+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 37

Discussione: Modifica airbox originale

  1. #21
    L'avatar di 500_volte_SaNdRo

    Con noi dal 19/06/2009
    Residenza: Fucecchio City
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 7,296

    United States
     500_volte_SaNdRo non è in linea
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da xiboster Visualizza il messaggio
    Era la prima idea...ma fisicamente non vedevo lo spazio per passare. Hai eliminato qlc?
    nel mio garage ci son le foto.. comunque ho tolto la vaschetta del tergilavafari e l'ho collegata all'altra dalla parte opposta..invece di 6lt di acqua, ne ho 3 e ho il tubo di pescaggio che passa dove prima c'era la vaschetta e spunta vicino all'IC laterale destro...la mia modifica però non si può fare se non si ha la griglia AC oppure con quella originale, vanno tolti i fendinebbia (che per me non servono a nulla e non sono obbligatori)...un altro modo sarebbe quello di togliere il drl destro e utilizzare quel buco li!
    Quote Originariamente inviata da mai pora Visualizza il messaggio
    ci dovrebbero essere tipo due dentini da far rientrare senza piegarli troppo e il boccaglio di plastica si sfila poi apri la fascetta di plastica che lo tiene fermo
    esatto!
    ABARTH..more power to your senses..

  2. #22
    L'avatar di SeRpEnT

    Con noi dal 28/08/2009
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 446

    Italy
     SeRpEnT non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth

    Predefinito

    Se volete veramente migliorare l'aspirazione dovete eliminare quel cesso di airbox e mettere un bel filtro a cono.

  3. #23
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Serpent come non quotarti.. Un bel cono e un corro tubo che lo collega alla furba e via..

    Tornando al bocchettone.. Non riesco a schiacciare i due dentini.. Abbiamo provato anche in due e niente nn viene via!!! Voi l'avete rimosso con facilità?? Vi siete aiutati con qualcosa??
    Ciadelina..
    E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
    E Camillona.. trekking gialla tutto fare

  4. #24
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Allora io ho fatto così.. Volevo applicare l'aspirazione sotto i tergi, ma non volevo tagliare un pezzo del parapioggia.. Poi ho pensato di far scendere un tubo fino alla griglia, ma non ho quella AC.. Quindi ho preso un tubo apposito per aspirazione costruito con materiale isolante e l'ho collegato al collettore dell'airbox.. Il tubo corre giusto una spanna per arrivare a pescare sopra il serbatoio tergi in modo che aspiri aria fresca dalle feritoie tra faro cofano e paraurti..
    È una soluzione umma umma, ma obiettivamente secondo voi riesce a pescare aria un pelo più fresca? Ho speso solo 5 € quindi anche se fosse una miglioria anche veramente minima giustificherebbe la spesa
    Altra cosa, ho fatto anche l'invito per l'entrata aria nel tubo..
    Ciadelina..
    E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
    E Camillona.. trekking gialla tutto fare

  5. #25
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Oh raga scrivo da solo su sto topic
    Vi metto le impressioni che ho avuto con il tubo aspirazione che artiva fin sopra la vaschetta tergi..
    Meno statica sui 1500 quando si è costretti nel traffico urbano.. Con sport mi è parsa leggermente, leggermente più progressiva..
    Dopo mezzora di marca tutto il condotto pre-filtro era freddo.. Non so.. Secondo voi??
    Ciadelina..
    E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
    E Camillona.. trekking gialla tutto fare

  6. #26
    L'avatar di xiboster

    Con noi dal 09/05/2013
    Provincia: Bergamo
    Età : 46
    Messaggi: 118

    Italy
     xiboster non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jordi91 Visualizza il messaggio
    Oh raga scrivo da solo su sto topic
    Vi metto le impressioni che ho avuto con il tubo aspirazione che artiva fin sopra la vaschetta tergi..
    Meno statica sui 1500 quando si è costretti nel traffico urbano.. Con sport mi è parsa leggermente, leggermente più progressiva..
    Dopo mezzora di marca tutto il condotto pre-filtro era freddo.. Non so.. Secondo voi??
    Rispetto alla situazione originale (secondo la termodinamica) la turbina aumenta il suo rendimento se:
    -aspira aria più fredda (quindi più densa);
    -si riducono le perdite di carico in aspirazione.

    Con la modifica ho cercato di assecondare la fisica e ho notato un netto miglioramento.
    Considera che ho cercato questa modifica dopo aver visto la curva della mia ri-mappa.
    Si nota che la mia IHI VL38 non ha più aria da comprimere dopo i 4300.

    Per non stravolgere e bucare (come ho fatto io), potresti installare un piccolo cono sul tubetto in acciaio nero sopra il paracalore e un altro sullo sfiato del blow-off.
    In questo modo riduci le perdite di carico e aumenti la portata in ingresso in più sbuffi di pop-off.

    Con due filtri BMC 25/40 fai il lavoro..potresti provare con metodi meno costosi (due starti di calza ben ben fissata)

    Poi vedi tu!!!
    CIAOOOOOOOOOOOO
    595 Competizione Garret GT260 Evolution Turbo, mappa MP Racing 248CV - 367 Nm, Linea PowerMotive 63, IC ORRA, Cerchi 9RR neri, koni Eibach Prokit Sportline, Brembo 305mm.....1400W RMS HERTZ nel baule!!

  7. #27
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Tu avendo messo il filtro a cono supplementare hai sicuramente aumentato la portata d'aria..
    La mia intenzione è quella di "obbligare" l'airbox a non aspirare aria dal cofano, ma bensì prenderla da fuori.. per ora posso dire che il tubo da me aggiunto rimane freddo anche dopo mezzora e più di moto.. quindi penso che l'aria fresca finalmente arrivi.. ho sentito un piccolo miglioramento sotto i 2000 in quanto non fatica troppo a spuntare.. Ad alti giri non ho ancora avuto modo di provare..
    Comunque più che altro sto cercando di ridurre il calo di prestazioni dopo grandi tirate obbligando a respirare aria fresca dall'esterno..
    Per il filtro sopra il paracalore secondo me porterebbe solo aria calda e non so se sia un bene.. più aria aspirata, ma di nuovo più calda..
    Ultima modifica di jordi91; 04/04/2014 a 19:34:23
    Ciadelina..
    E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
    E Camillona.. trekking gialla tutto fare

  8. #28
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 77

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao ragazzi, io invece ho optato per questa modifica, rendimento buono e ho notato anche una riduzione dei consumi... Magari dovuto anche al fatto che ho cambiato il centrale con quello inox di BlackParts...
    [IMG][/IMG]
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

  9. #29

    Con noi dal 16/01/2023
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 1

    Italy
     Marco072 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao Pettine77.
    Sono interessato a modificare l'airbox come hai fatto tu!
    Confermi i vantaggi di cui hai accennato? Nell'uso quotidiano (pioggia ecc..) non ci sono problemi?
    È una modifica che si faceva tanti anni fa e oggi forse fa sorridere, ma alla fine il nostro 1.4 è un motore che risale proprio all'epoca di quel tipo di modifiche!
    L'aspirazione diretta non mi convince per tante ragioni, quasi tutte richiedono l'eliminazione del recupero dell'aria dalla pop off.
    Se puoi darmi qualche commento in più alla modifica che hai fatto te ne sono grato😉

  10. #30
    L'avatar di ziocanta

    Con noi dal 11/12/2011
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 369

    Italy
     ziocanta non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pettine77 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, io invece ho optato per questa modifica, rendimento buono e ho notato anche una riduzione dei consumi... Magari dovuto anche al fatto che ho cambiato il centrale con quello inox di BlackParts...
    [IMG][/IMG]
    ottima idea!!! da quanti mm sono i fori?
    Abarth 595 Turismo 210cv Stage2 by TBF Performance - Aspirazione bassa TBF - Filtro ProRAM - IC frontale TBF - PopOff BMC - RP Garage minipance - Bilstein B14 PSS - Barra duomi posteriore

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Modifica scarico originale 5oo a!!!!!!!!!!!!!
    Da marios4 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 153
    Ultimo messaggio: 12/10/2020, 22:14:42
  2. Modifica scarico originale
    Da giorgioabarth500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15/07/2016, 10:05:48
  3. Modifica scarico originale 1.4 100hp
    Da AleEry nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/04/2011, 03:03:12
  4. Modifica scarico originale
    Da iljoe nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07/12/2009, 10:36:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi