+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Delucidazioni auto 2008 seconda mano

  1. #11

    Con noi dal 02/07/2022
    Provincia: Ragusa
    Età : 33
    Messaggi: 5

    Italy
     Alessia90 non è in linea

    Predefinito

    Grazie, ho capito perfettamente. Giustamente è meglio orientarsi sul benzina perché il diesel comunque andrebbe in malora molto probabilmente presto e lo vorrei evitare sinceramente.. mi dispiacerebbe spendere i soldi inutilmente e in più distruggere una macchina.. insomma, per risparmiare qualche centesimo alla pompa non vorrei dover vendere un rene al meccanico per finanziare tutti i guai che produco.
    Ps: con un budget di 5.000€ non posso pretendere chissà cosa ma un consiglio penso di poterlo chiedere, infondo stavo solo chiedendo un aiuto riguardo il carburante, non un miracolo per trovare la macchina più lussuosa al mondo. Grazie intanto a chi è stato così gentile da spiegarmi tutto

  2. #12
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Alessia ciao!
    Non mi posso definire un espertoassoluto, ma ho un'età che me ne ha fatto vedere tante e, casualmente, l'anno scorso mi sono trovato in una situazione simile alla tua.
    Percorro poco più di 10mila km/anno in auto, più altri circa 3mila in scooter. Percorso cittadino, statale con curve e poco altro.
    Innamorato della 500, mi sono fatto "fregare" :-)
    Non era l'auto per me, per diversi motivi, ma è troppo carina!
    Comuinque sia, dopo davvero tanti mesi di ricerca, a marzo dell'anno scorso ho trovato una 1.3 mjt 95 CV del 2011 con 97mila km, pagata 5.800€, ma su cui ho già speso oltre un migliaio di € per interventi meccanici vari...
    Avevo orientato la mia scelta sul 1.3 mjt solo per avere un po' di brio in più rispetto al 1.2 benzina, senza fare tutte le corrette considerazioni del caso e che in parte stai facendo anche tu.
    A distanza di oltre un anno e 13mila km percorsi, posso dire che l'auto è meravigliosa, ha una buona tenuta di strada (forse anche troppo rigida, ma vabbe' io l'ho pure modificata...), una discreta frenata (ma non eccezionale), nonostante le dimensioni esterne il posto guida è sufficientemente spazioso (io sono 1,90 e ci sto abbastanza bene), mentre sedile posteriore e bagagliaio sono davvero minuscoli; i consumi nel percorso sopra descritto, con piede leggero sono di poco più di 20 km/l (reali). Ah, l'ho trovata molto rumorosa, non solo di meccanica, ma anche di aerodinamica, anche a finestrini chiusi, per ascoltare la radio bisogna alzare il volume.
    Veniamo al discorso motorizzazione: il diesel è certamente un ottimo motore, ma a meno di percorrenze che lo giustifichino, secondo me è da escludere. Il 1.2 benzina è innegabilmente un po' fiacco, ma se non si hanno troppe pretese (quelle che avevo io...) è perfetto per la 500, avesse avuto una decina di CV in più, ma soprattutto più coppia, sarebbe stato perfetto.
    Ti sconsiglio il twinair, mentre non ho nessuna esperienza diretta sul 1.4 benzina.
    Condivido le considerazioni fatte dagli altri sul discorso consumi, dati i pochi km, l'aggravio di spesa per il carburante sarebbe trascurabile, mentre ci guadagneresti sul risparmio di manutenzione (sempre riferito al confronto tra 1.2 benzina e 1.3 mjt)

  3. #13

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il 1.4 per me è il motore perfetto per il cinquino, ne ha sempre per ogni situazione, è divertente, veloce, semplice e robusto. In più si portava dietro un bel corollario tecnico, freni migliori (dischi anteriori ventilati più grossi e dischi posteriori, 6 marce, assetto diverso, 2 mappe col tasto sport, esp di serie ecc… Purtroppo venne prodotto solo nei primi anni perché poi fiat puntò sull’esperienza (nn positiva) del twinair, quindi gli esemplari che si trovano hanno tutti una decina d’anni almeno e trovarne uno bello e tenuto bene nn è facile, richiede tempo e fortuna. Una considerazione generale molto importante parlando in generale ma anche delle 500 dei primi anni: assolutamente valutare solo auto con l’Esp, che era optional su quasi tutte le versioni (tranne appunto la 16v 1.4), è troppo importante per la sicurezza e nel caso specifico è tarato benissimo ed è già una versione molto evoluta per l’epoca, con antipattinamento, hill holder ecc. Lasciate perdere l’usato senza Esp.

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il 1.4 potrebbe essere una soluzione interessante perché secondo me commercialmente è molto meno appetibile, ed alla fine l'extra-consumo secondo me si può trascurare (il 1.2 per essere un aspirato piuttosto vecchio secondo me consuma veramente poco, non in assoluto, ma considerando il contesto). il problema è che è come trovare un ago nel pagliaio.

    Sull'esp può essere utile, ma come dici tu essendo optional sono poche sul mercato che ce l'hanno (la mia sport non l'aveva ad esempio), dunque sarebbe un paletto aggiuntivo nella già difficile ricerca di un usato idoneo che non metterei, per quanto utile possa essere in condizioni critiche (più che altro il problema è che la 500 è corta e abbastanza rigida, infatti diverse volte l'ho messa di traverso sul bagnato). Peraltro visto l'utilizzo prettamente urbano o brevi tratti extraurbani, alla fine secondo me si può tranquillamente evitare.

    In ogni caso nel budget metterei anche due soldi (sperando siano due) per eventuali imprevisti da sistemare, quando l'auto inizia ad avere un'età e un chilometraggio consistente, non necessariamente per il motore, ma per tutto il resto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 02/07/2022
    Provincia: Ragusa
    Età : 33
    Messaggi: 5

    Italy
     Alessia90 non è in linea

    Predefinito

    Grazie per aver condiviso le vostre opinioni ed esperienze. Continuo la ricerca di un 1.2 benzina a questo punto, vediamo cosa riesco a trovare nei paraggi anche perché, se fosse lontana, avrei poi problemi nel farla controllare da un meccanico. Spero bene

  6. #16
    L'avatar di tiziana1958

    Con noi dal 23/03/2023
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 1

    Italy
     tiziana1958 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Stai tranquilla io ho una 500 lounge fine 2009 e perfetta comprata a 90'000 km meglio delle nuove ha tutto come la dolcevita di oggi anche il cassetto sotto sedile passeggero circa 17km/LT

  7. #17

    Con noi dal 11/06/2023
    Residenza: Foligno
    Provincia: Perugia
    Età : 49
    Messaggi: 2

    Italy
     Grazbazz non è in linea
    1.2 69cv 500c Rock
    Nero scorpione

    Predefinito

    Riapro la discussione e a questo punto mi piacerebbe sapere se @Alessia90 ha trovato e comprato la sua 500…
    Sono curioso, che devo farci!
    Anch’io ne cerco una 1,2 per mia figlia, che prenderà la patente a breve…
    In casa abbiamo già una Panda con la stessa motorizzazione ed è un mulo…
    Sta sempre fuori all’aperto, ahimè, pochissime cure, dal 2006 ha fatto solo 15.000 km e e 8.000 li ho fatti io quando la mia bmw e46 ha richiesto un intervento meccanico importante e lungo…
    Devo dire che in quei 2 mesi e mezzo l’ho messa alla frusta, viaggi lunghi, tirate al limitatore, senza mai dare segni di cedimento e con consumi decimante ridicoli nonostante il mio uso intenso e sportiveggiante …
    Il mio baudget e di poco superiore, però ne cerco una tassativamente nera, cabrio o con tetto apribile (prerogative di mia figlia)

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grazbazz Visualizza il messaggio
    Riapro la discussione e a questo punto mi piacerebbe sapere se @Alessia90 ha trovato e comprato la sua 500…
    Sono curioso, che devo farci!
    Il "mention" aiuta, però dubito si riuscirà a sapere qualcosa, considerando che non ci sono attività dal luglio 2022

    Il mio budget e di poco superiore, però ne cerco una tassativamente nera, cabrio o con tetto apribile (prerogative di mia figlia)
    Secondo me questi vincoli sono parecchio limitanti, soprattutto perché sono concomitanti: rischi seriamente di dover passare sopra questioni molto più importanti (stato complessivo, chilometraggio, problemi vari), sempre tu riesca a trovarne una con la combinazione motorizzazione/colore/tettuccio o, al contrario, lasciarti scappare dei modelli validi per problemi cromatici. Chiaramente non potrai nemmeno limitare troppo geograficamente la ricerca, con tutto ciò che questo comporta
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Dove acquistare Seconda Mano Abarth in Italia?
    Da sylvano nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/10/2014, 02:05:55
  2. ABARTH 500 seconda mano
    Da elijah86 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 03/10/2014, 19:14:57
  3. Consiglio per acquisto abarth 500 seconda mano
    Da elijah86 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 30/07/2013, 14:02:03
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/11/2007, 06:19:18
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/11/2007, 11:40:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi