+ Rispondi
Pagina 32 di 32
primaprima ... 22 30 31 32
Visualizzazione dei risultati da 311 a 319 su 319

Discussione: Consumo olio

  1. #311

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quello che mi ha lasciato senza parole dopo aver parlato con il responsabile assistenza concessionaria è arrivato a questa conclusione.
    Avendo fatto io i rabbocchi e di conseguenza non essendoci fatture/scontrini di una concessionaria fiat che certifichi questi interventi di rabbocchi, in modo tale che possano presentarli in Fiat , suggerimento "allungare" la garanzia di un anno (€ 320 circa ) fare poi il cambio olio e filtro olio penso altri 60/90€ ,poi ogni 2000 km andare in conc. e fare i rabbocchi penso ancora 20/30€ ogni rabbocco questi per almeno 3 rabbocchi, per un totale di tutto penso 480€.
    Dopo i tre rabbocchi si verifica se ci sono delle anomalie, nota che in 20 mesi abbiamo fatto 9800 km in totale, vuol dire circa 500 km al mese , sarei al "pelo" per i 6000 km in trance da 2000 come richiesto, mi costa meno continuare io con i rabbocchi.
    Non so mi sembra una presa per i fondelli, mi suggerite qualcosa se interpellare direttamente Fiat spiegando il tutto ?
    Se si qualcuno mi potrebbe dare degli indirizzi mail o numeri di tel.
    grazie

  2. #312

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da papifulvio Visualizza il messaggio
    Quello che mi ha lasciato senza parole dopo aver parlato con il responsabile assistenza concessionaria è arrivato a questa conclusione.
    Avendo fatto io i rabbocchi e di conseguenza non essendoci fatture/scontrini di una concessionaria fiat che certifichi questi interventi di rabbocchi, in modo tale che possano presentarli in Fiat , suggerimento "allungare" la garanzia di un anno (€ 320 circa ) fare poi il cambio olio e filtro olio penso altri 60/90€ ,poi ogni 2000 km andare in conc. e fare i rabbocchi penso ancora 20/30€ ogni rabbocco questi per almeno 3 rabbocchi, per un totale di tutto penso 480€.
    Dopo i tre rabbocchi si verifica se ci sono delle anomalie, nota che in 20 mesi abbiamo fatto 9800 km in totale, vuol dire circa 500 km al mese , sarei al "pelo" per i 6000 km in trance da 2000 come richiesto, mi costa meno continuare io con i rabbocchi.
    Non so mi sembra una presa per i fondelli, mi suggerite qualcosa se interpellare direttamente Fiat spiegando il tutto ?
    Se si qualcuno mi potrebbe dare degli indirizzi mail o numeri di tel.
    grazie
    E' sempre la vecchia storia: quella di mettere una toppa, una "pezza a colore" sul fatto.
    Così non va. L'olio te lo possono pure regalare ed il rabbocco fartelo gratis. Non c'entra. Il problema è quello che la macchina non va come deve andare.
    Che fai? parti da Bari ed arrivi a Milano e metti mezzo litro di olio. Poi riparti da Milano e torni a Bari e metti un altro mezzo litro di olio.....
    Inizia con una lettera raccomandata al venditore ed alla Fiat tanto giusto per interrompere i termini. Poi inizia a chiamare il numero verde di Ciao Fiat ed inizia a rompere le scatole a qualcuno....
    Vada per la scarsa qualità della componentistica, ma alla Fiat almeno il motore va rispettato....
    Almeno così la penso io.

  3. #313
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se leggete negli uso e manutenzione il consumo limite é 0,4 kg su 1000km.
    Se uno lamenta un consumo olio,la procedura fiat é quella di verificare il livello e nel caso rabboccare fino a portarlo a circa metà astina,riscaldare l auto e poi scaricare(e lasciar gocciolare per 30 minuti) e raccogliere l olio dentro ad una caraffa graduata.Pesare il tutto e reimmettere l olio precedentemente tolto.far fare il pieno di carburante e usare l auto per 1000km.
    Raggiunti i 1000km rifare la stessa procedura in modo da vedere l effettivo consumo d olio e verificare quanti litri di carburante sono stati consumati.
    Fatto cio,se i consumi sono oltre ai limiti,inviare tutti i dati al team tecnico di fiat che dirà il da farsi.
    Questa é la sola e unica procedura che la rete assistenziale deve fare quando il cliente lamenta un consumo eccessivo d olio.
    Poi se uno dice che ha effettuato rabbocchi non certificati,ovviamente dovrà essere fatto un cambio olio prima di fare la prima pesatura,perché bisogna essere certi che l olio presente sia conforme
    Ultima modifica di alex-et3; 22/02/2020 a 14:38:21

  4. #314

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se leggete negli uso e manutenzione il consumo limite é 0,4 kg su 1000km.
    Se uno lamenta un consumo olio,la procedura fiat é quella di verificare il livello e nel caso rabboccare fino a portarlo a circa metà astina,riscaldare l auto e poi scaricare(e lasciar gocciolare per 30 minuti) e raccogliere l olio dentro ad una caraffa graduata.Pesare il tutto e reimmettere l olio precedentemente tolto.far fare il pieno di carburante e usare l auto per 1000km.
    Raggiunti i 1000km rifare la stessa procedura in modo da vedere l effettivo consumo d olio e verificare quanti litri di carburante sono stati consumati.
    Fatto cio,se i consumi sono oltre ai limiti,inviare tutti i dati al team tecnico di fiat che dirà il da farsi.
    Questa é la sola e unica procedura che la rete assistenziale deve fare quando il cliente lamenta un consumo eccessivo d olio.
    Poi se uno dice che ha effettuato rabbocchi non certificati,ovviamente dovrà essere fatto un cambio olio prima di fare la prima pesatura,perché bisogna essere certi che l olio presente sia conforme
    Si in effetti è quello che la concessionaria mi ha ripetuto (non proprio in questi termini ma a grandi linee così ) li ho risentiti per tel. per un po mi hanno ascoltato poi la scusa che erano impegnati ...e che mi avrebbero richiamato per un accordo ...più sentiti , il discorso che a loro non interessa perdere un cliente essendo una conc. molto grande e avendo in termini di garanzia ormai a termine, non ho più tempo e per la prima volta mi sono stancato "mi sembra di chiedere l'elemosina" , non è nel mio carattere .
    Speriamo che passati i 10000 km e più si rimetta in "fase".
    Grazie a tutti

  5. #315
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da papifulvio Visualizza il messaggio
    Si in effetti è quello che la concessionaria mi ha ripetuto (non proprio in questi termini ma a grandi linee così ) li ho risentiti per tel. per un po mi hanno ascoltato poi la scusa che erano impegnati ...e che mi avrebbero richiamato per un accordo ...più sentiti , il discorso che a loro non interessa perdere un cliente essendo una conc. molto grande e avendo in termini di garanzia ormai a termine, non ho più tempo e per la prima volta mi sono stancato "mi sembra di chiedere l'elemosina" , non è nel mio carattere .
    Speriamo che passati i 10000 km e più si rimetta in "fase".
    Grazie a tutti
    Il tuo motore ha proprio pochi km...magari deve rodarsi un po ancora.
    Nel caso potresti fare la garanzia estesa...ah,quando in concessionaria fanno i furbi,devi chiamare il servizio clienti fiat.

  6. #316

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 200

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Trovato sul web , lo stesso discorso ribadito dal grande Alex

    Misurazione del consumo d'olio TRATTO DAL TIS di OPEL


    Per consumo d'olio di un motore a combustione interna si intende la quantità d'olio consumata a causa del processo di combustione. In nessun caso il consumo d'olio deve essere confuso con la perdita d'olio, che può verificarsi a causa della tenuta insufficiente della coppa dell'olio, della testata ecc.


    Compito dell'olio motore è:



    1. separare tra loro le superfici che scorrono una sull'altra mediante un velo d'olio, cioè evitare l'attrito a secco

    2. smaltire il calore generato dall'attrito

    3. asportare i residui della combustione





    Questi compiti comportano un certo consumo d'olio, l'obiettivo di realizzare un motore che non consumi olio che si è spesso posto nel corso dell'evoluzione dei motori a combustione interna è assolutamente illusorio.



    Tuttavia le condizioni di esercizio esterne, lo stile di guida e le tolleranze di produzione hanno una certa influenza sul consumo d'olio.



    È assolutamente necessario effettuare un rabbocco dell'olio quando il livello dell'olio è sceso sotto il riferimento "MIN" sull'astina di livello.


    Al contrario occorre fare attenzione che il livello dell'olio non superi il riferimento superiore "MAX" sull'astina di livello perché ciò comporterebbe un consumo d'olio eccessivo.



    Poiché il consumo d'olio è influenzato da fattori tecnici, l'affermazione che un motore non consumi olio lascia supporre una diluizione dell'olio dovuta a condizioni di esercizio particolari.


    Le frequenti partenze a freddo, la marcia a motore freddo ecc. fanno in modo che l'olio d ritorno alla coppa dell'olio trascini con sé frazioni di carburante ad alto punto di ebollizione e condense che "diluiscono" l'olio, facendo supporre erroneamente che il motore non consumi olio.



    L'olio così diluito perde potere lubrificante e può danneggiare il motore in caso di mancato rispetto degli intervalli di cambio olio prescritti.


    La prevalenza di percorsi cittadini e la marcia frequente ai bassi regimi con il motore freddo sono tra le cause principali della diluizione dell'olio.



    Poiché il consumo d'olio si stabilizza soltanto dopo una percorrenza di alcune migliaia di chilometri, le misurazioni del consumo d'olio forniscono risultati attendibili soltanto a partire da una percorrenza di circa 7500 km.


    Prima di una misurazione del consumo è necessario accertarsi che il motore non perda olio a causa di difetti di tenuta.



    L'astina di livello dell'olio ha unicamente una funzione di controllo e non può essere utilizzata per la misurazione. Di norma il motore deve essere fermo da almeno 5 minuti prima di poter effettuare un controllo del livello dell'olio. Se dopo un cambio dell'olio motore il rifornimento d'olio massimo non dovesse coincidere con il livello massimo dell'astina ciò è dovuto alle necessarie tolleranze di produzione.


    Tutte le indicazioni sul consumo d'olio consentito e sulle quantità di rifornimento si trovano nel Manuale di istruzioni.



    1. Il controllo avviene con il veicolo in posizione orizzontale e con il motore a temperatura di esercizio (temperatura dell'olio motore di almeno 80°C)

    2. Scaricare l'olio subito dopo aver spento il motore - tempo di scarico circa 30 minuti (questo valore è stato determinato empiricamente)

    3. La quantità di olio motore scaricata viene determinata in un recipiente graduato1) e rabboccata con olio nuovo fino alla quantità massima di rifornimento di olio motore meno il volume del filtro dell'olio non sostituito.

    4. Con questa quantità di olio motore il cliente dovrà percorrere almeno 1000 km, ovviamente senza effettuare rabbocchi di olio motore (mantenendo la stessa tipologia di percorso e lo stesso stile di guida)

    5. Poi la procedura di cui sopra (punto 1 e 2) viene ripetuta esattamente con lo stesso tempo di scarico dell'olio motore.

    6. La quantità di olio motore che ora "manca" nel recipiente graduato equivale al consumo di olio motore riferito alla percorrenza

    7. Il consumo di olio si calcola quindi nel modo seguente:



    quantità d'olio immessa (I) - quantità d'olio scaricata (I)

    x 1000 = consumo d'olio (l/1000 km)


    percorrenza effettiva (km)




    trovato sul web
    Ultima modifica di Raffy07; 26/02/2020 a 20:21:25
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  7. #317
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    La procedura da me citata è quella ufficiale fiat,ma la adottano un po tutte le case.

  8. #318

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 200

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    La procedura da me citata è quella ufficiale fiat,ma la adottano un po tutte le case.
    Io sono venuto a conoscenza di questa procedura grazie a te .
    Mai avrei pensato a questa procedura, per quanto ho tribolato negl anni con motori di moto, ho sempre fatto affidamento ( in modo errato ) agli oblò di livello
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  9. #319

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Grazie a tutti, per conoscenza ho mandato una mail al servizio/assistenza Fiat prima che scadesse la garanzia spiegando il tutto ,a distanza di una settimana non ho ricevuto risposta.
    Raffy07 , per favore la prossima volta scrivi in ...nero mi hai fatto perdere due diottrire a leggere ;-))

+ Rispondi
Pagina 32 di 32
primaprima ... 22 30 31 32

Discussioni simili

  1. consumo medio
    Da loziolollo nel forum 1.2 8v
    Risposte: 1603
    Ultimo messaggio: 23/01/2022, 16:13:35
  2. Eccessivo consumo olio 1.3Mjet
    Da Mandrake nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10/06/2021, 12:47:11
  3. Consumo Medio
    Da Mario nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 30/01/2010, 17:55:18
  4. consumo lubrificante
    Da alexgt98 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 03/04/2008, 13:44:35
  5. differenza tra consumo medio A e consumo medio B
    Da aquila86 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/03/2008, 15:46:42

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi