+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: omologare fari xenon

  1. #1
    The Player

    Predefinito omologare fari xenon

    oggi ho portato a fare una revisione ad un'auto ed ho scambiato due chiacchere con il ragazzo della revisione sui fari allo xenon aftermarket e sul fatto che vengono contestati dalle fdo.

    allora mi ha detto che un impianto xenon per essere omologato deve avere:

    luce bianca(quindi non azzurina,blu,gialla,viola,verdina etc ect)
    livellatore automatico fari
    spruzzatore lavafari

    nessuna necessita di aggiornamento della carta di circolazione(infatti anche le auto con lo xenon di serie non ce lo hanno riportato sul libretto)

    e mi ha detto una cosa che mi ha lasciato un po incuriosito....

    sulla luce bianca nulla da discutere basta prendere le 4300 o le 5000 e sei apposto
    sullo spruzzatore c'è poco da dire anche qua si reperiscono facilmente a 50 euro nemmeno
    e qua veniamo al livellatori fari...che il sistema ci debba essere per avere l'omologazione non c'è dubbio ma è anche vero che in caso di controlli da parte delle fdo è praticamente impossibile constarne la presenza poiche è un meccanismo del faro non visibile da fuori che ad auto ferma non puo essere rilevato e provato per vedere se sia funzionante....funziona solo ad auto in movimento(questo lo so perchè cell'ho sulla sportcoupe e infatti da fuori non si vede nulla e con l'auto ferma se accelero non funziona)

    adesso detto questo...possibile che solo mettendo uno xeno a luce bianca e piazzandoci uno spruzzatore aftermarket calcolando che il livellatore sia invisibile e non testabile da fermo si campi tranquilli ai posti di blocco....io sono MOOOOOOOOOOOOOOLTO diffidente

    ovviamente poi mi ha detto che si deve andare in giro con tutto omologato e si deve fare i bravi....mi ha detto che era solo un discorso cosi per parlare....................... hehehe
    Ultima modifica di The Player; 18/05/2011 a 01:57:18

  2. #2
    L'avatar di adr500

    Con noi dal 20/08/2008
    Residenza: Marsciano
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,142

    Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Non campi tranquillo mettendo gli spruzzatori, ma campi tranquillo mettendo una colorazione non maggiore ai 6000K, regolando i fari periodicamente con l'apposito strumento in modo da non dare fastidio a nessuno e andando in giro tranquillo, senza fare le corse.
    Facendo quello che ti ho appena detto, puoi andare in tranquillità (quasi) ovunque.
    Se la vuoi mettere sul piano dei controlli, in caso di un eventuale "alt", se tu volessi sostenere che i tuoi fari hanno la regolazione automatica, allora gli agenti potrebbero benissimo entrare nella tua macchina, premere i tasti vicino al cupolotto, spostare i fari manualmente e smontare la tua tesi.
    Hai mai visto una macchina con xeno originale con regolazione manuale aggiuntiva? Non esiste. Hai mai visto una macchina con xeno originale montato su parabola, anziché in una lente? Non esiste.
    Un consiglio? Non cercare di prenderli in giro, non sono stupidi. -o, almeno, non tutti-

  3. #3
    L'avatar di safeink2003

    Con noi dal 24/08/2009
    Residenza: Gela
    Provincia: Caltanissetta
    Età : 45
    Messaggi: 33

    Italy
     safeink2003 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Guarda che gli xenon su parabola esistono,non sono molto diffusi,ma esistono

  4. #4
    The Player

    Predefinito

    delle auto con gli xeno su parabola di serie ce ne sono....una di queste è la civic

    sul fatto del livellatore non ho ben capito...io con il livellatore automatico fari intendo il sistema che quando dai gas e il muso dell'auto tende ad alzarsi i fari si abbassano automaticamente un pochino per non abbagliare...non centra nulla la regolazione..quella è un'altra cosa indipendende da questo sistema.

    sul fatto di campare tranquillo spero...io ho dei 4300k con lampadina "r" regolati in maniera decente e da quando l'ho montanti non mi ha MAI lampeggiato nessuno,ho fatto anche una prova e mi sono messo dietro ad un amico e lui mi ha detto che negli specchietti sia retrovisori laterali che quello centrale non rimaneva abbagliato....ma la strizza delle fdo quella c'è sempre....

  5. #5
    L'avatar di adr500

    Con noi dal 20/08/2008
    Residenza: Marsciano
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,142

    Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    delle auto con gli xeno su parabola di serie ce ne sono....una di queste è la civic
    Mi sembra strano, ma se lo dici tu! Ho cercato un pò su internet, ma non ho trovato niente di preciso a riguardo. Sarei curioso! Se trovi delle foto...

    Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    sul fatto del livellatore non ho ben capito...io con il livellatore automatico fari intendo il sistema che quando dai gas e il muso dell'auto tende ad alzarsi i fari si abbassano automaticamente un pochino per non abbagliare...non centra nulla la regolazione..quella è un'altra cosa indipendende da questo sistema.
    Cerco di spiegarmi meglio: se un faro ha il livellamento automatico, è impossibile che abbia anche la regolazione manuale dall'interno della vettura. Se tu cerchi di prenderli in giro dicendo che hai il livellamento automatico, allora loro potrebbero benissimo entrare e premere due bottoni per rendersi conto che stai raccontando una balla.

    Per avere meno problemi possibili, dovresti fare quello che ho fatto io. Controlla nel garage.

  6. #6
    The Player

    Predefinito

    si sulla civic te lo posso assicurare perchè un giorno una civic mi stava abbronzando per quanto aveva i fari (xenon) alti e fastidiosi e dopo vari lampeggi si ferma e abbassa il vetro chiedendomi perchè lampeggiavo,io allora in dialetto molto garbato gli ho chiesto perchè non li avesse regolati dopo aver montato il kit xeno perchè cosi era da arresto!

    lui mi rispose sempre in dialetto molto garbato che non aveva montato niente ed erano xenon di serie alla fine mi sono informato e aveva ragione,la civic di serie monta lo xenon sulla parabola


    sul livellatore automatico io ti posso dire che sulla sportcoupe c'è(confermatomi anche dalla mercedes) ma ho anche la regolazione del faro manuale come le auto non dotate di tale sistema,apposta ti dicevo che da fuori non si vede nulla e non è possibile testare se funziona
    Ultima modifica di The Player; 18/05/2011 a 13:21:43

  7. #7

    Con noi dal 13/01/2013
    Residenza: Trento
    Messaggi: 4

    Italy
     divasupreme non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Giallo birichino

    Predefinito

    Ciao, puoi darmi informazioni in merito alle frecce sugli specchietti?? Grazie

  8. #8
    L'avatar di albin100hp

    Con noi dal 24/08/2011
    Residenza: palermo
    Provincia: Palermo
    Età : 33
    Messaggi: 294

    Italy
     albin100hp non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    un modo ce per vedere se hai l' autolivellante (a macchina spenta accendi i fari e poi accendi l'auto,vedrai che muoveranno prima in alto poi in basso assestandosi)
    b 14 on board

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Fari bi-xenon su E-Bay
    Da Elfer68 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 05/11/2010, 19:50:18
  2. domanda su fari xenon.....
    Da birillino nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/02/2010, 20:29:09
  3. Info Fari Xenon
    Da ibex nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07/10/2009, 20:02:53
  4. Adattatori per fari xenon
    Da Asterix nel forum Illuminazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23/01/2009, 18:52:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi