+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Affidabilita' computer di bordo

  1. #1

    Con noi dal 29/09/2022
    Residenza: Irlanda
    Provincia: Brindisi
    Età : 32
    Messaggi: 10

    Ireland
     Giorgione91 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito Affidabilita' computer di bordo

    Buongiorno a tutti e buona domenica, sono da poco il felice possessore di una Fiat 500 L 1.3 Multijet pop star del 2013, mi chiedevo quanto fosse affidabile il computer di bordo in merito alla autonomia.
    Pieno effettuato martedi', con 80 euro mi segna circa 1060 km di autonomia ad una velocita' di 70 km/h
    Adesso, dopo aver fatto circa 100 km al giorno fino a stamane, mi segna ancora 470 km di autonomia e non ho ancora raggiunto la meta' del serbatoio, mi chiedevo se fosse normale fare tutti questi km oppure e' una ciofeca il computer di bordo in merito alla autonomia, delle volte ad esempio mi segna 50 km/l mentre sono a 90 km/h il che mi sembra assurdo.

    A qualcuno succede lo stesso?
    Allego un paio di foto in serata se riesco

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    La segnalazione dell’autonomia si riferisce al momento in cui la guardi: esempio pratico, parto con 900 km di autonomia, faccio 50 km di superstrada con cruise fisso a 80, arrivo a destinazione con 1215 km, da lì riparto e faccio 15 km di strada di montagna, arrivo con 850 km di autonomia. Questo perché, se effettivamente quando ho fatto tutta superstrada a 80 all’ora avessi continuato così fino ad esaurire il pieno, probabilmente avrebbe fatto 1215 km ancora, ma in quelle precise condizioni. Viceversa se, con la stessa quantità di gasolio, non mi fossi fermato dopo 15 km di montagna ma avessi continuato a guidare nello stesso modo, dopo 850 km avrei finito il gasolio. Infine è assolutamente normale che segni 50 km/l in quanto parliamo di consumi istantanei: anche a 130 può segnare 50 km/l, semplicemente basta non accelerare, e se non è in fase di rigenerazione dirà che non stai consumando praticamente nulla. Tieni inoltre conto che l’auto con il pieno fatto ha un’autonomia massima di 1245 km segnata da cdb, che può rimanere indicata come tale anche dopo più di 100 km se si guida piano o in discesa, e che la lancetta del carburante, quando è tutto pieno, può rimanere a indicare tale condizione anch’essa per oltre 100 km. Questa è la mia esperienza in quasi 6 anni di 500L, sono un attento osservatore di queste cose sulla mia macchina quindi se hai altre curiosità in merito, a disposizione. Buona domenica
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    La segnalazione dell’autonomia si riferisce al momento in cui la guardi: esempio pratico, parto con 900 km di autonomia, faccio 50 km di superstrada con cruise fisso a 80, arrivo a destinazione con 1215 km, da l� riparto e faccio 15 km di strada di montagna, arrivo con 850 km di autonomia. Questo perch�, se effettivamente quando ho fatto tutta superstrada a 80 all’ora avessi continuato cos� fino ad esaurire il pieno, probabilmente avrebbe fatto 1215 km ancora, ma in quelle precise condizioni. Viceversa se, con la stessa quantit� di gasolio, non mi fossi fermato dopo 15 km di montagna ma avessi continuato a guidare nello stesso modo, dopo 850 km avrei finito il gasolio. Infine � assolutamente normale che segni 50 km/l in quanto parliamo di consumi istantanei: anche a 130 pu� segnare 50 km/l, semplicemente basta non accelerare, e se non � in fase di rigenerazione dir� che non stai consumando praticamente nulla. Tieni inoltre conto che l’auto con il pieno fatto ha un’autonomia massima di 1245 km segnata da cdb, che pu� rimanere indicata come tale anche dopo pi� di 100 km se si guida piano o in discesa, e che la lancetta del carburante, quando � tutto pieno, pu� rimanere a indicare tale condizione anch’essa per oltre 100 km. Questa � la mia esperienza in quasi 6 anni di 500L, sono un attento osservatore di queste cose sulla mia macchina quindi se hai altre curiosit� in merito, a disposizione. Buona domenica
    Una volta tanto ti devo contraddire!!!
    Faccio un volo pindarico per tornare sull'argomento.
    Di recente ho comprato casa a Milano per rimanere di piu' vicino ai miei figli.
    E' apparso il problema (anche se non irrisolvibile.....) degli spostamenti in auto, soprattutto per i seggiolini dei nipotini e del parcheggio.
    Ho pensato subito ad una ibrida (Toyota Yaris ovvero Honda Jazz) ma di fatto non avrei risolto nulla. A Milano DI FATTO solo le auto che emettono una CO2 inferiore a 60 Kg possono parcheggiare ovunque. Ed ho lasciato cadere la cosa perche' sia la Yaris sia la Jazz emettono piu' della soglia consentita. Quindi l'unica via percorribile e' l'auto totalmente elettrica.
    Nella iniziale ricerca per le ibride ho visitato tanti siti, tra cui alcuni che parlavano molto bene (siti sponsorizzati dalla Honda stessa, non ci vuole molto a capirlo....) della Jazz ove si elogiavano i dati della strumentazione, tra cui il valore della autonomia.
    Chi spiegava (davvero in maniera elementare) faceva presente che i dati della autonomia vengono "pubblicati" sul monitor con precisi intervalli che tengono conto dei dati della centralina e di quanto altro a disposizione. In buona sostanza mi e' parso di capire, se il computer di bordo ti segna 600 Km. di autonomia, si riferisce alla autonomia rapportabile ai vari minuti precedenti ed ai dati precedentemente raccolti in questo tempo. Quindi se viaggi a 80 Km./h, il cb ti puo' dare 600 km. di autonomia. Se leggi il dato ed aumenti da subito la velocita' a 100 Km./h, fino a quando i nuovi dati non saranno elaborati (o rielaborati), il monitor ti di dara' sempre 600 Km.
    Tutto qui.
    E credo che i criteri di determinazione sia simili tra una Casa ed un'altra.
    Ed in tema di affidabilita' di cb della 500 L diesel, meglio lasciar perdere, ovvero attribuire al cb una percentuale di scarto del 10% per cio' che attiene il consumo. Su cio' posso essere pressocche' sicuro, poiche' controllo sistematicamente i chilometri ed i litri pieno con pieno..... ed in quani 90.000 Km. il risultato non e' cambiato.
    Parere ovviamente personale.
    Ultima modifica di Castigamatti; 16/10/2022 a 14:12:45

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Sì assolutamente l’indicazione del consumo medio da pieno a pieno non è mai reale, quando segna 26 km/L, reali saranno si e no 23, quindi nell’ordine del 10% circa. Mentre riguardo all’autonomia istantanea, personalmente ho notato che i cambiamenti sulla mia si adeguano quasi istantaneamente allo stile di guida e/o al percorso: qualche giorno fa ero in superstrada, cruise a 90 km/h, con istantanei tra i 30 e i 50 chilometri al litro, poi ho preso un’uscita per raggiungere un paesino arroccato sui monti, e gli istantanei non raggiungevano quasi mai i 10 al litro. Sono arrivato in cima in un paio di km, durante i quali ho usato per forza di cose le marce basse piuttosto tirate, e a causa di questi istantanei così bassi ho perso almeno 150 km di autonomia in brevissimo tempo. Chilometri che, manco a dirlo, ho riguadagnato quando sono sceso dal paese alla superstrada. Però non fanno tutte così, ad esempio la kia soul che guido, quando “perde” i km di autonomia non c’è speranza che ne riguadagni aggiungendone altri, semmai quando nota che stai consumando poco rimane con gli stessi km di autonomia anche per decine di km, che è l’equivalente di quanto fa Fiat che invece quando consumi poco fa aumentare i km e poi quando consumi tanto li fa decrescere drasticamente. Nota di colore, a differenza della 500L (e, credo, di quasi tutte le auto in commercio), la soul è perfettamente sincera nell’indicazione del consumo da pieno a pieno: ogni volta che faccio il calcolo dividendo i km percorsi per i litri immessi, il risultato combacia alla perfezione con il resoconto offerto dal cdb, anzi, alcune volte arrotondando risulta che il cdb è stato anche più pessimista del reale, cosa più unica che rara visto il diffuso ottimismo nel calcolo di questi sistemi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 29/09/2022
    Residenza: Irlanda
    Provincia: Brindisi
    Età : 32
    Messaggi: 10

    Ireland
     Giorgione91 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno, non sono pratico come voi, ma ho fatto questo calcolo:
    80 euro pieno (dovrebbero essere 45 litri)
    Km di autonomia segnati dal computer di bordo 1026
    km effettivi percorsi 900

    Ieri 80 euro pieno, km di autonomia 800, km effettuati per ora 150, vediamo quanto dura...

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    non credo sia il calcolo corretto perché non puoi basarti sull'autonomia che è un valore di previsione basato sul consumo nell'ultimo tratto percorso, quindi del tutto variabile e indicativo... parti facendo un pieno, resetta il cdb, fai molta strada segnando ogni volta che fai benzina quanti litri esattamente metti, poi fai nuovamente il pieno e segnati i km percorsi e il consumo a litro indicato dal cdb: vedrai che nn corrisponderà al risultato dei km diviso litri effettivi, ma è normale, i cdb sono indicativi e anche le pompe dei distributori sono imprecise

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Dovresti cercare di calcolare in litri e non in euro per vedere poi quanti km fa al litro. Comunque ci sta che ti desse 1026 km di autonomia e tu ne abbia fatto in effetti 900, sia perché 1026 li intendeva al momento del rifornimento in base allo stile di guida precedente, sia perché si riferiscono ai km che può fare con tutto il gasolio immesso, fino a riserva, e immagino che tu abbia rabboccato prima di rimanere quasi a secco. La mia abitudine per calcolare quanto consumo è fare il pieno e dividere i km che ho percorso dal pieno precedente per i litri che ho immesso
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Computer di bordo aiuto!!!!!
    Da peppemperor nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/03/2014, 14:36:13
  2. Computer di bordo
    Da 1bandit0 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/09/2013, 13:51:26
  3. Computer bordo per luci
    Da GRC46 nel forum Illuminazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/10/2012, 15:01:04
  4. Computer di bordo....
    Da Syud2 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/06/2010, 11:30:25
  5. Trip B (computer di bordo)
    Da Ale03 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16/04/2009, 15:43:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi