+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 68

Discussione: Quinto tagliando a 15000 km

  1. #41

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, 570 contro i 400 stimati, con prezzi reali/realistici dei ricambi fiat. Sono +42%, mi pare sinceramente un po' esagerato (lo sarebbero anche rispetto a 460 euro), anche considerando il 10% di aumento sui materiali comunicato da alex. I costi di struttura e relativi aumenti (es. bollette) andrebbero incorporati nel costo di manodopera, che vengono esposti separatamente. Vero che quello che conta è il totale della fattura, ma se mi tieni la manodopera relativamente bassa e fai margini esagerati sui ricambi, secondo me è un comportamento quantomeno poco trasparente.

    Poi in generale sul discorso inflazione secondo me c'è un sacco di gente che se ne sta approfittando, anche se non colpiti direttamente (o comunque non più di chiunque altro): capisco un'azienda con una produzione energivora o che impiega materie prime particolarmente colpite da rincari, però i rincari generalizzati che sto vedendo in questo periodo non sono accettabili.
    Scusa, ma avevi stimato sulla tua auto, no un'Abarth dove olio e candele sicuro costano di più...

  2. #42
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,933

    Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Purtroppo condividere una foto su questo forum è un'operazione troppo laboriosa.
    Ripeto, che abbia pagato troppo è vero, così come è vero che qualcuno inizia a marciarci come sempre, ora vi elenco il costo di un paio di pezzi tanto per rendervi conto. Vi dico subito che tornerò da lui e gli farò presente che il prezzo di alcuni componenti li ho trovati esagerati, soprattutto gli farò presente che ha fatturato 3 litri di olio quando ce ne sarebbero voluti 3.5 l; olio pagato la bellezza di 37.8 € a litro! Secondo me era a latta e si sarà sbagliato e ha calcolato per 3 per un totale di 113.4 € di olio.
    Filtro olio 25.6 €, filtro antipolline 35.4 €, candele 28.20 per un totale di 112.8 €, elemento filtrante (è il filtro dell'aria ?!?!?) 74.4 €, tutela gearforce 23.2 € moltiplicato per 2 per un totale di 46.4 €, olio DOT tutela 25 €, in ultimo la manodopera di 3.5 ore per un totale di 135.5 €.
    Ecco a voi, vi aggiornerò più avanti.
    Guarda è successa una cosa simile ad un amico che ha fatto il tagliando da un meccanico non ufficiale…. perculava me, poi ha speso di più…
    Comunque il Selenia 10w50 costa in concessionaria quella cifra li al litro (almeno da me è così)…. per quello ho pattuito con l’officina autorizzata che l’olio lo porto io, per il resto come ti ho detto in privato siamo li, può aver guadagnato 50€ sui ricambi gonfiando un po’ il prezzo, però te puoi chiedere la fattura d’acquisto dei ricambi.

    Esempio
    Candele compreso iva vengono 101€
    Quindi 10€ qui 10€ là, sono uscite le 50/70 € in più.

    Secondo me quando hai fatto il precedente tagliando pagando 177€ chissà che olio ha messo dentro…

    PS: effettivamente caricare foto non è molto semplice.

  3. #43

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcello4895 Visualizza il messaggio
    Guarda è successa una cosa simile ad un amico che ha fatto il tagliando da un meccanico non ufficiale…. perculava me, poi ha speso di più…
    Comunque il Selenia 10w50 costa in concessionaria quella cifra li al litro (almeno da me è così)…. per quello ho pattuito con l’officina autorizzata che l’olio lo porto io, per il resto come ti ho detto in privato siamo li, può aver guadagnato 50€ sui ricambi gonfiando un po’ il prezzo, però te puoi chiedere la fattura d’acquisto dei ricambi.

    Esempio
    Candele compreso iva vengono 101€
    Quindi 10€ qui 10€ là, sono uscite le 50/70 € in più.

    Secondo me quando hai fatto il precedente tagliando pagando 177€ chissà che olio ha messo dentro…

    PS: effettivamente caricare foto non è molto semplice.
    Il precedente tagliando ho chiesto l'olio Selenia Abarth, mi sono riportato a casa anche le latte, una vuota messa vetrinetta insieme ai modellini Abarth , l'altra latta con mezzo litro avanzato. Però il tagliando dell'anno scorso è stato eseguito in Piemonte da un altro meccanico, questo convenzionato FIAT.
    Cmq per l'anno prossimo, visto il chilometraggio esiguo, eseguito il tagliando verso settembre/ottobre così come la distribuzione, non penso di fare danno se procrastino di 2 - 3 mesi, confermate? Soprattutto chiederò di spendere meno cercando di reperire i pezzi altrove, magari con filtri compatibili e pezzi compatibili.

  4. #44
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,933

    Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Il precedente tagliando ho chiesto l'olio Selenia Abarth, mi sono riportato a casa anche le latte, una vuota messa vetrinetta insieme ai modellini Abarth , l'altra latta con mezzo litro avanzato. Però il tagliando dell'anno scorso è stato eseguito in Piemonte da un altro meccanico, questo convenzionato FIAT.
    Cmq per l'anno prossimo, visto il chilometraggio esiguo, eseguito il tagliando verso settembre/ottobre così come la distribuzione, non penso di fare danno se procrastino di 2 - 3 mesi, confermate? Soprattutto chiederò di spendere meno cercando di reperire i pezzi altrove, magari con filtri compatibili e pezzi compatibili.
    In Abarth la distribuzione/pompa acqua sta sui 400€ fatta a dicembre, se usi pezzi Bosch qualcosa risparmi (30€ sul kit cinghia), diciamo che in Piemonte hanno prezzi migliori....

  5. #45
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Cmq per l'anno prossimo, visto il chilometraggio esiguo, eseguito il tagliando verso settembre/ottobre così come la distribuzione, non penso di fare danno se procrastino di 2 - 3 mesi, confermate? Soprattutto chiederò di spendere meno cercando di reperire i pezzi altrove, magari con filtri compatibili e pezzi compatibili.
    Come ti dico il cambio olio puoi farlo anche ogni 24 mesi, non succede niente. Pensa che recentemente anche Ferrari ha cambiato la propria politica e permette ai proprio clienti di fare il cambio olio ogni 2 anni se non si raggiunge il kilometraggio prefissato.
    Poi, non per farti i conti in tasca, ma visto che in 15000 km hai fatto 5 tagliandi è verosimile che tu abbia speso più in manutenzione che benzina, o poco ci manca..quindi fossi in te anche per una questione di principio dilazionerei gli interventi.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #46
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Purtroppo condividere una foto su questo forum è un'operazione troppo laboriosa.
    Ripeto, che abbia pagato troppo è vero, così come è vero che qualcuno inizia a marciarci come sempre, ora vi elenco il costo di un paio di pezzi tanto per rendervi conto. Vi dico subito che tornerò da lui e gli farò presente che il prezzo di alcuni componenti li ho trovati esagerati, soprattutto gli farò presente che ha fatturato 3 litri di olio quando ce ne sarebbero voluti 3.5 l; olio pagato la bellezza di 37.8 € a litro! Secondo me era a latta e si sarà sbagliato e ha calcolato per 3 per un totale di 113.4 € di olio.
    Filtro olio 25.6 €, filtro antipolline 35.4 €, candele 28.20 per un totale di 112.8 €, elemento filtrante (è il filtro dell'aria ?!?!?) 74.4 €, tutela gearforce 23.2 € moltiplicato per 2 per un totale di 46.4 €, olio DOT tutela 25 €, in ultimo la manodopera di 3.5 ore per un totale di 135.5 €.
    Ecco a voi, vi aggiornerò più avanti.
    ti dico i prezzi ivati attuali del listino fiat:
    Candele 26,23 euro l una
    Filtro olio 25,25 euro
    Filtro antipolline,si va dai 35 euro di quello in carta ai 51 di quello ai carboni attivi.
    Filtro aria in carta 73 euro.
    Quindi tranquillo....vedrai che pure l olio te lo ha messo al prezzo corretto,anche perché lo hanno aumentato un bel.po ultimamente.
    Quindi a mio parere,piu che del ladro al meccanico darei del ladro a fuat,perché dai...avete visto che prezzi!non tanto per le candele,ma l antipolline e il filtro aria!!!
    Cioè,73 euro di un filtro in carta????!!!
    51 euro un antipolline a carboni????
    Per me sono prezzi da boutique....

  7. #47
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Scusa, ma avevi stimato sulla tua auto, no un'Abarth dove olio e candele sicuro costano di più...
    Dubito: stesse identiche candele, olio sempre (carissimo) Selenia, il multipower gas, a listino una ventina di euro/litro, se non di più. Il T-Jet è sempre il T-Jet, alla fine

    Comunque se i prezzi attuali sono quelli comunicati dal sempre preciso @alex-et3 penso che in officina farò solo più l'oil service, a meno che non continuino a proporre i voucher "tagliandissimi easy" a prezzi calmierati. Alla fine le candele e il filtro aria, ancora di più il filtro clima (10-15 euro su amazon) non ci vuole tanto a cambiarli, né attrezzature particolari.

    Consiglio anche a te di verificare sul sito mopar se gli stessi voucher presenti per gli altri marchi siano disponibili anche per abarth, anche se per un farlocco discorso di "esclusività" capace che su abarth non li propongano, perché è un discorso troppo da poveri...
    Ultima modifica di Pinkus; 23/07/2022 a 14:43:31
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #48

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,568

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    A proposito di voucher e tagliandi che vengono proposti da concessionari o ditte varie, anche "autorizzate Fiat".
    Vi racconto la mia vicenda dello scorso mese di giugno, a Milano ed interessante la 500 X 1,6 diesel di mio figlio.
    Spero di non andare OT ma la storia deve essere raccontata.
    I miei figli vivono da anni e Milano e sono impegnatissimi nel loro lavoro. Mi reco li' di frequente e ogni volta c'e' un adempimento "motoristico": dalla revisione al tagliando e via discorrendo. Nella migliore delle ipotesi me la cavo con un lavaggio interno/esterno.
    A mio figlio viene recapitata una lettera: "Prepara la tua auto per l'estate. Ti offriamo il cambio dell'olio motore, filtro olio e filtro antipolline a euro 153,00 tutto compreso!"
    Mio figlio accetta e fissa l'appuntamento per il giorno in cui sarei stato a Milano.
    Tutto come da copione.
    Lascio la macchina all'officina autorizzata, lascio il mio numero di telefono e prendo un mezzo pubblico per tornare in centro.
    Dopo circa tre quart' d'ora ricevo una telefonata. E' il capofficina. Mi dice: "Abbiamo controllato l'olio: e' OK. Anche la scheda sul terminale riporta reolarita' nei tagliandi. Quindi le consiglio per l'olio di percorrere altri 5.000 km. - almeno-. Quel che abbiamo trovato usurate sono le pastiglie freni anteriori. Le vuole cambiare?
    A tal punto dico: "SI'" e basta. L'orario per il ritiro resta immutato.
    Al momento della consegna dell'auto ci viene consegnata la fattura: "EURO 357,00" (!!!!).
    Chiediamo spiegazioni.
    Risposta: "Il voucher di 153,00 euro riguardava solo il cambio dell'olio motore, del filtro olio e del filtro antipolline. Quello che e' stato fatto e' EXTRA e non rientra nel vuocher e va fatturato secondo il prezziario FIAT.
    Dopo civile contrattazione mio paga 317,00 euro.
    Non sono MAI STATO reso edotto del costo del lavoro. In perfetta buona fede pensavo che i due lavori potessero equivalersi sia come costo che come manodopera e che in ogni caso avrei pagato la differenza per i pezzi di ricambio e/o per la manodopera.
    Non ho richiesto - da parte mia - il nuovo "preventivo" ma speravo nella correttezza della officina.
    Unica consolazione: le pasticche andavano effettivamente sostituite.
    E pensare che l'anonimo meccanico che ho sotto casa richiede 50 euro di manodopera (prezzo di favore per rapporti di buon vicinato.....) per la esecuzione dell'intero tagliando.....I prossimi tagliandi, tenuto anche conto del costo del viaggio, credo saranno fatti a Bari.
    Un consiglio, quindi: aprite gli occhi! I malandrini ci sono e sono in spaventoso aumento. Anche per farvi controllare la pressione alle ruote chiedete sempre: "Quanto costa?"
    Ultima modifica di Castigamatti; 23/07/2022 a 15:46:50

  9. #49
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Questo è vero, bisogna avere bene gli occhi aperti per evitare di essere buggerati, e comunque chiedere sempre un preventivo lavori, ma non solo parlando di autovetture.

    Detto questo, resta il fatto che alcuni coupon mopar (non tutti) sono obiettivamente un affare rispetto all'equivalente lavoro fatto in rete ufficiale senza coupon. Tre esempi che ho sfruttato sul T-Jet: tagliando completo (senza candele, che possono tranquillamente non essere sostituite ogni tagliando come invece previsto dalla casa) 177 euro, distribuzione compresa di manodopera e pompa acqua 243 euro, candele (costose, identiche all'abarth) 88 euro comprensivi di manodopera. Al contrario assolutamente non convenienti gli analoghi coupon per ammortizzatori anteriori, dischi e pastiglie anteriori, dove peraltro esistono prodotti analoghi o superiori di concorrenza a prezzi assolutamente più bassi.

    Quindi, per gli abarthisti consiglio comunque di verificare se esistono coupon analoghi anche per quel marchio, anche se come dicevo sopra ho dei dubbi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #50
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    A sto punto anche eventuali pacchetti di manutenzione convengono. Non so come si comporti Abarth, non li ho mai fatti nè richiesti, però in casa abbiamo una A5 e comprando i loro pacchetti si risparmia non poco. Tenete conto che parliamo di tagliandi (normale cambio olio e filtri) che vanno dai 700€ in su, coi pacchetti mi pare abbiamo speso 2000€ per 3 interventi. Però il bello è che se c'è qualcosina in più da fare (per esempio rabbocco urea, convergenza, altri controllini minori) non vengono addebitati ma inclusi nel tagliando "goduto" facente parte del pacchetto. Non male dato che Audi ha questa "bella" caratteristica di fatturare 80€ l'ora di manodopera.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I miei primi 15000
    Da 500Pascal nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/08/2017, 13:53:19
  2. Quinto raduno ufficiale Fiat Abarth Club Sicilia 17/02/2013
    Da C!cc!o_p@zzo nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/01/2013, 11:18:18
  3. Venerdì 8/6 ... Giselle Quinto di Treviso
    Da marco141070 nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/06/2012, 07:39:37
  4. dischi usurati a 15000 km
    Da filippocatania nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 29/09/2011, 14:50:28
  5. 15000 km e nessun cambio olio
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 11:51:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi