+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Partenza incerta

  1. #1

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Partenza incerta

    Ciao stamattina avviando la mia auto 1.4 benzina ho notato che é partita come andasse a 3 cilindri mentre appariva sul quadro una lettera A maiuscola in un cerchietto giallo con punto esclamativo , come da foto allegata, mentre in contemporanea si sentiva un audio doveveniva indicato guasto al sistema di iniezione.
    La macchina dopo la partenza a 3 cilindri andava regolarmente ed al successivo riavvio partiva con una lieve indecisione ma senza alcuna indicazione sul cruscotto.
    Secondo voi cosa può essere?
    Ebbi un'altra partena simile parcheggiando sullo stesso.posto leggermente in salita.
    Potrebbe essere qualcosa imputabile alle valvole in quanto ho l'impianto a GPL che però ha solo 12000 km.

  2. #2

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Accensione incerta

    Questa é la foto del simbolo apparso sul cruscotto
    Immagini allegate

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere qualcosa imputabile alle valvole in quanto ho l'impianto a GPL che però ha solo 12000 km.
    Direi proprio di no. Problemi in avviamento dovuti al gpl sono ingolfamenti dovuti a iniettori del gpl vecchi che non fanno più tenuta, oppure a fughe di gpl dal riduttore verso il collettore attraverso la presa di compensazione di pressione. In entrambi i casi il collettore si satura di gpl, dunque al primo avviamento dopo una lunga sosta (parlo di ore) l'auto è ingolfata, perché oltre la benzina si trova a dover bruciare gas, e il secondo è di troppo. In tal caso la cosa è sistematica.
    Valvole alla frutta dopo 12mila km manco il peggior motore in termini di trasformazione, peraltro fosse quello avresti problemi SEMPRE, soprattutto al minimo.

    Il problema che tu riporti, anche se senza accensione di spie, è abbastanza comune sui T-Jet (abarth comprese), e in quel caso pare imputabile alla benzina. Peraltro se vai a gas e come me la benzina non la usi nemmeno se ti puntano una pistola alla tempia, se per caso ne metti un po' troppa nel serbatoio potrebbe durarti anche diversi mesi, invecchiando eccessivamente (la frazione più volatile la perdi per evaporazione). Quella potrebbe essere una possibile ragione, ad esempio...

    PS: ma la A cerchiata non è il simbolo dello S&S, o ricordo male io? (sulla 500L non ce l'ho)
    Ultima modifica di Pinkus; 29/05/2022 a 16:38:12
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Direi proprio di no. Problemi in avviamento dovuti al gpl sono ingolfamenti dovuti a iniettori del gpl vecchi che non fanno più tenuta, oppure a fughe di gpl dal riduttore verso il collettore attraverso la presa di compensazione di pressione. In entrambi i casi il collettore si satura di gpl, dunque al primo avviamento dopo una lunga sosta (parlo di ore) l'auto è ingolfata, perché oltre la benzina si trova a dover bruciare gas, e il secondo è di troppo. In tal caso la cosa è sistematica.
    Valvole alla frutta dopo 12mila km manco il peggior motore in termini di trasformazione, peraltro fosse quello avresti problemi SEMPRE, soprattutto al minimo.

    Il problema che tu riporti, anche se senza accensione di spie, è abbastanza comune sui T-Jet (abarth comprese), e in quel caso pare imputabile alla benzina. Peraltro se vai a gas e come me la benzina non la usi nemmeno se ti puntano una pistola alla tempia, se per caso ne metti un po' troppa nel serbatoio potrebbe durarti anche diversi mesi, invecchiando eccessivamente (la frazione più volatile la perdi per evaporazione). Quella potrebbe essere una possibile ragione, ad esempio...

    PS: ma la A cerchiata non è il simbolo dello S&S, o ricordo male io? (sulla 500L non ce l'ho)
    La segnalazione sul cruscotto era accompagnata dalla voce guida che indicava un guasto all'impianto della iniezione.
    Per quanto riguarda la benzina ne faccio sempre poca per mantenerla sempre fresca ed ultimamente avendo utilizzato l'auto per andare in montagna qualche volta l'ho girata a benzina per salire meglio.
    Secondo te dalla diagnosi può uscire qualcosa dato che é in garanzia fiat?

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sì se la fai presto, l’errore dopo un po’ viene cancellato

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    La segnalazione sul cruscotto era accompagnata dalla voce guida che indicava un guasto all'impianto della iniezione.
    Per quanto riguarda la benzina ne faccio sempre poca per mantenerla sempre fresca ed ultimamente avendo utilizzato l'auto per andare in montagna qualche volta l'ho girata a benzina per salire meglio.
    Secondo te dalla diagnosi può uscire qualcosa dato che é in garanzia fiat?
    Si, fai bene, meglio farne poca e spesso, anche se a me ormai questi rifornimenti da 10 euro alla fine durano tranquillamente un paio di mesi in ogni caso, ma se facessi tipo 50 euro mi durerebbero praticamente tutto l'anno, e non va bene.

    Circa la diagnosi, si, chiaramente meglio farla, almeno si capisce quale errore è stato memorizzato (sempre lo sia ancora)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Stamattina sono stato in fiat dove esposto il problema e mostrata licona apparsa sul cruscotto, mi hanno fatto la diagnosi sull'auto appurando che non erano presenti registrazioni di anomalia in memoria.
    Mi hanno comunque consigliato di passare l'auto a benzina prima di spegnerla la sera in quanto secondo loro il problema é dovuto ad una miscela benzina-gas che l'auto trova alla partenza .

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    peccato, errore cancellato… se ti interessasse, valuta uno scanner obd, anche solo uno di quelli piccoli bt o wifi, su amazon li trovi a una ventina di euro e con una app gratuita sul cellulare puoi vedere tanti parametri e tutti gli errori in qualsiasi momento

  9. #9

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ok buona idea, grazie.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, l'interfaccia cinese (che comunque vanno benissimo) e un'app tipo Torque sono meglio di niente, però tieni conto che non vedi tutti gli errori, ma solo quelli comuni a tutte le auto, dunque diverse cosette non appaiono (ad esempio quelli specifici dell'impianto gpl). Inoltre ti perdi anche alcuni dettagli sugli errori visibili, tipo le sottocodifiche rispetto alla codifica universale, ma come dicevo... meglio poco che niente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Ripresa incerta a basso numero di giri
    Da Julie & Julie nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/10/2011, 15:01:07
  2. Data incerta - Laser Game
    Da M500 nel forum Piemonte
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14/10/2010, 14:53:06
  3. lentezza 500 in partenza
    Da antonioalfa nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/01/2009, 02:16:35
  4. La Partenza
    Da Superouge nel forum Problemi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/11/2007, 19:15:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi