianto.

  3. #3

    Con noi dal 31/08/2019
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Messaggi: 36

    Italy
     shadowk1 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Riprendo questo argomento dopo essere riuscito a farmi passare da un amico che lavora in FCA a Torino la seguente guida presa dal manuale officina originale (ormai solo in versione abbonamento online per le officine autorizzate)

    L'unico punto che non mi convince è il punto 2 e 3 della sezione "Modalità di riempimento".
    Nel senso che devo attendere che fuoriesca il liquido del radiatore dalla vite posta su quest'ultimo e successivamente devo serrare sia quella sul radiatore e sia quella posta sul manicotto nei pressi del regolatore GPL..ma questo nonostante il liquido da quest'ultima valvola non esca? Anche perché la valvola di spurgo posta sul regolatore è molto più in alto della vaschetta\serbatoio.
    Inoltre se si dovesse formare dell'aria all'interno del circuito questa da dove verrebbe espellere, dal tappo del serbatoio??Non vedo valvole di sfiato..


    VALE PER LE VERSIONI CON: GPL
    Modalità di svuotamento del circuito
    1. A motore freddo, svitare il tappo del serbatoio alimentazione raffreddamento motore.
    2. Scollegare l’innesto rapido del tubo di uscita liquido di raffreddamento dal radiatore (parte posteriore destra sul fondo)
    3. Aprire la valvola di spurgo sulla parte posteriore destra alta del radiatore.
    4. Aprire la valvola di spurgo posta sul tubo di mandata al regolatore GPL.

    Modalità di riempimento del circuito
    1. Riporre nella sua sede il tubo di uscita liquido raffreddamento dal radiatore e serrare la relativa fascetta.
    2. Introdurre molto lentamente il liquido raffreddamento motore prescritto attraverso il bocchettone posto sul serbatoio fino ad ottenere la fuoriuscita del liquido dalla vite di spurgo posta sulla parte posteriore destra alta del radiatore.
    3. Chiudere le valvole di spurgo non appena avviene la fuoriuscita del liquido.
    4. Proseguire con ulteriore rabbocco di liquido fino a raggiungere il livello MAX del
    Serbatoio.
    5. Serrare a fondo il tappo sul bocchettone del serbatoio.
    6. Disaerare il circuito eseguendo accelerate periodiche e graduali (ogni 30 secondi)
    fino ad un regime di circa 3000 giri. L’operazione deve essere eseguita al fine di
    ottenere l’apertura del termostato ed almeno tre cicli completi di attacco e stacco
    dell’elettroventola.
    Nel corso di questa operazione mantenere spento l’impianto di climatizzazione per
    evitare accensioni dell’elettroventola non dovute al riscaldamento del liquido
    refrigerante. Se durante questa fase si osserva un vistoso calo di livello nel serbatoio,
    riportare il regime motore al minimo ed aprire il tappo con molta cautela,
    rabboccando il liquido sino alla tacca MAX; quindi richiudere a fondo il tappo e
    completare la disaerazione.
    - Arrestare il motore e dopo averlo lasciato raffreddare verificare che il livello del
    liquido sia posizionato in corrispondenza della tacca MAX sul serbatoio.
    - Al termine delle suddette operazioni, accertarsi di aver introdotto nel circuito una
    quantità di liquido almeno pari a quella recuperata durante la fase di svuotamento.
    Ultima modifica di shadowk1; 30/10/2022 a 20:18:05

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!per cambiare il paraflu senza impazzire a sfiatare l impianto,ti occorre l apposito attrezzo che fa il vuoto all impianto.
    Ma volendo, il normale metodo manuale si può fare comunque, magari ci vorrà più tempo per far uscire eventuale aria.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shadowk1 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare molto nel dettaglio..
    Ho una buona praticit� ma non avendolo mai fatto su questa macchina vi chiedo un aiutino su come fare per effettuare la sostituzione e relativo spurgo del liquido del radiatore che ha ormai 4 anni.

    La mia auto ha l'impianto GPL Landi nella parte pi� alta(lato passeggero) del vano motore.

    grazie
    L'argomento e' stato gia' trattato su questo forum e ci sono diversi post in merito.
    Comunque condivido appieno cio' che ha detto Alex, per il semplice fatto che l'attrezzo specifico ti evita perdite di tempo e di assicura un lavoro ben fatto, sempre che operatore sia all'altezza.......
    Se vuoi eseguire la operazione in autonomia e senza attrezzo specifico puoi guardare Youtube e digitare: "sostituzione liquido raffreddamento Fiat" . Troverai diverse videoguide che in ultima analisi ti indicheranno i punti delle valvole di sfiato che andranno aperte e poi chiuse non appena il liquido nuovo inizia a fuoriuscire. La procedura in pratica e' uguale a quella riportata in altro post di oggi.
    Prima di augurarti buon lavoro, ti espongo una considerazione personale.
    Penso che cambiare il liquido di raffreddamento originale (parliamo ovviamente del Paraflu UP - quello rosso) dopo quattro anni sia in parte esagerato, anche se, lo riconosco, tale operazione e' riportata sul libretto uso e manutenzione.
    I moderni antigelo permanenti contrassegnati dalle sigle G 12+ oppure da G12++ superano di gran lunga il detto periodo ed altre Case come la Toyota (sia per gli antigelo permanenti G 12++ che per gli antigelo permanenti G 13, di ultimissima generazione) consiglia il cambio a 150.000 Km.
    Personalmente andrei avanti almeno fino ad un intervento in officina quale ad esempio la sostituzione della cinghia distribuzione (ovvero catena per i modelli 1,3 mtj) o altro ancora e farei sostituire il liquido in quella occasione.
    E c'e' anche un altro espediente che costituisce una via di mezzo, espediente che consiste nel tirare con una grossa siringa il liquido del radiatore dalla relativa vaschetta di recupero (al limite non completamente lasciando un filo nel fondo della vaschetta anche per evitare la benche' minima entrata di aria) e riempire successivamente la vaschetta con il Paraflu UP CONCENTRATO fino al limite MAX. Il liquido andra' cambiato con cadenza piu' lunga e, eventualmente, in occasione di altro lavoro in officina.
    Di recente ho appreso che anche delle officine che lavorano sulla manutenzione di flotte aziendali seguono questo procedimento.
    Parere ovviamente personale.

  6. #6
    L'avatar di ugor84

    Con noi dal 24/03/2016
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 16

    Italy
     ugor84 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    L'argomento e' stato gia' trattato su questo forum e ci sono diversi post in merito.
    Comunque condivido appieno cio' che ha detto Alex, per il semplice fatto che l'attrezzo specifico ti evita perdite di tempo e di assicura un lavoro ben fatto, sempre che operatore sia all'altezza.......
    Se vuoi eseguire la operazione in autonomia e senza attrezzo specifico puoi guardare Youtube e digitare: "sostituzione liquido raffreddamento Fiat" . Troverai diverse videoguide che in ultima analisi ti indicheranno i punti delle valvole di sfiato che andranno aperte e poi chiuse non appena il liquido nuovo inizia a fuoriuscire. La procedura in pratica e' uguale a quella riportata in altro post di oggi.
    Prima di augurarti buon lavoro, ti espongo una considerazione personale.
    Penso che cambiare il liquido di raffreddamento originale (parliamo ovviamente del Paraflu UP - quello rosso) dopo quattro anni sia in parte esagerato, anche se, lo riconosco, tale operazione e' riportata sul libretto uso e manutenzione.
    I moderni antigelo permanenti contrassegnati dalle sigle G 12+ oppure da G12++ superano di gran lunga il detto periodo ed altre Case come la Toyota (sia per gli antigelo permanenti G 12++ che per gli antigelo permanenti G 13, di ultimissima generazione) consiglia il cambio a 150.000 Km.
    Personalmente andrei avanti almeno fino ad un intervento in officina quale ad esempio la sostituzione della cinghia distribuzione (ovvero catena per i modelli 1,3 mtj) o altro ancora e farei sostituire il liquido in quella occasione.
    E c'e' anche un altro espediente che costituisce una via di mezzo, espediente che consiste nel tirare con una grossa siringa il liquido del radiatore dalla relativa vaschetta di recupero (al limite non completamente lasciando un filo nel fondo della vaschetta anche per evitare la benche' minima entrata di aria) e riempire successivamente la vaschetta con il Paraflu UP CONCENTRATO fino al limite MAX. Il liquido andra' cambiato con cadenza piu' lunga e, eventualmente, in occasione di altro lavoro in officina.
    Di recente ho appreso che anche delle officine che lavorano sulla manutenzione di flotte aziendali seguono questo procedimento.
    Parere ovviamente personale.
    Io ho guardato su YouTube ma non ho trovato nessun video per la mia macchina (500L 1.4 tjet 120cv GPL) dico questo perch� ogni auto potrebbe avere dei sfiati posizionati in posti diversi e difficili da vedere e raggiungere.
    Io mi trovo nella stessa situazione perch� sto valutando se sar� in grado di fare la distribuzione alla mia macchina, sia come attrezzatura necessaria che come esecuzione nel suo insieme e questo punto mi interessa perch� dovr� sostituire la pompa acqua e il refrigerante e poi, di conseguenza, mi imbatter� in questa operazione di riempimento e spurgo del refrigerante.
    Io guardando, per quello che si riesce, non ho trovato nessun spurgo a parte quello posto nel manicotto del polmone GPL, ma per questo quoto quanto detto da shadowk1 nella sua guida, infatti se questo � pi� alto della vaschetta, come pu� l'acqua uscire?
    Forse mettendo in moto con la pressione dell'impianto. Gradirei che questo argomento fosse chiarito un po' meglio.
    Grazie

  7. #7
    L'avatar di ugor84

    Con noi dal 24/03/2016
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 16

    Italy
     ugor84 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shadowk1 Visualizza il messaggio
    Riprendo questo argomento dopo essere riuscito a farmi passare da un amico che lavora in FCA a Torino la seguente guida presa dal manuale officina originale (ormai solo in versione abbonamento online per le officine autorizzate)

    L'unico punto che non mi convince è il punto 2 e 3 della sezione "Modalità di riempimento".
    Nel senso che devo attendere che fuoriesca il liquido del radiatore dalla vite posta su quest'ultimo e successivamente devo serrare sia quella sul radiatore e sia quella posta sul manicotto nei pressi del regolatore GPL..ma questo nonostante il liquido da quest'ultima valvola non esca? Anche perché la valvola di spurgo posta sul regolatore è molto più in alto della vaschetta\serbatoio.
    Inoltre se si dovesse formare dell'aria all'interno del circuito questa da dove verrebbe espellere, dal tappo del serbatoio??Non vedo valvole di sfiato..


    VALE PER LE VERSIONI CON: GPL
    Modalità di svuotamento del circuito
    1. A motore freddo, svitare il tappo del serbatoio alimentazione raffreddamento motore.
    2. Scollegare l’innesto rapido del tubo di uscita liquido di raffreddamento dal radiatore (parte posteriore destra sul fondo)
    3. Aprire la valvola di spurgo sulla parte posteriore destra alta del radiatore.
    4. Aprire la valvola di spurgo posta sul tubo di mandata al regolatore GPL.

    Modalità di riempimento del circuito
    1. Riporre nella sua sede il tubo di uscita liquido raffreddamento dal radiatore e serrare la relativa fascetta.
    2. Introdurre molto lentamente il liquido raffreddamento motore prescritto attraverso il bocchettone posto sul serbatoio fino ad ottenere la fuoriuscita del liquido dalla vite di spurgo posta sulla parte posteriore destra alta del radiatore.
    3. Chiudere le valvole di spurgo non appena avviene la fuoriuscita del liquido.
    4. Proseguire con ulteriore rabbocco di liquido fino a raggiungere il livello MAX del
    Serbatoio.
    5. Serrare a fondo il tappo sul bocchettone del serbatoio.
    6. Disaerare il circuito eseguendo accelerate periodiche e graduali (ogni 30 secondi)
    fino ad un regime di circa 3000 giri. L’operazione deve essere eseguita al fine di
    ottenere l’apertura del termostato ed almeno tre cicli completi di attacco e stacco
    dell’elettroventola.
    Nel corso di questa operazione mantenere spento l’impianto di climatizzazione per
    evitare accensioni dell’elettroventola non dovute al riscaldamento del liquido
    refrigerante. Se durante questa fase si osserva un vistoso calo di livello nel serbatoio,
    riportare il regime motore al minimo ed aprire il tappo con molta cautela,
    rabboccando il liquido sino alla tacca MAX; quindi richiudere a fondo il tappo e
    completare la disaerazione.
    - Arrestare il motore e dopo averlo lasciato raffreddare verificare che il livello del
    liquido sia posizionato in corrispondenza della tacca MAX sul serbatoio.
    - Al termine delle suddette operazioni, accertarsi di aver introdotto nel circuito una
    quantità di liquido almeno pari a quella recuperata durante la fase di svuotamento.
    Io sinceramente non trovo la vite di spurgo posta sulla parte posteriore destra alta del radiatore, bisogna smontare qualcosa forse ??

  8. #8
    L'avatar di ugor84

    Con noi dal 24/03/2016
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 16

    Italy
     ugor84 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ugor84 Visualizza il messaggio
    Io sinceramente non trovo la vite di spurgo posta sulla parte posteriore destra alta del radiatore, bisogna smontare qualcosa forse ??
    Forse ho trovato la vite, dietro alla presa aria di aspirazione.
    Con l'aiuto di uno specchio ho fatto una foto.
    Mi confermate che è quella in questione?


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/01/2023, 13:48:50
  2. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/10/2022, 21:54:25
  3. Sostituzione Sensore temperatura liquido refrigerante (o bulbo)
    Da Dario 500 1.3mj 95 2011 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/01/2022, 20:51:19
  4. liquido refrigerante
    Da pablo nel forum Motore
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 27/05/2015, 17:33:27
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/02/2015, 21:22:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi