+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Cattivo Odore di gpl nell abitacolo 500 lounge 2012

  1. #1

    Con noi dal 29/09/2012
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Età : 62
    Messaggi: 24

    Italy
     totos non è in linea

    Predefinito Cattivo Odore di gpl nell abitacolo 500 lounge 2012

    Buonasera, a seguito di tagliano 90000 km, ho ritirato ieri la macchina da un officina autorizzata concessionaria, già nei primi chilometri ho sentito nell abitacolo cattivo odore. In 10 anni non ho mai avuto questi problemi, mai sentito. Il cattivo odore anche se non eccessivo, si sente dopo qualche ora che rimane ferma. Ho fatto il pieno di gpl oggi è L odore è più intenso, si sente sempre dopo che è stata ferma e non durante la marcia. Cosa mi consigliate? Vorrei chiudere il rubinetto del gas dalla bombola e domani L altro riportarla in officina. sinceramente ho paura a fare qualsiasi cosa. Grazie
    Ultima modifica di totos; 12/12/2020 a 21:10:10

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Chiudere il rubinetto del gas può essere una buona idea ed è cosa semplice da fare (comunque ad auto ferma non può perdere più di tanto gas, se non quello presente nelle tubazioni, perché l'elettrovalvola serbatoio e quella prima del riduttore sono entrambe chiuse).

    Nel tagliando ti hanno sostituito il filtro gas? Potrebbe essere banalmente che non hanno stretto bene le fascette, oppure si è fessurato il tubo di bassa pressione tra riduttore e iniettori (mia ipotesi).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 29/09/2012
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Età : 62
    Messaggi: 24

    Italy
     totos non è in linea

    Predefinito

    Grazie, ho fatto un tagliando di più di 1000 € compreso il filtro gas e mi sembra anche le fascette... pensavo anch io che si trattasse del gas nel circuito ma ho fatto la prova escludendo con L interruttore il gpl prima di spegnere la macchina in modo tale da
    consumare il gas, purtroppo quando sono rientrato c era il cattivo odore e veniva da dietro dalla parte della bombola e non dal motore per questo mi sto preoccupando, non voglio pensare male ma probabilmente in officina avranno chiuso il rubinetto maldestramente causando qualche problema

  4. #4

    Con noi dal 29/09/2012
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Età : 62
    Messaggi: 24

    Italy
     totos non è in linea

    Predefinito

    Ho un po’ di timore a chiudere il rubinetto, mi assicuri che è semplicissimo basta svitare il coperchio e girare in senso orario il rubinetto?

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Molto probabilmente perde dalla fascetta del filtro gpl.non serve chiudere il rubinetto,quando l auto é spenta la bombola si chiude in automatico.
    Ovviamente l odore lo senti lo stesso perché esce il gpl contenuto nella tubazione del riduttore

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da totos Visualizza il messaggio
    Grazie, ho fatto un tagliando di più di 1000 € compreso il filtro gas e mi sembra anche le fascette... pensavo anch io che si trattasse del gas nel circuito ma ho fatto la prova escludendo con L interruttore il gpl prima di spegnere la macchina in modo tale da
    consumare il gas, purtroppo quando sono rientrato c era il cattivo odore e veniva da dietro dalla parte della bombola e non dal motore per questo mi sto preoccupando, non voglio pensare male ma probabilmente in officina avranno chiuso il rubinetto maldestramente causando qualche problema
    Intanto ritornerei in officina, soprattutto dopo avergli lasciato 1000 euro, ci manca ancora che devi risolvertela da solo.
    Chiudere il rubinetto non è un problema, apri la botola sul serbatoio (penso toroidale nel vano ruota di scorta come il 90% delle auto a gpl) e giri il rubinetto nella direzione opposta all'attuale (ovviamente se non sforzi come un matto non succede nulla).

    Visto che ti hanno sostituito anche il/i filtro/i sono ancora più convinto che il problema sia li, o comunque partirei da li. Per finire il gpl nel circuito non serve commutare prima di spegnere, gas ne rimane tra il serbatoio e riduttore (in forma liquida) e tra riduttore e iniettori in forma gassosa, quindi se hai una perdita continua ad essere alimentata. Il volume di gas residuale è poco, non salti in aria, però la farei vedere e magari nel frattempo non la lascerei sottoterra o in aree chiuse: non succede nulla, ma per evitare ansie altrui...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Evita di fumare dentro e nelle vicinanze dell'auto...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #8

    Con noi dal 29/09/2012
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Età : 62
    Messaggi: 24

    Italy
     totos non è in linea

    Thumbs up

    Ringrazio chi ha risposto. Ho contattato telefonicamente L assistenza che mi ha fissato subito un appuntamento per oggi stesso, sono stati molto gentili, mi hanno controllato la macchina per circa un ora eseguendo più di un test, hanno ricontrollato tutto ed hanno tarato il polmone che sinceramente non so cosa sia. Il tutto con infinite scuse...non ho capito qual era il problema, anche se con supercazzola mi ha detto qualcosa su cosa poteva essere stato, non ho voluto infierire, credo siano cose che possono succedere erano molto gentili e non li mollerò dopo 10 anni per una “mancanza di attenzione?”concludere il post a volte rifletto se ho risparmiato denaro con un auto gpl invece che Diesel o benzina..tenendo conto che dopo due anni nel 2014 a fine garanzia ho speso 500€ per sostituire gli iniettori, compromessi a loro dire perché probabilmente il gpl del distributore di cui mi servivo era sporco o contenente acqua, rifatta la frizione perché si era allentato qualcosa e non per cattivo funzionamento e via via...comunque tutto sommato non è andata male.
    Ultima modifica di totos; 14/12/2020 a 22:47:43

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il cosiddetto polmone non è altro che l'evaporatore del gpl (o riduttore di pressione), dove il gas arriva liquido e viene fatto evaporare. E' tipicamente un oggetto cilindrico che viene tenuto caldo dal liquido di raffreddamento del motore (non fosse così dopo pochi minuti gelerebbe perché il gas evaporando porta via calore).
    Boh?!? La taratura del regolatore ci sta anche, ma dubito fosse il motivo della perdita. Se il riduttore perde va sostituito o come minimo revisionato (anche se trovi sempre meno gente che lo revisiona). Secondo me è stata una svista, un errore grossolano, ci sta che non abbiano platealmente dichiarato di aver fatto una sciocchezza

    Il fatto che hai dovuto sostituire gli iniettori, se è una 500 easypower, quindi con il gas "di serie" ci sta, purtroppo. Non è colpa del gpl, è un problema di come hanno concepito l'impianto in Fiat. Purtroppo leggendo sul forum pare sia un problema comune a molti. Se hai una easypower hai gli stessi iniettori della mia 500L, anche se nella variante più piccola, dove però sono montati "a modo": magari non dureranno ancora per tantissimi chilometri, ma per ora sono a 104mila/5 anni senza problemi da quel punto di vista, nonostante non siano noti per essere iniettori molto robusti e duraturi (ma Fiat si ostina con Landi...). La 500 precedente, con impianto gpl aftermarket Zavoli, l'ho venduta a 110mila km senza toccare nulla, e con l'attuale proprietario sta ancora girando con l'impianto originale

    PS. gli iniettori Landi si trovano a mooooolto meno, stavo giusto guardando su Ebay per la mia, il problema è che nella easypower non sono accessibili comodamente. Magari ti dovesse ricapitare consulta anche qualche officina specializzata sul gpl
    Ultima modifica di Pinkus; 15/12/2020 a 10:03:09
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    La taratura del riduttore non la tocchi mai,avranno detto cosi per evitare di ammettere che é stata una loro svista....cosa che a tutti puo capitare,lavorando!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/05/2015, 09:41:00
  2. Odore di gas nell'abitacolo
    Da Giammyfd nel forum Problemi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 24/10/2012, 13:38:16
  3. Cattivo odore all'interno dell'abitacolo
    Da Enri90Twin nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15/08/2012, 11:22:07
  4. Odore di bruciato nell'abitacolo
    Da Begbie89 nel forum Problemi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 22/05/2012, 12:53:42
  5. cattivo odore abitacolo
    Da OryZ nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/10/2011, 08:25:34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi